Ordine del merito civile (Toscana)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del merito civile (Toscana)

Messaggioda Domenico Serlupi » martedì 20 febbraio 2007, 16:01

Si dà notizia che, con Decreto del 19 febbraio 2007, S.A.I. e R. il Principe Sigismondo d'Asburgo Lorena Capo della I.R. Casa Granducale di Toscana ha riaffermato l'esistenza e la piena attualità dell'"Ordine del merito civile e militare", fondato dal Granduca Leopoldo II° nel 1853 e modificato negli Statuti dal Granduca Ferdinando IV° con suoi Decreti del 1861 e 1862, decidendo nel contempo che i relativi conferimenti saranno per il futuro limitati ai cinque gradi della sola "categoria civile" cosicchè l'Ordine sarà comunemente denominato "Ordine del merito civile".
E' stato stabilito che gli effetti nobilitanti per i gradi previsti siano limitati ai soli casi nei quali tali effetti saranno espressamente richiamati nel provvedimento di nomina.
Con lo stesso Decreto il Gran Maestro Sigismondo ha nominato Gran Cancelliere dell'Ordine il Marchese Don Domenico Serlupi Crescenzi Ottoboni ed ha inoltre nominati Cavalieri di Gran Croce i membri della sua Segreteria Conte Neri Capponi, Marchese Vittorio Pancrazi e lo stesso Marchese Serlupi Crescenzi Ottoboni.
Domenico Serlupi

Congratulazioni!

Messaggioda Fabio7131 » martedì 20 febbraio 2007, 16:26

Questa volta sono tra i primi "in senso cronologico", a formulare i più vivi fervidi auguri per la prestigiosissima, rarissima decorazione ottenuta. E ancor più felice della Sua Nomina.

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda Antesterione » martedì 20 febbraio 2007, 18:57

Mi unisco nel rivolgerle attestazione di grande stima ed i più sinceri auguri per la prestigiosa carica e responsabilità, che la vede insignitio in un momento d'importanza singolare nella storia dell'Ordine ora denominato "del merito Civile".

Sperando che voglia informarci progressivamente nel caso in cui pubblicazioni o altro, vedessero la luce in futuro.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda L.de Bellis » martedì 20 febbraio 2007, 19:31

Ill.mo don Domenico,

mi unisco con i miei sentimenti a Voi che avete scelto di servire l'Ordine con amore e passione,questa scelta vi trovi sempre generoso e forte poiché siete stato chiamato più direttamente a collaborare alle sue iniziative lodevoli.

Mi congratulo per il gravoso incarico da Voi assunto, che con profuso e indefesso impegno svolgerete a vantaggio dell’Ordine.

Voglia gradire, don Domenico, l’espressione dei miei migliori sentimenti,unitamente ai più fervidi voti augurali per prestigiosa carica a voi assegnata.

Loewnzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 20 febbraio 2007, 22:31

Gent.mo Marchese,

congratulazioni vivissime!
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » martedì 20 febbraio 2007, 23:11

Congratulazioni anche da parte mia.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » martedì 20 febbraio 2007, 23:28

Rallegramenti vivissimi per la prestigiosa nomina!

Alessio Cassinelli
cassinelli

Messaggioda pompiere » mercoledì 21 febbraio 2007, 21:58

Rallegramenti!
pompiere

Messaggioda Giovanni Mattei » giovedì 22 febbraio 2007, 16:25

Gent.mo Marchese,
congratulazioni vivissime anche da parte mia!

Ten (R) Giovanni Mattei
"OSANDO VINCO"
Giovanni Mattei

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours