Mantello Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 14:50

Gentili Utenti
mi sono appena inscritto e subito vorrei porre un quesito sul mantello dell'Ordine Costantiniano.
Ho partecipato ad una funzione religiosa in Abruzzo poche settimane fa e ho visto che un cavaliere costantiniano del ramo napoletano (si dice così?), indossava un mantello bianco era un nobiluomo,ma non ho idea il motivo per cui usasse detto mantello, per servire Messa?
In un altro sito che ho visitato tempo fa ho visto che le dame indossavano anche loro il mantello come i cavalieri, non ricordo però se l'Ordine era in napoletano o lo spagnolo.
Inoltre vorrei sapere la differenza fra il mantello di un postulante e un cavaliere costantiniano.
Grazie per chi mi risponderà
Dadin
Dadin

Re: Mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 14:59

L'unico motivo per cui possa pensare che un autentico cavaliere costantiniano possa avere un mantello bianco è un errore di candeggio in fase di lavaggio.

Il mantello dell'Ordine Costantiniano è sempre celeste con il bavero rosso (Spagnolo - francese) o bianco (parmense)...
... ufficialmente non esistono mantelli né per donne né per postulanti.

Il mantello è un pezzo dell'uniforme cavalleresca, che non compete alle dame, e quindi un capo prettamente maschile... l'uso da parte di Signore del mantello - se pur tollerato in alcune zone - è assolutamente inopportuno e privo di fondamenti storici... in sostanza un abuso.

A quanto mi consta l'ordine costantiniano ha mai istituito alcun mantello per i postulanti, cosa che alla stregua di quanto detto per le dame, non ha alcun senso, visto che l'uniforme è attributo tipico della cavalleria, ed il mantello è parte dell'uniforme, non vedo perchè si debba fornire un mantello a chi ancora cavaliere non è.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 aprile 2011, 15:07

Sottoscrivo & confermo.

Immagine

Il Costantiniano ha il mantello celeste, non bianco.

Non esiste mantello per i postulanti.

Non esisterebbe mantello per le dame (anche se l'uso sta prendendo sempre più piede... non esistendo una volta nemmeno le dame, direi che ci può stare). :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 16:50

Gentili navigatori
grazie per la risposta, ma temo che quanto da voi detto sia inesatto perchè in primo luogo il mantello bianco l'ho visto con i mei occhi, mentre per quanto riguarda il mantello dei postulanti pure perchè un mio conoscente che dice di essere postulante per l'Ordine costantiniano così come suo padre sono ritatti in una cerimonia che si è svolta a Carrara a gennaio di quest'anno (sito della delegazione toscana del ramo spagnolo), e fra l'altro erano presenti varie autorità dell'Ordine, entrambi hanno il mantello e si vedono anche i guanti bianchi.
Ritorno a chiedere quali sono le differenze fra il mantello di un postulante e quello di un cavaliere?
Dadin
Dadin

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 17:12

Gentilissimo,
Sono andato a (ri)vedere le disposizioni sulle insegne dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio, e di mantelli per postulanti non se ne parla!
nicolad72

Messaggioda sniff » mercoledì 27 aprile 2011, 17:45

Oltre a quanto già detto da Nicola e nel confermare che NESSUN mantello è previsto per i postulanti, aggiungo le differenze tra i due rami più attivi, ossia quello spagnolo e il napoletano:
RAMO SPAGNOLO: Mantello con fodera di raso rosso e la mozzetta per l'ecclesiastico ha la croce dell'Ordine sul cuore;
RAMO NAPOLETANO: Mantello con fodera di raso azzurro e la mozzetta per l'ecclesiastico ha la croce dell'Ordine sulla spalla.
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda adj » mercoledì 27 aprile 2011, 17:49

Tilius ha scritto:Non esisterebbe mantello per le dame (anche se l'uso sta prendendo sempre più piede...

Purtroppo.
E ancor peggio, sta prendendo piede la presenza di dame così agghindate nel presbiterio.
Poi ci si lamenta (io per primo) che le autorità ecclesiastiche abbiano poca considerazione per gli Ordini cavallereschi (anche se in realtà i motivi di questa scarsa considerazione sono esattamente gli opposti...).
adj

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 aprile 2011, 18:34

Dadin ha scritto:un cavaliere costantiniano del ramo napoletano (si dice così?), indossava un mantello bianco era un nobiluomo,ma non ho idea il motivo per cui usasse detto mantello, per servire Messa?

Sicuro che fosse un cavaliere costantiniano o piuttosto era un Cavaliere del Santo Sepolcro?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 19:05

Gentile Lord Acton
la croce del mantello bianco era costantiniana.
Inoltre ribadisco che i postulanti avevano il mantello e anche di questo sono certo, partendo dal presupposto che non credo in un abuso, evidentemente deve essere previsto un mantello per i postulanti, comunque la mia era una semplice curiosità, mi affascina molto l'Ordine costantiniano e ho letto molte opere sullo stesso di entrambi i rami, ma non desidero entrare nel particolare di chi sia o meno il vero pretendende anche perchè forse a questo punto sono due Ordini distinti e omonimi un po' come per quello parmense.
Pertanto la mia è una semplice curiosità
Ringrazio chi potrà chiarirmela, magari forse qualche membro dello stesso?
Dadin
Dadin

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 aprile 2011, 19:16

Dadin ha scritto:la croce del mantello bianco era costantiniana.

Allora si tratta di un "altro" Ordine Costantiniano...
Dadin ha scritto:Inoltre ribadisco che i postulanti avevano il mantello e anche di questo sono certo, partendo dal presupposto che non credo in un abuso, evidentemente deve essere previsto un mantello per i postulanti

Non esiste in alcun ramo costantiniano... nè nel napoletano, nè nello spagnolo, nè nel parmense... il mantello per i postulanti, ho guardato le foto della cerimonia di Carrara dello scorso gennaio, tra in cavalieri non mi sembra che ci siano distinzioni, lei conosce il suoi amici, che, comunque, credo di aver individuato anche io ;) , potrà benissimo essere che intanto i suoi amici siano entrati nell'Ordine e lei non lo sà... non credo che il Delegato SMOCG della Toscana, persona molto precisa e seria, consenta abusi... però, se vuole, glielo posso domandare...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 aprile 2011, 19:21

Diversi membri dello stesso hanno già risposto....

Probabilemente il mantello bianco è di un Costantiniano "farlocco" (TM)... del quale qua non si può parlare...
Studio gli Ordini cavallereschi da anni... e di costantiniano con i manti bianchi non ne ho mai nè visti nè sentiti...

Lo stesso dicasi per il mantello da postulante... ufficialmente non esiste... poi se si tratti dell'iniziativa estemporanea e squisitamente locale di qualche delegazione non lo so (ma dubito che questa iniziativa possa nascere dalla delegazione Toscana)... ma lo SMOCSG non ha mai istituito un manto da postulante... e per i motivi già espressi non avrebbe senso farlo... forse si trattava di ex postulanti e neo cavalieri...
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 27 aprile 2011, 19:24

Non è che non si trattava di un mantello, ma che il Cavaliere in questione era vestito da accolito per servire messa, anche se ignoro se sia prevista la possibilità di usare le insegne costantiniane su tale abito?
adj

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 aprile 2011, 19:32

nicolad72 ha scritto:e di costantiniano con i manti bianchi non ne ho mai nè visti nè sentiti...

Io si... [jump.gif] e sono della categoria che citi al rigo precedente... [arf2.gif]
adj ha scritto:...ma che il Cavaliere in questione era vestito da accolito per servire messa, anche se ignoro se sia prevista la possibilità di usare le insegne costantiniane su tale abito?

Non è previsto... ma non è nemmeno proibito...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda adj » mercoledì 27 aprile 2011, 19:36

Lord Acton ha scritto:Io si... [jump.gif] e sono della categoria che citi al rigo precedente... [arf2.gif]

A questo punto basterebbe sapere di che colore era il mantello degli altri Cavalieri, visto che non penso probabile un fraterno inciucio tra vero e farlocco.
adj

Messaggioda Dadin » mercoledì 27 aprile 2011, 19:46

Veramente il mio conoscente mi aveva riferito non molti giorni fa che sia lui che suo padre ed altri sono mesi che aspettano un attestato.
Scusate la mia curiosità, ma quali sono i segni di diversificano un postulante da un cavaliere e quali sono gli obblighi, c'è un a domanda da fare per entrare? il mantello lo mette a disposizione l'Ordine e si può indossare quando si fa domanda?
Dadin

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours