Doppio cavalierato pontificio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Doppio cavalierato pontificio

Messaggioda Morello » mercoledì 12 gennaio 2011, 12:37

Un signore, mio concittadino, che conosco personalmente, è stato insignito del Cavalierato di San Gregorio, onorificenza di cui era già stato insignito negli anni '70. E' possibile una simile svista e come si può rimediare? Non che lui lo desideri più di tanto, da me interpellato, ha ironicamente commentato: "Vuol dire che avrò due cavalli!". E' solo una mia curiosità. tempo addietro consultando il sito della Santa Sede lessi di un Gentiluomo di Sua santità insignito prima della Commenda di San Gregorio e dopo pochi anni della Gran Croce di San Silvestro. Non sabebbe stata più corretta la Placca di San Gregorio? Voi cosa ne pensate? Conoscete altri esempi?

Cordialmente

Morello

Re: Doppio cavalierato pontificio

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 12 gennaio 2011, 14:36

Morello ha scritto:un Gentiluomo di Sua santità insignito prima della Commenda di San Gregorio e dopo pochi anni della Gran Croce di San Silvestro. Non sabebbe stata più corretta la Placca di San Gregorio? Voi cosa ne pensate? Conoscete altri esempi?

Di solito chi è insignito del San Gregorio Magno, in qualsiasi grado, non viene insignito del San Silvestro... ma ci sono eccezioni... bisogna vedere chi lo ha proposto e i motivi della proposta, di norma, anche se non è scritto da nessuna parte, il San Silvestro dovrebbe essera conferito per benemerenze verso le Diocesi, il San Gregorio Magno per benemerenze verso la Chiesa Universale o verso al Santa Sede, il Piano dovrebbe essere conferito per benemerenze verso la Santa Sede o verso la persona del Sommo Pontefice.

Così si dovrebbero regolare... ma, come già detto, ci sono le dovute eccezioni.

Un fatto singolare è che esistono pochissimi gradi bassi dell'Ordine Piano, mentre esistono una infinità di gradi alti, sopratutto tra i diplomatici presso la Santa Sede... nella mia vita ho conosciuto solo due cavalieri e due commendatori dell'Ordine Piano, e un commendatore era comunque un diplomatico, ma ho conosciuto non sò più nemmeno quante Gran Croci e molti Commendatori con Placca. Infatti, in occasione dei conferimenti per motivi diplomatici l'Ordine Piano viene conferito solo all'Ambasciatore o all'Incaricato di Affari mentre agli altri funzionari viene conferito il San Gregorio Magno e, a volte, anche il San Silvestro... in base a cosa si facciano queste scelte non l'ho mai capito...

Per vari motivi frequento, con assiduità, entrambe le rappresentanze diplomatiche presenti a Roma, presso il Quirinale e presso la Santa Sede, di uno Stato europeo, e sono stato invitato anche quando, alcuni anni fà, vennero conferite alcune onorificenze vaticane: ad entrambi gli ambasciatori, a quasi tutti i funzionari dell'Ambasciata presso la Santa Sede e a due funzionari dell'Ambasciata presso il Quirinale, non ricordo con molta precisione tutti i gradi, ma sono sicuro che l'Ambasciatore presso la Santa Sede ricevette la Gran Croce dell'Ordine Piano e L'Ambasciatore presso il Quirinale ricevette la Gran Croce del San Gregorio Magno, mentre tutti i funzionari ricevettero decorazioni del San Gregorio Magno.

Sullo specifico caso del suo concittadino, non è la prima volta che sento fatti del genere, sia in ambito Vaticano, che in ambito Melitense, che, anche se molto raramente, in ambito OMRI, oggi, con i computer, è difficile che si sbaglino, ma in passato sono successi seri disguidi e uno è anche molto famoso... come al solito non faccio nomi... nè di persone nè di Ordini... ma il fatto è alquanto conosciuto agli addetti ai lavori, una autorità viene proposta per il conferimento di una commenda, chi conferisce ritiene di elevare tale grado a Grand'Ufficiale, e tale conferimento viene effettivamente effettuato, dopo oltre dieci anni l'autorità è salita di grado... chi le aveva conferito l'onore decide che è il caso di elevare ancora di più il livello... e gli conferisce la Gran Croce... passano ancora anni e la nostra autorità decide di andare in pensione: chi conferisce è cambiato, ma anche il nuovo titolare dell'incarico decide che comunque è il caso di premiare tanta abnegazione nel servizio... con una bella commenda!!!

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Doppio cavalierato pontificio

Messaggioda Morello » mercoledì 12 gennaio 2011, 15:05

Beh, dalla Gran Croce alla Commenda, un bel passo non c'è che dire! Grazie per le delucidazioni e gli esempi. Nella mia zona rilevo che i rapporti San Silvestro/Diocesi e San Gregorio/Santa Sede non vengono sempre rispettati, anzi, ultimamente prevale il secondo.
Cordialmente.

Morello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours