Ordine del Golgota

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del Golgota

Messaggioda alfabravo » lunedì 15 gennaio 2007, 14:11

Signori del Forum,

sulla rivista "Nobiltà", anno V, marzo-aprile 1998, n. 23, all'articolo "I Romanov dalle origini ai giorni nostri" di Michele d'Arasmo, è scritto, tra l'altro, circa il Granduca Cirillo Vladimirovich "...era nei programmi del Granduca, l'Ordine del Golgota, destinato a quanti si fossero distinti nella guerra civile contro i bolscevichi. La scomparsa di Kirill Vladimirovich comportò l'abbandono del disegno, del quale restano solo i bozzetti delle decorazioni e il progetto di statuto".
Tra i partecipanti al forum, qualcuno conosce, appunto, la foggia di questa progettata onorificenza e, magari, qualcosa circa lo statuto?
Grazie per le risposte.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda michele d'arasmo » martedì 23 gennaio 2007, 22:13

Caro Ritter,
solo oggi, causa seri problemi di salute che mi hanno allontanato da molte cose, vedo questo messaggio.
L'ordine del Golgota restò nelle intenzioni del Granduca Cirillo (autoproclamatosi imperatore di Russia negli anni 20) e non si andò oltre all'elaborazione della decorazione, e la sua morte interruppe questo progetto.
Personalmente ho una immagine della decorazione, ma mi trovo a quasi 3000 km di distanza da essa.
Mi riprometto al mio rientro in Italia (agli inizi di aprile) di inviargliene copia scannerizzata (purtroppo non so come fare ad inserirla nel forum).

cordialmente
michdaras
michele d'arasmo

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 11:41

Sono decisamente curioso di poter vedere tali insegne mancate.... ma se fosse possibile anche le bozze degli statuti!

Sarebbe interessante discutere in ordine alla F.H. dello Zar Cirillo.

Saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda michele d'arasmo » mercoledì 24 gennaio 2007, 12:10

La figura del granduca Cirillo è piuttosto controversa.
Ammiraglio (tra i responsabili della disfatta di Port Arthur), costretto dal cugino all'esilio e poi riammesso a corte dopo alcuni anni, nel marzo del 17 si pose a disposizione del Governo Provvisorio (alcuni definirono Cirillo il Philippe Egalitè della Rivoluzione Russa), riparato in Finlandia nel 17 e da li in Germania e in Francia. Negli anni 20 prima si proclamò reggente al trono poi imperatore.
L'ordine del Golgota era destinato ai combattenti bianchi, dimenticando che il grosso delle Armate Bianche era fedele all'Assemblea Costituente e al Governo Provvisorio e non certo alla deposta dinastia.
Cirillo non venne mai riconosciuto dal grosso dei discendenti della dinastia. Bisogna comunque dire che se i Romanoff non fossero stati deposti lui sarebbe comunque stato destinato a regnare, poichè il figlio di Nicola era destinato a morire di emofilia e il fratello dello zar (che fu zar per alcune ore) aveva contratto matrimonio morganatico.
La decorazione (ricordo a memoria) è una croce con un medaglione sul quale viene riprodotto il Golgota con tre croci).
Cirillo morì nel 38. Sepolto a Coburgo, negli anni 90 la salma venne translata nella cripta granducale nella fortezza di Pietro e Paolo a San Pietroburgo (dove si trovano le spoglie del suo unico figlio maschio Vladimir, morto nel 92).
michdaras
michele d'arasmo

Ordine del Golgota

Messaggioda alfabravo » mercoledì 24 gennaio 2007, 15:23

Egr. Sig. D'Arasmo,

la ringrazio per le ulteriori notizie che mi ha fornito sull'argomento e che integrano l'ottimo articolo che ha scritto per "Nobiltà". Ma adesso l'augurio che Le faccio è di rimettersi completamente in salute, che è la cosa più importante.
Cordialmente

Ritter
alfabravo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours