Pagina 1 di 1

Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 18:37
da Marcello G. Novello
Effettuando ricerche su questo terribile evento che sconvolse l'area dello Stretto di Messina poco più di 100 anni fa, ho appreso di alcune medaglie e medaglioni creati, oltre le note decorazioni portative del Regno d'Italia e della Croce Rossa Italiana, per compensare meriti particolari.

Ad esempio leggo:

"... La Croce Rossa Italiana conferì anche parecchi medaglioni d'argento a persone che avevano reso servizi degni di nota. Uno di questi medaglioni, 67 mm. di diametro e disegnato da E. Tornaglini, fu conferito a Hilda Mitchell Campbell dell'Order of St.John. Il suo nome ed i dettagli del disastro furono incisi al verso e il pezzo è ora (nel 1985) in possesso del Museo dell'Ordine a Londra...".

Più avanti leggo ancora:

"Possibili destinatari della medesima distinzione, tra gli altri, potrebbero essere stati il Duca di Connaught, il Maggiore G.S. Crawford del RAMC e il Capitano H.S. Anderson del RAMC".

E, infine:

"...La Croce Rossa conferì un'unica medaglia d'oro al neoeletto Presidente William H. Taft, nella sua qualità di Presidente della Croce Rossa Americana...".

Qualcuno dei cortesi frequentatori del forum dispone di immagini di queste distinzioni, norme di conferimento e altri riferimenti? Grazie per la cortese attenzione.

[king.gif]

Re: Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 22:43
da soragni ugo
egr Marcello G.Novello
Alessandro Brambilla nel suo"Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni" a pag. 540 mostra la medaglia d'argento della CRI che venne concessa anche a ufficiali e marinai delle Squadre Navali di USA e Russia che trovandosi ad incrociare nel Mediterraneo contyribuirono alle opere di salvataggio.
Questa medaglia veste un nastro bianco con ricamata una croce rossa e venne coniata da Johnson su bozzetto di Enea Tornaghi (e non Tornaglini) e prosegue....... Il disegno del diritto è il medesimo della "Grande Medaglia di Benemerenza" istituita nel 1897. Forse una delle grandi medaglie cui lei ricerca è proprio questa. Disgraziatamente non sono in possesso del primo volume per cui non so se vi è l'immagine:
Ugo

Re: Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:51
da Tilius
Marcello G. Novello ha scritto:"... La Croce Rossa Italiana conferì anche parecchi medaglioni d'argento a persone che avevano reso servizi degni di nota. Uno di questi medaglioni, 67 mm. di diametro e disegnato da E. Tornaglini, fu conferito a Hilda Mitchell Campbell dell'Order of St.John. Il suo nome ed i dettagli del disastro furono incisi al verso e il pezzo è ora (nel 1985) in possesso del Museo dell'Ordine a Londra...".


Medaglia NON portativa (data la dimensione, ergo priva di nastro).
Ergo non può essere nel modo più assoluto la medaglia indicata da Ugo.

Queste medaglie di grande formato, in argento o oro, coniate in pochissimi esemplari per essere destinate a personaggi di rilievo, non hanno "regolamenti" per l'attribuzione, ma venivano create e contestualmente assegnate "ad personam" con specifica delibera dell'Ente (in questo caso, la Croce Rossa).

Re: Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:52
da Tilius
La medaglia indicata da Ugo é questa.

Immagine

Re: Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:56
da Tilius
Grande medaglia di benemerenza della Croce Rossa.
Il disegno del recto é effettivamente lo stesso che viene ripreso nella medaglia portativa fatta fare per il terremoto.
Immagine

Re: Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 13:02
da Lord Acton
Marcello G. Novello ha scritto:"... La Croce Rossa Italiana conferì anche parecchi medaglioni d'argento a persone che avevano reso servizi degni di nota. Uno di questi medaglioni, 67 mm. di diametro e disegnato da E. Tornaglini, fu conferito a Hilda Mitchell Campbell dell'Order of St.John. Il suo nome ed i dettagli del disastro furono incisi al verso e il pezzo è ora (nel 1985) in possesso del Museo dell'Ordine a Londra...".

Credo proprio che si tratti della "Medaglia di Benemerenza" modello 1897, detta anche "Grande Medaglia di Benemerenza", come quella della foto postata da Tilius, la misura corrisponde e credo che corrisponda anche il disegnatore, cioè Eugenio Tornaghi, famosissimo, dato che un disegnatore di medaglie "E. Tornaglini" io non l'ho mai sentito nominare, né ne trovo notizie sia sui miei testi che in rete.

Comunque contatterò il curatore del museo dell'Order of St. John, che conosco bene, per sapere qualche notizia in merito.

Lord Acton

Re: Terremoto Calabro-Siculo del 28.12.1908

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 18:35
da Marcello G. Novello
Preziosissimi, come sempre! Il nome "Tornaglini", sicuramente sbagliato, è così riportato nel testo inglese dal quale ho tradotto i brani riportati.

Aspetto con ansia ulteriori dettagli, ove dovessero saltar fuori, ed anche le notizie che Milord otterrà certamente dal museo dell'Order of St. John.

Grazie davvero.