Primo cavaliere di giustizia SMOM in Irlanda dal 1558

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Primo cavaliere di giustizia SMOM in Irlanda dal 1558

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 28 luglio 2014, 15:19

Non conoscevo la situazione dell'Ordine in Irlanda, ma a leggere il seguente articolo ho saputo che l'Ordine fu soppresso nel 1558 insieme a tutti gli ordini religiosi cattolici dalla Riforma e fu ricostituito solamente nel 1934. Dal 1934 ad oggi, solo quest'anno è stato investito il primo cavaliere di giustizia irlandese dell'Ordine dal 1558: http://www.irishtimes.com/news/social-a ... -1.1879937
Sito dell'Associazione dei Cavalieri Irlandesi: http://www.orderofmaltaireland.org/
Bella cerimonia, anche se è strano che la cattolicissima Irlanda abbia un solo professo melitense. Preghiamo affinché aumentino le vocazioni.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Primo cavaliere di giustizia SMOM in Irlanda dal 1558

Messaggioda Morello » martedì 29 luglio 2014, 8:02

In effetti sorprende che in Irlanda sia stato investito il primo Cavaliere di Giustizia dal 1558. Credo ce ne siano più in Inghilterra e in Francia. Anche se, almeno per quanto mi è capitato di leggere in rete, sono stati investiti diversi Cavalieri di Giustizia in tutto il mondo e credo che il numero sia aumentato rispetto a qualche anno addietro, quando ne erano una cinquantina. Visto il numero, cmq limitato, è possibile conoscerne l'elenco, magari suddiviso per Paesi di provenienza dei Cavalieri di Giustizia? Colgo l'occasione per porre un altro quesito: nel SMOM, per quanto concerne l'ammissione ai ceti per cui sono richieste le prove nobiliari, è rimasta una diversificazione tra i vari Paesi (4/4, 8/8, 16/16, "prova inglese"...)? Grazie in anticipo.

Morello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours