Pagina 1 di 1

Ordine di San Giovanni di Scozia

MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 19:27
da alfabravo
Il 20 novembre 1925 in Italia fu approvata la legge sulle società segrete e con ciò la massoneria fu messa fuori legge. Raul Palermi, capo della massoneria di Piazza del Gesù e fin dall'inizio noto per il suo atteggiamento filofascista, il 12 dicembre 1925 istituì l'"Ordine di San Giovanni di Scozia", tentando di salvare, almeno in parte, la massoneria italiana. Il suo disegno fallì è nell'autunno dell'anno seguente il suo Ordine fu sciolto di autorità.
Per favore, vorrei sapere a quale Giovanni di Scozia si riferiva: Giovanni Ogilvie (Ogilby) o Giovanni Duns Scoto o un altro ancora? Tra i partecipanti al Forum qualcuno conosce gli statuti di questo Ordine, i gradi e le fogge delle decorazioni?
Grazie per le risposte.

Distinti saluti da Ritter

Re: Ordine di San Giovanni di Scozia

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 1:37
da Lord Acton
Ritter ha scritto:Per favore, vorrei sapere a quale Giovanni di Scozia si riferiva: Giovanni Ogilvie (Ogilby) o Giovanni Duns Scoto o un altro ancora ?

Credo che si riferisse a San Giovanni Fisher che si venera insieme a Tommaso Moro.

Giovanni Duns Scoto non è Santo ma Beato.

Su quest'Ordine, e sulla sua brevissima storia, esiste una pubblicazione degli anni '60, ma ne ho solo un piccolo appunto nel mio archivio.

Lord Acton

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 3:07
da Guido5
Cari amici,
per motivi di date ho qualche dubbio anche riguardo al card. John Fisher che era inglese e non scozzese e che è stato canonizzato, con con Sir Thomas More, il 19 maggio 1935, quattro secoli dopo il martirio e dieci anni dopo l'istituzione dell'«Ordine di San Giovanni di Scozia».
Scozzese era invece John Duns, soprannominato Scoto (perché l’Università di Parigi suddivideva gli studenti per nazioni), ma - come rileva giustamente Lord Acton - è solo beato e lo ha proclamato tale Giovanni Paolo II in tempi ancor più recenti, il 20 marzo 1993.
A Palermo, tra il 1762 ed il 1763, esisteva già una loggia massonica con il nome di "San Giovanni di Scozia", filiazione di una "Mère Loge St. Jean d'Ecosse" sempre del XVIII secolo che alcuni ritengono all'origine del "rito scozzese". Poiché a Parigi esisteva anche una loggia "Saint-Jean de Jérusalem" penso che si possa concludere che san Giovanni fosse sempre il Battista.

Ciao a tutti!
Guido5

Ordine di San Giovanni di Scozia

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 15:40
da alfabravo
Grazie per i vostri interventi. Confrontando le date, allora, sono da escludere i Giovanni che ho indicato all'inizio (Ogilby e Duns Scoto), però, credo che oltre a San Giovanni Battista non sia da escludere San Giovanni Evangelista, sapendo la considerazione che egli gode presso i massoni.

Ritter