Pagina 1 di 1

L’Ordine di Malta nei Caraibi

MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 18:36
da Montenotte
Buonasera

un interessante documento con la storia del cavaliere Philippe de Lonvilliers de Poincy, comandante di squadra francese e dell’effimera presenza dell’Ordine nelle Antille dal 1651 al 1665.
http://www.ghcaraibe.org/docu/malte.pdf

La più volte citata cronaca di Jean Baptiste du Tertre la potete trovare per intero su google libri contiene anche l’atto di cessione delle isole dal Re Sole all’Ordine.

http://books.google.it/books?id=bMgJyt1 ... &q&f=false

Buona lettura e Buona Pasqua a tutti.

Immagine

Re: L’Ordine di Malta nei Caraibi

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 15:56
da Romegas
Testo molto interessante e che narra di un avvenimento poco noto della storia dell'Ordine di Malta. Grazie.
Piero59

Un antico "impero" coloniale del SMOM?

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 16:23
da Egon von Kaltenbach
Da qualche parte, non molto tempo addietro, ho letto del possesso da parte dell’Ordine di Malta, ai tempi della sovranità sull’isola, di alcune remote isole caraibiche. La cosa mi ha incuriosito, poi, quand’ho voluto saperne di più, non sono riuscito a rinvenire alcunché che mi desse maggiori informazioni su questo singolare episodio di colonie melitensi. Sarei grato se qualcuno fosse in grado di colmare questa lacuna.

Re: Un antico "impero" coloniale del SMOM?

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 16:36
da Delehaye

Re: L’Ordine di Malta nei Caraibi

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 20:28
da Egon von Kaltenbach
Grazie per la congruenza e la puntualità.

Re: L’Ordine di Malta nei Caraibi

MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2014, 8:23
da Pantheon
Ringraziamenti !!!

Re: L’Ordine di Malta nei Caraibi

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2016, 0:03
da Romegas
Recentemente il noto studioso Thomas Freller, coadiuvato da William Zammit, ha edito un libro, edito dalla maltese Midsea, che narra di questa avventura melitense nei Caraibi.