I Cavalieri di Rizal

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri di Rizal

Messaggioda Sagittario » giovedì 9 gennaio 2014, 18:56

Sull'ultimo n.52 de "Il Mondo del Cavaliere" ho avuto modo di leggere un articolo veramente esaustivo su un Ordine a me sconosciuto: l'Ordine dei Cavalieri di Rizal, che vanta ben 11.000 cavalieri in tutto il mondo e cinque Capitoli nella sola Italia. Ordine che sta conquistando nel suo paese d'origine sempre più importanza, tanto che il Corpo Diplomatico della Repubblica delle Filippine è autorizzato ad indossarne le insegne. Sul web ho anche trovato delle foto di cerimonie dei Capitoli italiani che si sono tenute direttamente nei locali dell'ambasciata filippina di Roma.
L'articolo si conclude con la considerazione che per le sue caratteristiche "lo si potrebbe considerare un Ordine non Nazionale in accordo a quanto stabilito dalla legge 3 marzo 1951, n.178", voi cosa ne pensate in merito a quest'ultima considerazione?
Ringrazio anticipatamente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Cavalieri di Rizal

Messaggioda pierfe » giovedì 9 gennaio 2014, 21:25

L'Ordine di Rizal è un sistema premiale che prende spunto dagli ordini cavallereschi (copiando per tutti i gradi l'onore riservato al massimo grado degli ordini del Regno Unito), copia dai service club e persino dalla massoneria (ammette solo uomini).
Il Gran Maestro non è il presidente della Repubblica delle Filippine e neppure una persona da lui delegata o dal governo filippino, ma è una carica elettiva soggetta a nessuna approvazione statuale.
Inoltre il presidente della repubblica è di diritto membro nel momento che assume la carica (ovvio se è un uomo).
Nelle Filippine è considerato a tutti gli effetti un ordine di merito e viene posto nel senso degli onori attribuiti all'ultimo posto fra gli ordini dello stato, quindi dobbiamo considerare che a tutti gli effetti non promana dal patrimonio premiale di una nazione, ma è riconosciuto come ordine dalla nazione dove è nato e dove ha la sede centrale, quindi è come se fosse un ordine di merito di una Croce Rossa, dell'Autorità Palestinese (visto che per l'Italia non è riconosciuto come uno stato sovrano), e chi più ne ha più ne metta...
Purtroppo in questo caso il MAE non lo può autorizzare visto che la sua politica autorizzativa è limitata ai soli ordini che provengono dal patrimonio premiale dei discedenti delle dinastie che regnarono in Italia (mi riferisco a quelle sedenti al Congresso di Vienna) prima dell'unità nazionale.

A mio giudizio un sistema premiale come l'Ordine di Rizal potrebbe essere il futuro di quelli che oggi sono gli ordini di merito che non provengono dall'autorità di uno stato.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

I Cavalieri di Rizal

Messaggioda Romegas » sabato 8 febbraio 2014, 23:45

Leggendo l'ultimo numero de "Il Mondo del Cavaliere" sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questa distinzione onorifica nata nelle Filippine, in onore di un eroe locale, notoriamente massone, e ideata da notori massoni. Orbene, per un cattolico è corretto ricevere questa distinzione vista la sua origine e la fattura della decorazione, molto simile a quelle massoniche, dato che tutt'oggi la Chiesa pone delle sanzioni canoniche a chi appartiene a tale società segreta? Un grazie a chi mi potrà illuminare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: I Cavalieri di Rizal

Messaggioda Pantheon » domenica 9 febbraio 2014, 9:30

A mio parere chi fa parte anzitutto di ordini militanti (SMOM e OESSG) dovrebbe stare lontano da tutte queste chimere anche se poi di fatto le cose vanno in maniera diversa dalle nostre aspettative e soprattutto da ciò che prescrivono i regolamenti che, come al solito, non si applicano ma si interpretano.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Lupo » domenica 9 febbraio 2014, 9:59

I cattolici possono tranquillamente visto che pur essendo, come sostieni, un'istituzione a stampo massonico di fatto, però non lo è propriamente. Una cosa è la massoneria, con tanto di cerimonie specifiche di iniziaziine, un'altra è un istituzione che in alcuni suoi aspetti potrebbe ricordarla in modo, come nel caso in esame, molto sfumato. Per hn cattolico che sia cavaliere del SMOM o OESSG, discorso a parte rispetto al quale mi allineo al buon Pantheon [knight.gif]
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Romegas » domenica 9 febbraio 2014, 12:18

Secondo il mio parere nessun cattolico dovrebbe accettare tale decorazione, in quanto facendolo si riconosce tale società segreta che ha ispirato questa distinzione implicitamente e avvalorandola.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » domenica 9 febbraio 2014, 13:33

Potrebbe essere un grosso problema: nella Filippine sono tutti cattolici, o quasi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » domenica 9 febbraio 2014, 14:45

Penso ad una latitanza della gerarchia ecclesiastica locale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » domenica 9 febbraio 2014, 19:22

Una domanda, giusto per chiarire: si tratta di un ordine conferito dallo Stato filippino?

Se si, a rifiutarne il conferimento per ragioni personali o religiose, penso sarebbe una scortesia verso uno stato estero; se non è un ordine conferito dallo Stato e facente parte del suo sistema premiale, la cosa riguarda la sola sfera personale e le convinzioni di chi ne venisse decorato.

Secondo il mio pensiero, non dovrebbe essere consentito il porto di onorificenze che non siano state conferite da governi di stati sovrani riconosciuti dall'Italia, con l'ovvia e doverosa eccezione degli Ordini di Malta e del S. Sepolcro.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 9 febbraio 2014, 19:52

Elmar,
la risposta alla tua domanda la trovi nel 2° post di questa discussione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 9 febbraio 2014, 20:33

Eh, l'età...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours