Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Principe Gallo » sabato 12 maggio 2007, 4:45

Pregiatissimi Signori,

Vorrei sapere dove posso trovare documenti relativi al conferimento del seguente ordine:

Der österreichisch-kaiserlische Orden der eisernen Krone

Il mio interesse riguarda i conferimenti fatti dall' Imperatore Francesco I° nel Vicereame Lombardo-Veneto in particolare a Venezia.
E' possibile sapere se esiste un archivio a Venezia o Milano, oppure devo desumere che dopo l'annessione all'Italia tutta la documentazione sia stata trasferita in Austria ?

Distinti saluti, NHAB.
Principe Gallo

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 maggio 2007, 22:48

Salve,

l'archivio dell'Ordine Imperiale Austriaco della Corona di Ferro ("Oesterreichisch-Kaiserliche Orden der Eisernen Krone") è conservato presso lo Staats-Archiv di Vienna nei fondi dello "Haus- Hof- und Staatsarkiv" e della "Militärkanzlei Seiner k.u.k. Apostolischen Majestät".

Un volume assai interessante (ma purtroppo molto raro) dove vi è un elenco completo dei decorati in tutte e tre le classi, diviso per anno di conferimento, è "Der Oesterr. Kais. Orden der Eisernen Krone und seine Mitglieder", edito nel 1912

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours