Autorizzazione al ritiro di medaglia per militari.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Sagittario » giovedì 28 aprile 2011, 13:18

Un appartenente a forza di polizia militare viene informato ufficialmente dell'avvenuta concessione di una “medaglia di benemerenza costantiniana” e che presto gli verrà consegnato il relativo diploma (unitamente ad altri colleghi e non) nel corso di una piccola cerimonia che si terrà nei locali della stessa Caserma dove il militare presta servizio.

Chiedo cortesemente alla spettabile platea del forum se tale militare necessita di preventiva autorizzazione della scala gerarchica al ritiro della medaglia per poi potere avviare la prescritta richiesta di autorizzazione a fregiarsi, o se è sufficente il possesso del diploma (con relativa missiva di certificazione) per procedere alla citata richiesta.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Autorizzazione al ritiro di medaglia per militari.

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 28 aprile 2011, 14:08

Gentilissimo Sagitario,
non serve nessuna autorizzazione gerarchica, anche perchè se la cerimonia di consegna avverrà all'interno della stessa caserma dove il militare presta servizio è facile presupporre che la cerimonia stessa sia preventivamente autorizzata o quantomeno nota al Comandante.
Se proprio dobbiamo cercare il pelo nell'uovo, al fine di non incorrere in qualsivoglia problema si prenda un giorno di ferie e presenzi alla consegna "libero dal servizio".
Per l'iter autorizzativo necessita istanza al M.D. corredata da copia del diploma e orginale del certificato.
Se necessità mi scriva in pvt sarò ben lieto di fornirle un fac simile.
saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 aprile 2011, 15:20

Sovente leggo in questo forum quesiti che nulla hanno a che vedere con la natura dello stesso- o almeno con questa sezione- e che ahimè provengono purtroppo quasi sempre dalla categoria militare. Se poi regna il pregiudizio nei confronti delle stellette, non lamentatevi, fatevi un esame di coscienza, scoprirete che: chi è causa del suo male pianga se stesso. Tali quesiti "DOVREBBERO" essere posti ai comandi superiori, e non in un forum - piazza pubblica- dove quello che si scrive rimane, ed ove le interpretazioni non sempre sono in linea con le reali intenzioni. Dai militari- non tutti fortunatamente- leggo spesso sempre le stesse cose:
1) Quale ordine è autorizzabile;
2)Come si entra in un ordine;
3)Quanti si paga;
4) EC.EC.
Vi sembravo domanda da fare? Non occorre essere una cima per capire che simili quesiti, posti con il tatto di un elefante, non fanno altro che alimentare il pregiudizio e la discriminazione della categoria militare, che per nulla ha bisogno di accreditarsi in tal senso più di quanto non abbia fatto ad oggi.
Nessuna morale, lungi da me una simile intenzione, eppero' un tantino di buon senso e gusto non disdegnerebbe.
Non mi riferisco a nessuno in particolare, per cui nessuno si senta offeso o parte in causa, la mia è solo un personalissima opinione.
Cordialità
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » giovedì 28 aprile 2011, 16:09

Anche i quesiti meno stimolanti (diciamo così...), purché posti con educazione ed effettivo desiderio di conoscere la risposta (cosa non sempre scontata...), hanno diritto di cittadinanza.

Pertanto, riserviamo le manifestazioni di virtuoso sdegno alle occasioni (invero non così frequenti) la cui concreta gravità lo richieda.
Si vive meglio tutti, tanto i forumisti neofiti quanto quelli di lungo corso.

Non é ammissibile che ogni topic si trasformi in una polemica.

Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 aprile 2011, 16:39

Tilius ha scritto:Anche i quesiti meno stimolanti (diciamo così...), purché posti con educazione ed effettivo desiderio di conoscere la risposta (cosa non sempre scontata...), hanno diritto di cittadinanza.

Pertanto, riserviamo le manifestazioni di virtuoso sdegno alle occasioni (invero non così frequenti) la cui concreta gravità lo richieda.
Si vive meglio tutti, tanto i forumisti neofiti quanto quelli di lungo corso.

Non é ammissibile che ogni topic si trasformi in una polemica.

Grazie.

Gentile Tilius, nessuna polemica, semplice opinione personale. Non è mio costume fare polemica, solo desidererei- onde evirala la polemica- che si prendesse coscienza di ciò che si scrive o si chiede. Il quesito in questione avrebbe trovato risposta assai più esaustiva ed appropriata nella sede opportuna, qui rischia solo di trasformarsi in terreno fertile per attacchi da chi sostiene a denti stretti - ed in tal caso gli si serve il tutto in un piatto d'argento- che la categoria militare è tutta pataccara. Chiudo qui, il mio era semplicemente un invito alla riflessione.
Cordialità
Ultima modifica di AIKIDO77 il giovedì 28 aprile 2011, 17:52, modificato 1 volta in totale.
AIKIDO77

Messaggioda Francesco Maria » giovedì 28 aprile 2011, 17:49

Non voglio esser parte ne alimentare discussioni ma in effetti mi vien da chiedere: ma questo militare non può richiedere al qualsiasi voglia Ufficio preposto il da farsi??
Questo Forum, autorevole che sia, non è il Regolamento Generale, il Regolamento per la Disciplina delle Uniformi o qualsiasi voglia regolamento o circolare ed a mio avviso trovo un po' rischioso eseguire direttive, prettamente settoriali, dando assolutamente per veritiere possibili tesi qui pubblicate.....
Se poi mi vien risposto "beh ma è pieno di militari" io ribatterei dicendo allora tantovale chiederlo direttamente a quei colleghi e/o agli uffici preposti.......Detto ciò specifico che anch'io mi associo ad Aikido e confermo che trattasi di un pesiero, probabilmente errato, personale.....
Per il resto e giusto per logica, non avendo direttive in merito alla mano, trovo un pò ambigua una cerimonia all'interno di una caserma effettuato da un Organismo non prettamente "dipendente" dallo Stato italiano (Ordine autorevole ed assolutamente riconosciuto ma comunque non a capo alla nostra Repubblica ne' a Lei riconducibile), per tanto al massimo credo trattasi di una gentile concessione del Comandante di quel repato/di corpo e conseguentemente a lui va richiesta eventuale "autorizzazione" alla partecipazione.
P.s. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, ed anche a me è capitato esporre dei quesiti su questo Forum.... ma come tempo fa puntavo il dito su chi un po' era contrariato sul comportamento di alcuni militari, d'altro canto penso che alcune domande/dubbi/perplessità di facile riscontro con visione di Regolamenti/circolari o semplice telefonata, sarebbe opportuno risolverle in altre sedi.....Come si dice: una mano lava l'altro e se non si vuole essere attaccati sarebbe opportuno non fare da bersaglio......
Sign. Sagittario non è assolutamento un pensiero contro di Lei ma essendomi esposto alcuni giorni fa con alcune considerazioni (che non so se ha avuto modi di leggere) volevo esporre in toto il mio modo di pensare.....
Buona serata
Francesco Maria
Francesco Maria

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours