Pagina 1 di 2

Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 0:44
da Tilius
Senza trofeo d'armi.
E la motivazione che mi hanno spacciato é la seguente: perché destinato agli ecclesiastici.
Fabbricazione Guccione, Roma.
Che ne dite?
Confesso che, se rispondente al vero, questa particolarità m'era sfuggita...

Immagine

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 0:45
da Tilius
Immagine

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 0:49
da Lord Acton
No... gli ecclesiastici usano la medesima decorazione dei laici.

Ho visto più di una volta decorazioni senza trofeo d'armi e, per quel che ne sò, sono spesso utilizzate anche da una organizzazione imitatrice.

E poi... dove è scritto che è di fabbricazione Guccione? A me non sembra proprio... di solito le decorazioni di Guccione, sia quando c'era Giorgio che ora con i figli, sono smaltate da entrambi i lati.

Lord Acton

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 1:15
da Tilius
Lord Acton ha scritto:E poi... dove è scritto che è di fabbricazione Guccione?

Sulla (parte interna del coperchio della) scatola... [harhar.gif]
É una scatola con interno di velluto "piatto", cioé senza incavo sagomato per la decorazione (solo incavo per rosetta e linguetta per bloccare la miniatura, entrambe assenti, più il "golfo mistico" per il nastro della decorazione).
Ergo la garanzia al 100% che sia la "sua" scatola non c'é.
Epperò ci sono insieme altre due decorazioni (SMOM, rispettivamente Guccione e Gardino) con scatole certamente coerenti, ergo aumenta la probabilità che anche questa lo sia.
Immagine
Anche se l'anellino passanastro, in effetti, ha una aspetto molto poco italiano (il passante delle altre decorazioni, ad esempio, é quello allungato tipico italiano del dopoguerra, praticamente identico per tutti i produttori, da Johnson a Gardino a Guccione a Pozzi etc. etc. etc...)

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 9:51
da Maurizio Cosentino
Gentilissimo Tilius,
hanno datato la decorazione? Quali sono le sue misue?

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:28
da Tilius
Né l'una, né l'altra cosa.
Le dimensioni presumo siano da croce OESSG standard (salvo trofeo).
Lo smalto rosso é diverso da quello che usualmente si osserva (il fondo dello smalto in questo caso é liscio, privo dei "ventaglietti" affiancati che si hanno sulle insegne OESSG solite; monotono; bruttarello, a dirla tutta).
L'interno del coperchio della scatola sembra nuovissimo e da una impressione graficamente "recente" (ma non conosco come sia evoluto negli anni il logo di Guccione).
Sicuramente post anni '60. Probabilmente anche (parecchio) dopo.

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:39
da adj
Tilius ha scritto:Le dimensioni presumo siano da croce OESSG standard (salvo trofeo).

Le dimensioni della croce OESSG sono diverse per cavaliere (più piccola) e commendatore (più grande).

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:45
da Pantheon
http://www.ordinesantosepolcro.org/articoli/2.asp

Mi pare che il trofero d'arma sia sempre presente in ogni decorazione... [hmm.gif]
Saluti.

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 11:46
da Antesterione
Le crocette non sono potenziate, la larghezza dei bracci della croce e delle crocette non è regolare (troppo stretti), mi sembra troppo recente per essere una qualsiasi insegna di "transizione", il trofeo militare fu concesso a tutti i cavalieri, e dunque anche agli eccelsiastici. Nelle insegne delle Dame, vi è un fiocco.

Peraltro il trofeo d'armi nasconde/costituisce il passa nastro nelle insegne oessg.

Ipotesi:
-personalizzazione su commissione di qualche ecclesiastico (verificare la lunghezza del nastro)
-organizzazione imitatrice (tuttavia non ero al corrente di un'organizzazione che usasse insegne così simili alle originali per colori e smalti)
-libera interpretazione del "gioielliere" (?)

Ad ogni modo l'insegna (se successiva all'introduzione del trofeo militare) non è regolare, l'unica differenza tra cavalieri ecclesiastici e cavalieri laici è il nastro generalmente più lungo per i primi.

Nella descrizione delle insegne, negli statuti, non è neanche prevista una sezione per gli ecclesiastici (prevista invece per gli abiti).

Appena possibile verifico alcuni testi che potrebbero aiutarmi/ci.

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:02
da Tilius
adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Le dimensioni presumo siano da croce OESSG standard (salvo trofeo).

Le dimensioni della croce OESSG sono diverse per cavaliere (più piccola) e commendatore (più grande).


Mi riferivo a quella da commendatore.

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:05
da Tilius
Antesterione ha scritto:-organizzazione imitatrice (tuttavia non ero al corrente di un'organizzazione che usasse insegne così simili alle originali per colori e smalti).


Anche Milord aveva prospettato questa eventualità.
Considerata la non eccelsa qualità dell'insegna (smalto su fondo non inciso, disegno generale un po' pesante e sgraziato, retro liscio), probabilmente é la direzione giusta...

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:15
da Antesterione
Non escluderei comunque neanche le "customizzazioni"... ne ho viste parecchie. Anche l'assenza dei "ventaglietti" non è necessariamente un indizio, ho potuto vedere diverse insegne, indossate da cavalieri, che ne sono prive.

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 12:20
da Maurizio Cosentino
Gentilissimo Tilius,
concentrandoci sul nastro della decorazione, per i laici è differente anche la sua altezza, il nastro della decorazione da cavaliere è più stretto rispetto a quello di rango superiore, esso è allacciato serrato alla stessa altezza del nodo della cravatta, ed è arricciato al margine superiore da una cucitura stretta che provoca piccole onde di drappeggio. Gli ecclesiastici invece la portano pendente sul petto, cadente al centro della mozzetta (su per giù), inoltre la dove è il passante, il nastro è cucito in modo da formare un angolo adagiangosi al petto, ed è liscio. L' orafo Guccione smalta "recto" e "verso" della croce di Gerusalemme. Il trofeo militare sormonta il nastro per tutti. La data era importante perchè la forma della decorazione si è evoluta nel tempo.

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 16:00
da Lord Acton
Maurizio Cosentino ha scritto:L' orafo Guccione smalta "recto" e "verso" della croce di Gerusalemme

Smalta... e ha sempre smaltato, inoltre il disegno del fondo di Guccione è facilmente riconoscibile e usa quelli che definite "ventaglietti"... direi, piuttosto, che l'esemplere proposto, a dispetto dello scatolo, molto recente, della ditta Guccione, è invece di fattura straniera, forse spagnola.

Comunque c'è una organizzazione imitatrice, non molto attiva in Italia, ma presente in Francia e in tutta la penisola iberica e, da poco, anche nei paesi balcanici, che utilizza proprio questa decorazione.

Lord Acton

Re: Insegna OESSG per ecclesiastici???

MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2011, 16:16
da Antesterione
Interessante... quindi un tentativo di "clonazione"...?

Non ne ero a conoscenza, ma a questo punto direi che tutti gli elementi fanno propendere per l'organizzazione imitatrice di cui accenna Lord Acton.