Pagina 1 di 3
Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
domenica 3 ottobre 2021, 14:00
da fabiomartella
Qualcuno mi può spiegare l'uso disinvolto delle fasce indossate dagli invitati al recente matrimonio
del Principe Romanov, il quale mi risulta che non la portasse neanche?
Fabio
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
domenica 3 ottobre 2021, 21:02
da Tilius
S.A.R. Aimone di Savoia Duca d'Aopsta porta la fascia del SSML in un bizzarro orientamento da sinistra a destra, e vieppiù sopra al gilet, ma quest'ultimo potrebbe essere intenzionale (pretensione al gran magistero degli ordini di Casa Savoia? Nel dubbio, non lo sappiamo).
S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia Principe di Venezia porta la fascia del SSML correttamente dalla spalla destra al fianco sinistro, e correttamente sotto al panciotto (essendo assente il padre Vittorio Emanuele).
Entrambi ovviamente con placche Annunziata e OSSML, e insegne SMOM al collo.
Lo sposo al ricevimento indossava le insegne SMOM, il collare di Sant'Andrea e una fascia rossa (immagino il Sant'Alessandro Nevsky, salvo poi dismettere - per ragioni incognite - la suddetta fascia al momento del taglio della torta) con delle placche che non sono riuscito a discernere nel dettaglio, nemmeno nel numero. Per la cerimonia ha (saggiamente) optato per nessuna decorazione (idem gli altri invitati), e (meno saggiamente?) per un gilet di uno squillante color giallo uovo (ma magari ha un significato simbolico/tradizionale voluto).
Su gli altri non mi pronuncio (anche se è vero che molti indossavano le fasce al contrario del senso dovuto, è altresì vero che alcuni specifici ordini prevedono l'indosso dalla spalla sinistra al fianco destro).
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
lunedì 4 ottobre 2021, 15:19
da Elmar Lang
Due domande:
- come mai Emanuele Filiberto, P.pe di Venezia, oltre alla placca dell'Annunziata, porta all'occhiello del bavero una miniatura dell'Ordine?
- come mai il P.pe Romanov indossa (e nemmeno molto bene) il Collare dell'Ordine di S. Andrea privo del necessario pendente?
Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a capire...
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
lunedì 4 ottobre 2021, 21:28
da fabiomartella
Si conoscono le persone nelle foto e gli
ordini che indossano?
Fabio
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
martedì 5 ottobre 2021, 8:58
da pierpu
Tilius ha scritto:S.A.R. Aimone di Savoia Duca d'Aopsta porta la fascia del SSML in un bizzarro orientamento da sinistra a destra, e vieppiù sopra al gilet, ma quest'ultimo potrebbe essere intenzionale (pretensione al gran magistero degli ordini di Casa Savoia? Nel dubbio, non lo sappiamo).
la questione del porto "alla rovescia" è stata fatta notare anche a me da alcuni, come segno distintivo del Gran Maestro che si "vuol distinguere".
ma, allora chiedo meglio, perché le LL.MM. VE III o U II mai indossarono in tal modo i grandi cordoni in tal modo? ovvero: si indossano di tal guisa solo quando c'è pretensione (e quindi contestazione in merito) e non già quando è incontestato il Gran Magistero?
grazie
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
martedì 5 ottobre 2021, 10:09
da nicolad72
Tutti escludono la soluzione più semplice.... il duca d'aosta ha semplicemente fatto un errore.
tutte le fantasie sulla sciarpa indossata al contrario e sopra il gilet lasciano il tempo che trovano, anche perché se proprio voleva rivendicare la sua pretensione al titolo di Duca di Savoia avrebbe tranquillamente potuto indossare le insegne dell'annunziata... segno più inequivocabile di questo non v'è... e non è stato fatto.
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
martedì 5 ottobre 2021, 16:54
da Elmar Lang
Oltre alle interessanti osservazioni che leggo in questa discussione, mi piacerebbe poter approfondire in merito ai miei quesiti, ovvero sul perché della miniatura del gioiello dell'Annunziata portata al bavero da Emanuele Filiberto, che già indossava la placca "in misura normale" dello stesso ordine ed infine perché il Principe Romanov, indossasse il collare privo del pendente.
Grazie ed a presto,
E.L.
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
martedì 5 ottobre 2021, 17:46
da Tilius
nicolad72 ha scritto:Tutti escludono la soluzione più semplice.... il duca d'aosta ha semplicemente fatto un errore.
tutte le fantasie sulla sciarpa indossata al contrario e sopra il gilet lasciano il tempo che trovano, anche perché se proprio voleva rivendicare la sua pretensione al titolo di Duca di Savoia avrebbe tranquillamente potuto indossare le insegne dell'annunziata... segno più inequivocabile di questo non v'è... e non è stato fatto.
