Pagina 1 di 1

Mignon e rosette introvabili

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2017, 22:18
da Albrecht
Mi riferisco a quelle delle medaglie al valore/merito civile. Esistono?
Non ne trovo traccia (on-line) da nessuna parte, nonostante siano previste dalla CIRCOLARE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del 22 marzo 2002
http://www.bv.ipzs.it/bv-pdf/0021/MOD-V ... 2183_1.pdf
Qualcuno potrebbe postare un link/sito/foto/schema che le rappresenti?
Grazie

Re: Mignon e rosette introvabili

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 11:55
da Carvilius
La tavola iconografica annessa alla circolare della Presidenza del Consiglio dei ministri cui fa riferimento è regolarmente pubblicata sul sito di Palazzo Chigi: http://presidenza.governo.it/onorificenze_araldica/onorificenze/normativa/tavola_iconografica.htm

Ad ogni modo, personalmente non ho mai visto indossata alcuna delle rosette previste dalla circolare, anche se ciò non vuol dire che non ne esistano in commercio. Solo per la Stella al Merito del lavoro ho visto talvolta indossato lo "smaltino" oppure una semplice spilletta riproducente la miniatura della decorazione con cartiglio recante la scritta "Al Merito del lavoro", ma senza rosetta in seta.

Re: Mignon e rosette introvabili

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 13:19
da Albrecht
Grazie per il link, gentilissimo, è proprio quello che cercavo.
Ho l'idea che queste miniture non siano richieste, sui siti dei vari fornitori non vengono citate, ritengo che sia un gran peccato.
E per le mignon, c'è qualche indicazione?
Ancora grazie.

Re: Mignon e rosette introvabili

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 14:14
da Carvilius
Se la memoria non mi inganna, per nessuna delle distinzioni citate nella circolare 22 marzo 2002 è prevista la miniatura.