Pagina 1 di 1

Ordine dell'Ala di San Michele

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 9:25
da Francesco Lupo
Buongiorno,

Non riesco a trovare notizie sul suddetto Ordine, a parte pochissime parole alla pagina : http://www.iagi.info/ARALDICA/ordini/an ... togal.html
C'è modo di reperire notizie ulteriori ?
Desideravo inoltre avere notizie sulla reperibilità della pubblicazione di Pier Felice degli Uberti : Ordini Cavallereschi e Onorificenze. Milano, De Vecchi, 1993, pp. 197.

Cordialmente.

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 10:01
da Mario Volpe

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 20:20
da SIMO
Aggiungo qualche ulteriore riferimento circa la Real Irmandade de Sao Miguel da Ala, il primo dei quali contiene parte degli statuti attuali (in lingua inglese) e che spero le siano utili:

http://www.geocities.com/torre_de_azur/Englistatutes.htm

http://artedeler.blogspot.com/2006/12/real-irmandade-de-so-miguel-da-ala.html

Per quanto concerne la pubblicazione "Ordini Cavallereschi e Onorificenze, Milano, De Vecchi editore, 1993" temo che purtroppo sia ormai fuori commercio.
Un vero peccato perchè è un opera molto ben fatta, che in poche pagine è comunque ricca di informazioni preziose su molti ordini italiani ed anche alcuni ordini stranieri (tra i quali proprio il Sao Miguel da Ala), di bellissime immagini e riportante addirittura copia di alcuni statuti originali. D'altro canto non poteve essere altrimenti visto chi ne è l'autore....
Le consiglio quindi di contattare il ns. Presidente IAGI ed autore, il quale potrà certamente ragguagliarla meglio del sottoscritto, in particolare circa una eventuale disponibilità.
A dire il vero è stato tramite questo libro trovato occasionalmente in libreria nell'ormai lontano 1995, che da ragazzo, ho cominciato ad appassionarmi di ordini cavallereschi e faleristica.

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 8:29
da Morello
Gentili Amici,
anche nella mia modestissima biblioteca manca il testo nel ns. Presidente sugli Ordini Cavallereschi. Auguriamoci che presto venga pubblicata una seconda edizione aggiornata. Credo che avrebbe un ottimo riscontro tra gli appassionati e i neofiti. Verremo accontentati?

Cordialità.

Nicola Serafini

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 19:21
da Cavaliere Errante
Qualcuno dei gentili convenuti saprebbe indicarmi come reperire il testo di Carlos Evaristo -A Real Irmandade de Sao Miguel da Ala- riportato nei link segnalati?
Cordiali saluti.

Re: Ordine dell'Ala di San Michele

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 22:20
da savoia.loveno
egregio Francesco Lupo
dia una occhiata a questi due siti in spagnolo e portoghese, troverà tutto quello che cerca:
http://www.geocities.com/torre_de_azur/Spanish?200631
http://www.geocities.com/torre_de_azur/ ... htm?200629

savoia loveno