Uso delle decorazioni.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uso delle decorazioni.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 19 marzo 2006, 12:52

Ho più volte letto in diverse pubblicazioni che su un abito da visita, si possa portare solo una rosetta. Mi è però capitato di partecipare a cerimonie in cui esponenti di ordini cavallereschi ospiti, cioè non facenti parte dell'ordine a cui si riferiva la cerimonia, indossavano su un abito da visita la decorazione da collo. Ci sono eventualità per cui questo è accettato, oppure hanno compiuto comunque un errore?
Un saluto.

Nel frattempo posso consigliarle sicuramente un ottimo libro:

Fabio Cassani Pironti, Ordini in Ordine, manuale d'uso delle decorazioni per il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, il Sovrano Militare Ordine di Malta ed i rispettivi dignitari, ed. Laurus Robuffo, Roma 2004, pp.192.

di cui questa è la segnalazione --> http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=1758
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda marcoluca » lunedì 20 marzo 2006, 10:38

Personalmente, lo ritengo un errore, soprattutto se poi al collo si indossa la cravatta, come d'altronde è d'uso su un abito da visita.

La decorazione da collo può solo indossarsi sul frac, la cui linea ricorda vagamente quella di una uniforme!

Sull'abito da visita (che di per sè non è un abito da cerimonia) e sullo smoking le uniche decorazioni consentite sono la rosetta ed eventualmente i gemelli!
Coridialmente,

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » martedì 21 marzo 2006, 3:40

L’amico Marcoluca è stato preciso ed esauriente.

Non abbia alcun dubbio: su di un abito da città, l’unica decorazione consentita è una rosetta, e solo una, sul bavero sinistro. I gemelli con la croce di un altro ordine, sono un’ottima soluzione per chi desidera onorare un secondo ordine.

Ringrazio anche l’amico Alessio Bruno Bedini per l’indicazione di “Ordini in ordine”. Mi permetto segnalare, inoltre, “Vestire gli onori” scritto con Michele D’Andrea: un panorama delle decorazioni della Repubblica italiana, di san Marino, della Santa Sede, dello SMOM e delle Case già regnanti nella Penisola italiana.

http://www.vestireglionori.it/

Cordiali saluti,

Fabio Cassani Pironti
Fabio Cassani Pironti

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 21 marzo 2006, 12:42

Gentili Signori,
effettivamente l'argomento è di grande interesse, soprattutto per l'attuale "moda". Infatti, fino a 50 anni fa, era abituale l'uso del frac per gli eventi serali di una certa importanza, ma nemmeno eccessiva. Il frac quindi veniva indossato a teatro, ai balli et cetera. Lo smoking relegato ad abito da sera per eventi molto più informali (è nato infatti come "giacca dei fumatori", come giacca da relax). Uguale intendasi per l'abito da giorno. Il tight era utilizzato per le cerimonie mattutine e l'abito scuro relegato al lavoro ed alla quotidianità.
Il problema è che oggi queste regole sono state stravolte. Il frac è ormai totalmente scomparso, se non per il Vaticano e per rarissimi eventi. Lo smoking ha assunto invece il posto lasciato vuoto dal frac. Addirittura lo smoking ormai sta venendo sempre meno usato, ma comunque, almeno, viene richiesto laddove una volta si richiedeva il frac. Il tight invece è stato eliminato dal guardaroba, almeno in Italia, se non per il matrimonio (anche in questo caso, usato solo dallo sposo e dai parenti più stretti e non sempre). Insomma, sarebbe impensabile vedere, al giorno d'oggi, un invitato ad una parata militare mattutina, ad esempio, in tight, come sarebbe impossibile vedere alla prima dell'opera un frac.
Per questo motivo, le soluzioni sono solamente due.
1) Riportiamo in auge le "divise" dell'eleganza e della forma e ristabiliamo il loro corretto uso (ma questo dovrebbero farlo, non tanto gli invitati, quanto chi invita).
2) Accettiamo di considerare lo smoking e l'abito scuro da giorno come abiti formali in base alla circostanza e quindi utilizzabili con le decorazioni previste per tight e frac.
Io opterei per la soluzione numero uno, ma penso che non verrà recepita. Senza considerare che vedere sopra uno smoking o un abito scuro medaglie e collari lo troverei fuori luogo anche da un punto di vista estetico: sono abiti troppo comuni per sostituire delle autentiche divise come il frac ed il tight.
Cosa ne pensate?
Cordialmente
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il mercoledì 6 dicembre 2006, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda g.iaia » martedì 21 marzo 2006, 22:27

Mi permetto di intervenire sulla questione del "porto" delle decorazioni ancorché non personalmente coinvolto dalla querelle (in quanto ecclesiastico, sull'abito talare vesto sempre e comunque la grande decorazione).

E' buona norma, considerando il carattere "tradizionale" dell'appartenenza ad un Ordine cavalleresco, rispettare per quanto possibile quella che un tempo veniva chiamata "etichetta" e che oggi preferisco chiamare "buon gusto".

Di conseguenza, sull'abito da pomeriggio o da visita si indossa in ogni caso una ed una sola rosetta; le consuetudini prevedono che si potrebbero portare più nastrini (non certo quelli in stoffa per le uniformi militari quanto piuttosto le loro riproduzioni in metallo smaltato), ma credo che ormai nessun gioielliere produca più le bottoniere atte allo scopo.

Sullo smoking... nulla! La natura dell'indumento non permette lo sfoggio di nessuna decorazione, da collo, da petto o da bavero che dir si voglia.

Sul tight in passato ho visto - ma solo da parte di membri di famiglie reali - portare la piccola decorazione di importantissimi ordini (toson d'oro et similia) o in qualche caso le miniature.

Unici abiti che consentono quindi l'utilizzo delle grandi decorazioni sono le uniformi (militari o proprie dell'Ordine di appartenenza) ed il frac.

Bisogna però anche rilevare che il "Regolamento per la disciplina delle uniformi", edito dallo Stato Maggiore della Difesa nel 2002, al Ttitolo II, Capo I, art. 63 enuncia:

"E' consentito l'uso delle decorazioni con l'abito civile.
Esse potranno portarsi:

* nel formato normale complete di insegne con abiti civili muniti di giacca e cravatta nelle circostanze in cui il personale militare in servizio indossa la Grande Uniforme;
* nel formato ridotto, complete di insegne, con abiti civili da sera o da cerimonia, nelle circostanze in cui il personale militare in servizio indossa una delle uniformi che prevedono le insegne di formato ridotto;
* nei formati miniaturizzati dei nastrini in metallo e smalto, all'occhiello della giacca dell'abito civile;
* in forma di coccarda all'occhiello della giacca dell'abito civile, limitatamente alla piu importante delle distinzioni onorifiche possedute".

Tale norma - a mio modestissimo parere - non tenendo conto delle tradizionali consuetudini in materia, ha generato non pochi abusi (con tutta franchezza dirò che personalmente, pur avendo sempre in mente che dura lex, sed lex, la ritengo di cattivo gusto).

Sperando di aver dato un piccolo aiuto sulla problematica, saluto tutti i componenti del Forum.

Gaetano Iaia
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 21 marzo 2006, 23:06

Benvenuto nel forum don Iaia [non avevo ancora avuto l'occasione per salutare il suo ingresso] :D

.. e complimenti per il suo ottimo intervento .. si direbbe che lei è un vero esperto in materia :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda g.iaia » martedì 21 marzo 2006, 23:28

Grazie, Alessio, per il benvenuto

non sono un esperto in materia, anzi, vedo sempre più chiaro dinanzi a me un patrimonio che non finirò mai di apprendere.

Mi muove solo la voglia di recuperare e dimostrare la nobiltà delle istanze e tradizioni cavalleresche, ritenute cose quasi risibili da questo mondo in cui predominano volgarità ed approssimazione.

Ho letto alcuni anni orsono nella "firma" in calce ad una email di un caro amico il motto "Numquam servavi"; qualora ce ne fosse stato bisogno, ho in semplicità cercato (e cerco quotidianamente) di perseguire lo spirito espresso in quella frase.

Spero di poter contribuire, seriosamente e simpaticamente, alle attività del Forum.

A presto

Gaetano
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda marcoluca » mercoledì 22 marzo 2006, 9:43

Mi permetta il Signor Maroluca un chiarimento, perchè dice specie se è presente la cravatta?
Non ha forse la cravatta anche una uniforme militare?
Un saluto.

Gentile Signore,
Le rispondo per quanto posso saperne... migliori dettagli gliene potranno riferire gli esperti!
La decorazione da collo consiste in un nastrino di seta, in genere del colore dell'Ordine, dal quale pende, poggiando sullo sparato della camicia, l'insegna equestre del relativo grado.
L'unico modo perchè questo sia possibile è solo indossando una cravatta a farfalla e, per personale parere, solo sul frac.
Ora, in genere, le uniformi da gala dovrebbero avere il colletto, diciamo per intenderci, alla "coreana" dal quale fuoriesce l'insegna cavalleresca.
Le uniformi che oggi indossano i militari, i carabinieri e tutte le forze armate prevedono l'uso della tradizionale cravatta, ma questo, a mio avviso, esculde perentoriamente l'utilizzo della decorazione da collo, in quanto essa stessa copre lo sparato ed adorna il collo col suo nodo.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo :wink:
Cordialmente...

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Guido5 » mercoledì 22 marzo 2006, 21:00

marcoluca ha scritto:... le uniformi da gala dovrebbero avere il colletto, diciamo per intenderci, alla "coreana" dal quale fuoriesce l'insegna cavalleresca. Le uniformi che oggi indossano i militari, i carabinieri e tutte le forze armate prevedono l'uso della tradizionale cravatta ...

Questo non è esatto, soprattutto per la Marina Militare ma anche per le altre Armi (non trovo le divise nel sito dell'Aeronautica): basta vedere http://www.marina.difesa.it/uniformi-gradi/uniformi/ufficiali.htm, http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/unif%5Fcerim.asp e http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Uniformi/Classificazione/06_uniformi.htm.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda g.iaia » mercoledì 22 marzo 2006, 23:56

Ora però qualcuno dovrebbe spiegare quando usare quella da sera, quella da gala, quella da società, la grande uniforme da cerimonia ...(omissis)...

Il "prospetto delle uniformi da indossare nelle varie circostanze", allegato "A" del Regolamento da me già citato più sopra, riporta in analitica sinossi le circostanze e le rispettive uniformi.

Lo si può reperire all'indirizzo:

http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/2C6F7AE3-BE4E-4E24-BB2B-7ED6E298F8E3/0/allegatoa.pdf

Buona lettura!!! :D

G. I.
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 marzo 2006, 2:26

g.iaia ha scritto:... sull'abito da pomeriggio o da visita si indossa in ogni caso una ed una sola rosetta; le consuetudini prevedono che si potrebbero portare più nastrini (non certo quelli in stoffa per le uniformi militari quanto piuttosto le loro riproduzioni in metallo smaltato) ...

Grazie, don Gaetano, anche per la circolare della quale - presumo - ogni ufficiale in comando (o in procinto di sposarsi) sia al corrente.
Credo di far cosa gradita agli amici con questa immagine di un distintivo con tre nastrini smaltati della "Grande Guerra":
Immagine
il primo è quello con il filetto dorato di "ferito", il secondo quello della croce "al merito di guerra", il terzo quello commemorativo della guerra stessa con la stelletta al centro che indica un anno di campagna: chi lo portava era un "Ragazzo del '99".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcoluca » giovedì 23 marzo 2006, 9:25

Guido5 ha scritto:
marcoluca ha scritto:... le uniformi da gala dovrebbero avere il colletto, diciamo per intenderci, alla "coreana" dal quale fuoriesce l'insegna cavalleresca. Le uniformi che oggi indossano i militari, i carabinieri e tutte le forze armate prevedono l'uso della tradizionale cravatta ...

Questo non è esatto, soprattutto per la Marina Militare ma anche per le altre Armi (non trovo le divise nel sito dell'Aeronautica): basta vedere http://www.marina.difesa.it/uniformi-gradi/uniformi/ufficiali.htm, http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/unif%5Fcerim.asp e http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Uniformi/Classificazione/06_uniformi.htm.

Ciao a tutti!
Guido5

Ammetto che hai ragione Guido, evidentemente io pensavo alle uniformi da gala del corpo diplomatico (a meno che non siano cambiate anche quelle)... ad ogni modo le uniformi attuali avranno avuto degli opportuni ammodernamenti e, ciò nonostante, l'uso del cravattino a farfalla, nelle attuali uniformi da gala, consente di indossare la decorazione da collo... anche se a mio avviso su quell'uniforme mi sembra affatto appropriata!

marcoluca
marcoluca

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 23 marzo 2006, 10:23

marcoluca ha scritto:
Guido5 ha scritto:

Ciao a tutti!
Guido5

Ammetto che hai ragione Guido, evidentemente io pensavo alle uniformi da gala del corpo diplomatico (a meno che non siano cambiate anche quelle)... ad ogni modo le uniformi attuali avranno avuto degli opportuni ammodernamenti e, ciò nonostante, l'uso del cravattino a farfalla, nelle attuali uniformi da gala, consente di indossare la decorazione da collo... anche se a mio avviso su quell'uniforme mi sembra affatto appropriata!

marcoluca

Egregio Signor Marcoluca,
purtroppo sull'uniforme di gala con farfallino, l'uso delle decorazioni in formato grande e quindi del conseguente collare è assai raro, se non totalmente assente. L'uniforme di gala da sera (con farfallino) non l'ho mai vista indossata, in quanto l'unica occasione nella quale l'uniforme di gala viene indossata con i grandi paramenti (sciarpa azzurra, sciabola e medaglie) è al matrimonio (in questo caso però, si indossa la cravatta, essendo di giorno).
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pompiere » giovedì 23 marzo 2006, 13:48

Guido5 ha scritto:
g.iaia ha scritto:... sull'abito da pomeriggio o da visita si indossa in ogni caso una ed una sola rosetta; le consuetudini prevedono che si potrebbero portare più nastrini (non certo quelli in stoffa per le uniformi militari quanto piuttosto le loro riproduzioni in metallo smaltato) ...

Grazie, don Gaetano, anche per la circolare della quale - presumo - ogni ufficiale in comando (o in procinto di sposarsi) sia al corrente.
Credo di far cosa gradita agli amici con questa immagine di un distintivo con tre nastrini smaltati della "Grande Guerra":
Immagine
il primo è quello con il filetto dorato di "ferito", il secondo quello della croce "al merito di guerra", il terzo quello commemorativo della guerra stessa con la stelletta al centro che indica un anno di campagna: chi lo portava era un "Ragazzo del '99".

Ciao a tutti!
Guido5

Interessante, ne esistevano una gran varietà su ordinazione personalizzati. Peccato oggi non vadano più di moda.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda marcoluca » giovedì 23 marzo 2006, 13:49

Ne convengo sign. Cravarezza,
la foggia di quest'ultime uniformi sono più simili ad uno smoking che ad un frac, sebbene, di questo, sono prive delle code!

L'unico modo per poterne uscire, a mio avviso, sarebbe quello di ideare delle decorazioni ad hoc per abiti da cerimonia attuali... purtroppo le decorazioni nascono proprio come "orpelli" da uniforme e l'unico abito civile che per foggia gli si avvicina è il frac... oltre che per il taglio e la linea rimane il più austero ed elegante abito da cerimonia!

marcoluca
marcoluca

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours