da contegufo » venerdì 14 gennaio 2011, 8:49
Salve
Pare che questo ordine sia il più antico in Europa precedente al 1000 ( "La prima notizia dello Spedale "edificatus in locus et finibus ubi dicitur Teupascio" è del 1084, ma la fondazione è certamente precedente") e fu soppresso nel 1459 da Pio II che "ordinò la confisca dei beni, per accorparli a quelli della Congregazione di Betlemme, di sua istituzione".
"Tuttavia, grazie alla resistenza del Gran Maestro Giovanni Capponi, che si rifiutò di obbedire, sopravvisse fino al 1588, quando confluì nell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano per opera di Cosimo I de' Medici, che aveva i beni in commendam."
"Dei frati non si trova più notizia dopo il 1456 e nel 1472 la famiglia Capponi (la stessa di Giovanni), ottenne il giuspatronato da Sisto IV in cambio della promessa di investire 3000 fiorini in migliorie edilizie e agricole; il ruolo che era stato del capitolo dei frati di Altopascio passò allora, di fatto, ai Capponi".
La domanda che faccio è questa, sarebbe possibile in teoria la "riesumazione" di tale Ordine e se nel passato ci sono stati casi di ripristini anche dopo molto tempo di congregazioni soppresse?
Saluti