Si fa presto a dire
Tutti... io semplicemente non volevo usare un termine brutale quale "sciatteria", ma temo che essa sia - ahinoi - la causa
prima et ultima di
tutte le bizzarrie visibili in quest'occasione.
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
martedì 5 ottobre 2021, 18:02
da vugiemme
Quello che si intuisce in modo lampante, da tutte le foto che sono state postate e sono reperibili online, é che tutti i pretendenti di religione Cattolica reputano come onorificenza più importante e quindi da portare al collo la decorazione S.M.O.M.
Ritengo che questo dia molto lustro all'Ordine Gerosolimitano.
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
martedì 5 ottobre 2021, 21:42
da contegufo
Sulla sciatteria per gente che quanto a galateo e forma ne sa da quando era in culla, meraviglia!
Fossero dei "coatti" giustificherei "la sciatteria", visti i profili dubito.....
saluti e vodka a fiumi.....
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
venerdì 8 ottobre 2021, 8:25
da Eusty45
Ma Aimone di Savoia Aosta, pur trovandosi all'estero, non è prima di tutto Cavaliere OMRI?
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
venerdì 8 ottobre 2021, 13:07
da Alessio Bruno Bedini
vugiemme ha scritto:Quello che si intuisce in modo lampante, da tutte le foto che sono state postate e sono reperibili online, é che tutti i pretendenti di religione Cattolica reputano come onorificenza più importante e quindi da portare al collo la decorazione S.M.O.M.
Ritengo che questo dia molto lustro all'Ordine Gerosolimitano.
Avevo notato la stessa cosa..
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
venerdì 8 ottobre 2021, 15:20
da Elmar Lang
Sciatteria, è il termine più adatto: un pretendente al trono di tutte le Russie, che indossa il collare del più illustre ordine della sua casa, sbilenco e senza pendente...
Quelle dinastie son talmente decadute, da non saper nemmeno come indossare le insegne dei propri ordini...
Per fortuna direi, non si è visto il cavalierato OMRI...
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
venerdì 8 ottobre 2021, 16:40
da Tilius
Alessio Bruno Bedini ha scritto:vugiemme ha scritto:Quello che si intuisce in modo lampante, da tutte le foto che sono state postate e sono reperibili online, é che tutti i pretendenti di religione Cattolica reputano come onorificenza più importante e quindi da portare al collo la decorazione S.M.O.M.
Ritengo che questo dia molto lustro all'Ordine Gerosolimitano.
Avevo notato la stessa cosa..
Il motivo è più banalmente pratico: le gran croci non vanno al collo, il quale - a questi livelli - è immancabilmente disponibile. Lo SMOM è il miglior
riempitivo (
da collo).
Viene reputata onorificenza da portare.
Che venga considerata dai medesimi come "la più importante"... temo che sia solo
interessata impressione nell'occhio di guarda.
Il dato forse più oggettivo è che - a questi livelli - ce l'hanno
tutti, ma proprio tutti.
Forse troppi.
PS: voglio sperare che il pretendente al trono di Tutte le Russie
non sia di religione cattolica.
Re: Matrimonio del Principe Romanov

Inviato:
venerdì 8 ottobre 2021, 18:10
da Antesterione
Tilius ha scritto:Alessio Bruno Bedini ha scritto:vugiemme ha scritto:Quello che si intuisce in modo lampante, da tutte le foto che sono state postate e sono reperibili online, é che tutti i pretendenti di religione Cattolica reputano come onorificenza più importante e quindi da portare al collo la decorazione S.M.O.M.
Ritengo che questo dia molto lustro all'Ordine Gerosolimitano.
Avevo notato la stessa cosa..
Il motivo è più banalmente pratico: le gran croci non vanno al collo, il quale - a questi livelli - è immancabilmente disponibile. Lo SMOM è il miglior
riempitivo (
da collo).
Viene reputata onorificenza da portare.
Che venga considerata dai medesimi come "la più importante"... temo che sia solo
interessata impressione nell'occhio di guarda.
Il dato forse più oggettivo è che - a questi livelli - ce l'hanno
tutti, ma proprio tutti.
Forse troppi.
PS: voglio sperare che il pretendente al trono di Tutte le Russie
non sia di religione cattolica.
Posto l'indicustibile prestigio, penso che quanto sopra dipenda soprattutto dalla qualità Nobiliare dell'ordine. Nel contesto aristocratico e cavalleresco, quel trofeo d'armi rappresenta infatti la più autorevole certificazione (di ente indipendente) della legittimità di parte o tutte le pretensioni nobiliari, che non è cosa da poco, tanto per gli eredi di Dinastie già sovrane, quanto per i Nobili di quei paesi in cui la nobiltà non è più tutelata o riconosciuta.
Ho letto che la sposa ha dovuto abbracciare la confessione ortodossa, per cui il Principe sicuramente non è cattolico.