Pagina 1 di 1

Identificazione dama e decorazioni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:18
da T.G.Cravarezza
Gentilissimi Signori,
un lettore assiduo del forum ha necessità di scoprire chi è la seguente dama e quali onorificenze indossa.
Immagine
Immagine

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:22
da Tilius
Immagine

Maria Alessandria Vittoria di Sassonia-Coburgo-Gotha (1875 - 1938), regina di Romania.
Figlia di Alfred, duca di Kent (poi di Edinburgo, poi duca regnante di Sassonia-Coburgo-Gotha nel 1893, alla morte senza eredi diretti dello zio Ernesto II), e della granduchessa Marija Aleksandrovna (e quindi nipote della Regina Vittoria e dello zar Alessandro II) fu regina consorte di Romania dal 1914 al 1927, in quando sposa di Ferdinando di Hohenzollern-Sigmaringen (principe ereditario di Romania dal 1888, re di Romania alla morte dello zio Carlo I nel 1914).

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:35
da aristarco
la Regina di Romania indossa la placca di gran croce e fascia dell'Ordine di Carol I e la placca di gran croce dell'Ordine della Corona.

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:38
da Tilius
Dimenticavo.
Le decorazioni sono gli ordini rumeni di Carlo I e della Corona di Romania.

Immagine

Immagine

Ovviamente di gran croce, dato il rango della dama.

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:39
da Tilius
Ohps... mi sono inavvertitamente sovrapposto ad aristarco... [notworthy.gif]

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 16:47
da aristarco
il primo dei due ordini citati è ancora conferito dal Re Michele, con estrema parsimonia, insieme ad alcune medaglie di recente istituzione, che sembrano riprendere nel disegno la morfologia di altri ordini della Casa Reale non più elargiti.
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.familiaregala.ro/ro/familia- ... i-medalii/

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 17:23
da Tilius
Immagine
Immagine

Se a qualcuno interessasse saperne di più sulla tiara di diamanti e zaffiri indossata dalla regina, può trovare qualche notiziola qui:

http://www.royal-magazin.de/russia/alex ... phires.htm

http://www.royal-magazin.de/romania/tia ... omania.htm

http://www.royal-magazin.de/romania/sap ... ileana.htm

Re: Identificazione dama e decoraizoni

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 18:10
da Mario Volpe
aristarco ha scritto:il primo dei due ordini citati è ancora conferito dal Re Michele, con estrema parsimonia, insieme ad alcune medaglie di recente istituzione, che sembrano riprendere nel disegno la morfologia di altri ordini della Casa Reale non più elargiti.


Anche perchè buona parte degli Ordini romeni del periodo monarchico sono stati riattivati ed avocati dall'attuale Repubblica di Romania... http://canord.presidency.ro/Decoratii_eng..htm

Re: Identificazione dama e decorazioni

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:34
da T.G.Cravarezza
Rapidi e precisi, anche il nostro lettore ne è rimasto colpito. Grazie.