Conferimento ad una caserma

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Conferimento ad una caserma

Messaggioda mareCP » sabato 7 aprile 2012, 9:01

Buongiorno,
un caro amico in servizio nei CC, mi chiede se il SMOM abbia mai conferito un segno al MM ad una caserma. Per quali motivazioni? Ed eventualmemte, il diploma è diverso da quello relativo al conferimento ad una pesona fisica?

Io aggiungo: la stessa cosa è stata mai fatta da altri ordini Cavallereschi nel recente passato?

grazie, approfitto per augurare ai gentili forumisti i miei auguri di una santa Pasqua.

cordialità
mareCP

Re: Conferimento ad una caserma

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 7 aprile 2012, 9:19

Che io sappia eventuali segni d'onore vengono concessi alla Bandiera e non ad una struttura.

Ad ogni modo non ho notizie di conferimenti di segni d'onore a strutture da parte del SMOM... mentre a Bandiere mi sembra di avere un ricordo affermativo, se non erro si parlava di Medaglia al Merito Melitense.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Lord Acton » sabato 7 aprile 2012, 10:01

mareCP ha scritto:...se il SMOM abbia mai conferito un segno al MM ad una caserma.

...il diploma è diverso da quello relativo al conferimento ad una pesona fisica?

...la stessa cosa è stata mai fatta da altri ordini Cavallereschi nel recente passato?

A Corpi e Reparti certamente... a singole caserme non credo...

Esattamente uguale...

Di sicuro lo SMOCG, ramo francese, ha conferito delle medaglie di benemenreza a Reparti ed Enti, trova facilmente notizie sui bollettini dell'Ordine che sono pubblicati anche sul web in pdf. Ricordo qualcosa anche di in conferimento di una croce al merito dell'OESSG ad una struttura militare, ma è un ricordo vago di cui devo cercare gli appunti... ti facci sapere.

Ricambio gli auguri di Buona Pasqua.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » sabato 7 aprile 2012, 10:17

Luigi Scafati ha scritto:mentre a Bandiere mi sembra di avere un ricordo affermativo, se non erro si parlava di Medaglia al Merito Melitense.

Esattamente... l'ultimo imporante conferimento, che io ricordi, è stato quello della medaglia d'Oro al Merito Melitense allo Stendardo delle Unità Navali delle Capitanerie di Porto.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 11:37

Che io sappia è stata conferita anche una croce al merito melitense (e quindi classe civile, altrimenti avrei detto croce con spade) anche al gonfalone di un comune ligure in passato feudo dell'Ordine.

Ma si tratta di conferimenti assai rari...

... poi un immobile (la caserma) ben difficilmente può essere insignito di qualcosa, al massimo l'ente che quell'immobile occupa (ossia il reparto) può essere il destinatario di un segno d'onore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ddd » giovedì 12 aprile 2012, 10:01

e quindi, nell'esempio che faceva Lord Acton (benemerenza SMOCSG ad un ente), il titolare dell'ente che vuole esporre il diploma, deve farne sempre preventiva richesta agli organi preposti?

a naso direi di si.

grazie
ddd

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours