Decorazione da identificare

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione da identificare

Messaggioda Julius » giovedì 1 febbraio 2007, 12:10

Leggendo un vecchio articolo su una giornale locale ho trovato cenno di una decorazione conferita nel 1956 all'Abbazia del Monte di Cesena che non è stato possibile rintracciare presso la stessa. Non avendo trovato documentazione e volendo scrivere un articolo sulla rivista dell'Abbazia a ricordo dell'evento, sono gentilmente a chiedere se qulacuno fosse in grado di identificare di che decorazione si trattava e fornirne una buona immagine da riprodurre. Allego stralcio dal testo a suo tempo pubblicato:

“Nel 1956 il Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, concedeva la medaglia d’oro all’abbazia di Cesena per l’opera svolta dai monaci durante il periodo bellico: salvataggio di preziosi manoscritti e opere d’arte ivi occultati e protezione della popolazione ivi rifugiata. Più in particolare, per quel che concerne le benemerenze culturali, la concessione avveniva per la “gigantesca opera di ricostruzione intrecciata a grandi benemerenze dei monaci che ebbero distrutta dai bombardamenti la loro biblioteca, ma che gelosamente salvarono i tesori della Biblioteca Malatestiana di Cesena, dell’Archivio Storico comunale e tante opere d’arte di altri comuni della provincia”, tutti occultati fra le possenti mura dell’abbazia”.
Nell’occasione della consegna (settembre 1956) l’allora direttore generale delle Accademie e Biblioteche d’Italia, dott. Arcamone, con lodevolissime parole illustrava il motivo della onorificenza inquadrandola nelle benemerenze storiche dell’ordine benedettino e della stessa Chiesa Cattolica”.

Ringrazio chi potrà essermi d'aiuto.
Julius
Julius
 
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 20 giugno 2004, 19:46
Località: Romagna

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 1 febbraio 2007, 13:58

Dalle scarse indicazioni fornite da Julius sulla vicenda, potrei ipotizzare il conferimento di una Medaglia d'Oro al Merito Civile (normativa disponibile sul sito del Quirinale all'indirizzo: http://www.quirinale.it/onorificenze/fo ... ivile.html )

Immagine(in questa immagine il nastro è montato al contrario)

oppure più verosimilmente di una Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte (normativa all'indirizzo: http://www.quirinale.it/onorificenze/fo ... _arte.html )

Immagine

ritengo difficile, leggendo la motivazione del conferimento, che possa essersi trattato addirittura di una Medaglia al Valore civile.
Ma in mancanza di elementi più precisi, tutto questo è solo un'ipotesi.
Comunque, da un rapido controllo effettuato sulla banca dati del sito del Quirinale, non risultano elementi su questo conferimento.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti