ammisioni SMOM ,ius connubium

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

ammisioni SMOM ,ius connubium

Messaggioda bald.mont.bianc. » mercoledì 7 settembre 2011, 18:54

buona sera,

volevo chiedere delle informazioni su dei dubbi insorti in una conversazione,
è vero che per essere accettati nello SMOM bisogna nascere da un matrimonio cattolico?
è vero che bisogna essere figli di primo letto? o comunque essere leggittimi?
è vero che tutti e due i genitori devono essere cattolici?
infine la così detta "prova Inglese" è accettata in Italia?
Mi sembra di capire che ci possano essere delle eccezioni per motu proprio del G.M.dello SMOM.
Spero che qualcuno più informato potrà darmi delle risposte.
Grazie in anticipo!
N.
bald.mont.bianc.

Re: ammisioni SMOM ,ius connubium

Messaggioda adj » mercoledì 7 settembre 2011, 19:13

bald.mont.bianc. ha scritto:
è vero che per essere accettati nello SMOM bisogna nascere da un matrimonio cattolico? NO
è vero che bisogna essere figli di primo letto? NO o comunque essere leggittimi? NO
è vero che tutti e due i genitori devono essere cattolici? NO

Formalmente basta essere battezzati cattolici e avere una regolare situazione matrimoniale (o essere celibi).
Ovviamente vi sono poi altri requisiti relativi a stato sociale, impegno nelle attività dell'Ordine, esemplarità di vita cristiana, ecc...
Per l'accesso come Cavaliere di Onore e Devozione o di Grazia e Devozione sono in più richieste delle prove nobiliari.

Quanto detto vale non solo per lo SMOM, ma anche per l'OESSG (che non prevede classi nobiliari) e (credo) per lo SMOCSG (che prevede anch'esso classi nobiliari).
adj

Messaggioda bald.mont.bianc. » mercoledì 7 settembre 2011, 20:37

Gentile Adj,

la ringrazio per la sua chiarezza, ammetto che questi dubbi sono un pò anomali rispetto alle solite questioni di sangue...
Mi sembra di capire che la filosofia sia quella che le colpe dei padri non ricadono sui figli, o come in questo caso solo gli onori...
vorrei sapere invece riguardo alla prova inglese dei 300, 400,500, anni se la lingua d'italia l'adotta veramente.
per quanto riguarda i passaggi dai ranghi senza prove a quelli nobiliari con quali criteri avvengono?
quindi è possibile x esempio essere creato donato/grazia mag. e passare di rango una volta ottenuta una genealogia completa?
In Casa ho sentito pettegolezzi di ogni genere il che non ne fa un luogo affidabile x domande.
grazie

N.
bald.mont.bianc.

Messaggioda adj » mercoledì 7 settembre 2011, 20:43

Grazie a Lei.
Sull'ammissibilità delle prove le saprà rispondere qualcuno più ferrato di me in materia.
E' senz'altro possibile passare da Donato/Cavaliere di Grazia magistrale a Cavaliere di Grazia e Devozione o da questi a Cavaliere di Onore e Devozione con la successiva presentazione delle prove nobiliari richieste.
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 7 settembre 2011, 22:08

Un gentilissimo Cavaliere SMOM di Onore e Devozione ci diede risposta nel 2005 viewtopic.php?f=2&t=1924
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours