Come rendere "dama" in latino

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 12 ottobre 2016, 14:57

Cari Colleghi, sovvenitemi su una piccola necessità. Una congregazione locale di "dame della carità", tipo quelle di San Vincenzo, mi ha chiesto di fornire loro il testo di un diploma di affiliazione in latino. Come rendere il termine dama nel maiorum sermo? Domina? Gli Ordini come scrivono? Grazie a tutti
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 622
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 12 ottobre 2016, 14:58

Probabilmente mi regolerò per un più confacente "soror", ma mi resta la curiosità di sapere quale possa essere l'equivalente in latino di dama...
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 622
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda pierpu » venerdì 14 ottobre 2016, 14:16

Etimologia: ← dal fr. ant. dame, che è dal lat. domĭna(m) ‘signora’.
fonte: http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=dama%201
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
Avatar utente
pierpu
 
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 13:32
Località: Toscana

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Bessarione » venerdì 14 ottobre 2016, 15:12

Lo SMOM utilizza il termine Domina, come si evince da un diploma dell'Ordine al Merito Melitense:

Immagine
Dominae Gratiae Magistralis

Non ho trovato immagini di diplomi di dame di altri Ordini.
In hoc signo vinces
Avatar utente
Bessarione
 
Messaggi: 253
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 18:17

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda nicolad72 » venerdì 14 ottobre 2016, 15:36

Il termine usato dal SMOM è da riferirsi al titolo di Dama. Ed ha senso in latino usare la parola Domina che nell'antica Roma era riservato alle esponenti del ceto patrizio, in Inglese potremmo tradurlo con "Lady, Dame"
Sinceramente nel caso della Conferenza di S. Vincenzo o associazione simile mi sembra davvero eccessivo... penso che Mulier sia più che appropriato, magari seguita dall'aggettivo caritatevole e quindi "mulier caritatis".
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 14 ottobre 2016, 16:13

Concordo con Nicola sullo SMOM e sul termine "dama" in generale.
Bisogna però ammettere che da "sempre" esistono in tantissime associazioni di volontariato (Croce Rossa, Croce Verde...) la figura delle "dame patronesse" intese come quelle componenti dell'associazione spesso incaricate della rappresentanza sociale o della raccolta fondi. Anche se l'uso in questi casi è sicuramente eccessivo e fuori luogo dal punto di vista etimologico e storico come giustamente fa notare Nicola, bisogna però anche fare i conti con il contesto in cui viene usato: un conto è se fosse un'associazione che tende a fare il verso agli ordini cavallereschi e un conto è un'associazione che non può essere equivocata con la cavalleria (come la San Vincenzo) e in cui la denominazione "dama" non rischia di causare fraintendimenti.
Poi, se si trova un'alternativa è sicuramente meglio dal punto di vista storico/etimologico.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda nicolad72 » venerdì 14 ottobre 2016, 16:54

L'italiano è una lingua che ha le sue regole ed usare il termine dama anche al di fuori di un contesto "titolato" ormai può essere parte della lingua... non lo stesso può dirsi per quanto afferisce altre lingue... in particolare per il latino, in cui ogni parola ha una sua ben precisa collocazione semantica e tale oramai resterà per sempre visto che di fatto è una lingua c.d. morta e quindi non più suscettibile ad evoluzioni.
In latino dire Domina o dire Mulier non è dire la medesima cosa... e la differenza è netta quindi Tom il tuo ragionamento che come al solito "concordo ... ma" non regge.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 14 ottobre 2016, 20:27

Per quanto concerne la dicitura in inglese per il SMOM si usa soprattutto "Mrs" (sposate) o "Miss" (nubili) per coloro insigniti delle varie medaglie (vedi.ad es. gli Annual Reports).
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 ottobre 2016, 18:07

Non è la stessa cosa... quello è l'equivalente del trattamento di Signora, Signorina che usiamo noi... la questione è leggermente differente
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Andrew Martin Garvey » sabato 15 ottobre 2016, 23:52

In un Suo precedente contributo ha scritto: .....in Inglese potremmo tradurlo con "Lady, Dame"
Io ho poi riportato quanto scritto negli elenchi delle decorate con le medaglie da parte del SMOM nel Regno Unito. Anche se in latino sui diplomi vi è la parola "domina" la traduzione NON è necessariamente "Lady" (per le titolate [duchesse, marchese, contesse, viscontesse, baronesse] anche come titolo di cortesia per le figlie dei duchi, marchesi e conti, ma non pero consorti di baronetti e cavalieri gr. uff o gr. cr. o "Dama" (per le signore insignite di una gr.cr.o gr.uff o anche di ordini di una unica classe). Si usa "lady" anche in trattamenti tipo "lady mayoress".
"Mrs" o "Miss" (che si usa anche per rivolgersi ad insegnati di sesso femminile anche se sposate).
Come si usa "Sir" quando si rivolge ad un insegnante maschile o ad un superiore (anche nelle Forze Armate). "Sir" quindi si traduce come "signore" cavaliere ecc....
E' bene ricordare che vi sono più possibilità di traduzione.
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 ottobre 2016, 6:58

In inglese usate anche il "Dame"
Ma la discussione non parla di trattamenti (Signora Signorina) ma di titoli quali "Dama di Carità" o simili.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 16 ottobre 2016, 8:56

Quindi la traduzione è "Lady of Charity" e non "Dame" (Florence Nightingale fu chiamata "The Lady of the Lamp").
I quanto a traduzioni usiamo anche la parola "Madam" o "Ma'am" (quest'ultima anche quando ci si rivolge alla Regina) e in fine si ricorda che soprattutto negli Stati Uniti "dame" è usato come termine, spesso dispregiativo!
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 16 ottobre 2016, 9:43

..... e ancora.
Le signore che ricevono la medaglia, conosciuta come "Order of Mercy" della League of Mercy, sono elencati, come le signore/signorine etc... del SMOM, come "Mrs" o "Miss" e anche "Ms", neanche l'ombra di "Lady" o "Dame".
Si usa, a volte, l'espressione di Grande (a volte anche senza l'"e" finale) Dame of Charity" che non è un titolo ma soltanto una sorta di descrizione di una signora che si prodiga al servizio del prossimo (e si intende con la raccolta di soldi attraverso eventi mondane!)
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda nicolad72 » domenica 16 ottobre 2016, 11:02

Forse continuiamo a non capirci:
Come si traduce in Inglese "Dama di Onore e Devozione" che è un grado del SMOM dubito che il titolo sia tradotto con "Mrs of Honor and Devotion"... o forse sbaglio?

E a quel tipo di titolo che facciamo riferimento in questa discussione perché il problema è tradurre "Dama di Carità" o "Dama della Congregazione di S. Vincenzo" o altre simili amene titolazioni... non come rivolgersi in pubblico a chi di tali titolazioni sia insignito.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11134
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Come rendere "dama" in latino

Messaggioda Andrew Martin Garvey » domenica 16 ottobre 2016, 15:26

La prima domanda era "Una congregazione locale di "dame della carità", tipo quelle di San Vincenzo, mi ha chiesto di fornire loro il testo di un diploma di affiliazione in latino. Come rendere il termine dama nel maiorum sermo? Domina? Gli Ordini come scrivono?"
Quindi non proprio del SMOM.
Poi Bessarione ha postato un diploma di una decorata della Medaglia d'Oro, alla memoria, dell'Ordine al merito melitense (non dama d'On e Dev o altro) dove si legge "domina".
Poi Lei ha messo, per qualche strano motivo, "Il termine usato dal SMOM è da riferirsi al titolo di Dama. [....] in Inglese potremmo tradurlo con "Lady, Dame" " La mia era una risposta alla Sua traduzione in inglese riferita, visto il post di Bessarione, al uso di "domina" per una decorata della Med. d'Oro al Merito Melitense, nulla di più, tranne il fatto che il SMOM traduce "domina" in più modi e secondo lo stato civile o nobiliare della persona di genere femminile.
Aspetto che Lei dica, come sembra vuole, come sempre, l'ultima parola e cosi potrei umilmente "capire" qualcosa dalla Sua saggezza e conoscenza della lingua inglese.
AMG
Avatar utente
Andrew Martin Garvey
 
Messaggi: 351
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 23:17

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti