Cavaliere Ordine Piano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavaliere Ordine Piano

Messaggioda Emibro » venerdì 20 aprile 2012, 11:56

In una foto, datata 1931, compare un giovane Ufficiale inferiore, di nobilissima famiglia lombarda, con una decorazione che a mio modesto parere sembra un'Ordine Piano. Spulciando negli Acta Apostolicae Sedis, non ne ho trovato però menzione.

La nomina, se si trattasse effettivamente dell'Ordine Piano, dovrebbe essere degli anni '20.

Nel caso in cui non si trattasse del Piano, di cosa si potrebbe trattare?

Immagine

Si tratta della penultima decorazione e nella foto originale (cercherò di fare foto di migliore qualità alla prima occasione) appare molto simile al Piano (più di quanto non sembri in questa foto.

Grazie per l'aiuto, a presto!

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Re: Cavaliere Ordine Piano

Messaggioda nicolad72 » venerdì 20 aprile 2012, 12:26

No, sia il nastro che la forma della decorazione non mi convincono
Sul nastro non si vedono i bordi rossi (o di differente tono di grigio visto che la foto è in b/n)
Sul gioiello non mi sembra di vedere raggi smaltati.

Ma la qualità della foto può influire... allo stato comunque propendo più per il: "non mi sembra l'ordine piano".
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » venerdì 20 aprile 2012, 12:33

nicolad72 ha scritto:No, sia il nastro che la forma della decorazione non mi convincono
Sul nastro non si vedono i bordi rossi (o di differente tono di grigio visto che la foto è in b/n)
Sul gioiello non mi sembra di vedere raggi smaltati.

Ma la qualità della foto può influire... allo stato comunque propendo più per il: "non mi sembra l'ordine piano".

Sull'originale (che è comunque una stampa, e non un negativo) i raggi tipici dell'ordine sono molto più evidenti, è stato quello che mi ha fatto ipotizzare il Piano. Anche se potrebbe trattarsi di altro, ma di che cosa?

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » venerdì 20 aprile 2012, 16:21

...Concordo con Nicola...nemmeno a me sembra l'ordine Piano!!! [nonono.gif]
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda fabione 66 » venerdì 20 aprile 2012, 18:41

Signori
La penultima miniatura ha un riportino nel nastrino,non ho mai visto un Ordine Piano con queste caratteristiche.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 20 aprile 2012, 19:38

La penultima ha, con molta probabilità, una rosetta da Ufficiale, cosa che esclude automaticamente che possa essere un Ordine Piano. Anche la collocazione farebbe pensare a qualcosa di meno prestigioso di un Ordine, all'epoca, nobilitante. Vista così potrebbe essere un mucchio di cose, p.es. a me ricorda l'Ordine Imperiale del Drago d'Annam, ma senza dettagli maggiori temo si possa dire ben poco di più.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » sabato 21 aprile 2012, 14:08

Ho provato ad aumentare la definizione e la nitidezza, impiegato dei software di grafica.

Sembrerebbe emergere una sagoma...

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » lunedì 23 aprile 2012, 15:09

I colori del nastro mi sembrano troppo scuri... altrimenti si potrebbe ipotizzare un Nostra Signora di Villaviciosa.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 23 aprile 2012, 16:13

Anche io avevo pensato al portogallo, ma l'ordine è articolato su tre gradi (se ben ricordo e non mi sembra vi sia quello di ufficiale) anche se la rosetta in una ridotta può voler dire altre cose...
Comunque allo stato la tonalità scura del nastro sembra una sentenza senza appello....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » martedì 24 aprile 2012, 11:23

Alla prossima occasione cercherò di fotografare meglio l'immagine. Potrebbe trattarsi du qualche decorazione Egiziana (la foto è appunto datata Cairo 1931).

E*

Emibro

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours