Stranezze Ordin..arie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Stranezze Ordin..arie

Messaggioda Goffredo di Buglione » mercoledì 19 maggio 2010, 18:53

Carissimi Forumisti,
non so a quanti interesserà questo post ma forse mi aiuterete a capire un pò di più.
Non comprendo perchè le quote dell'Ordine del Santo Sepolcro variano tra le Regioni e addirittura tra le Delegazioni, Sezioni e Luogotenenze. E non intendo solo le quote annuale ma anche quelle d'ingresso e di promozione ai gradi superiori.
Sarei grato a tutti coloro che sapranno spiegarmi le ragioni di questo differente trattamento, sempre tenendo presente lo scopo dell'Ordine.

Grazie
Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Re: Stranezze Ordin..arie

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 maggio 2010, 19:08

Uhm....

.... mi ricorda altra discussione, su altro ordine, finalizzata a scoprire quale dei due rami fosse il più economico.

Non vorrei che qualche interessato iniziasse a frequentare qualche delegazione OESSG solo perchè più economica di altre... ricordo sul punto la famosa massima di Mazzarino attribuita erroneamente ad altro divo...

(nessun riferimento a chi ha iniziato la discussione che ha chiesto ben altro rispetto a quello da me scritto in questo post... la cosa mi sembra chiara ma lo ribadisco lo stesso onde evitar equivoci... visti i pregressi)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Goffredo di Buglione » mercoledì 19 maggio 2010, 19:15

Beh infatti non è da intendersi come sondaggio economico ma solo per conoscere una realtà che io denuncio puntualmente in consiglio e che altrettanto puntualmente vengo zittito per chissà quale mistero da non svelare.
Eppure si fa capo ad un unico Gran Maestro, unico Gran Magistero, unico Statuto ed unico scopo ma con trattamenti ben differenti.

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 maggio 2010, 21:34

Magari differenti sono le spese.... le esigenze e le opere poste in essere.

Anche nello SMOM bene o male le quote annuali variano da zona a zona... da Associazione Nazionale ad Associazione Nazionale, Gran Priorato a Gran Priorato, Delegazione a Delegazione...

Dipende da cosa si fa, da quante spese ci sono e da cosa si vuole finanziare...

Non ci vedo nulla di strano.
nicolad72

Messaggioda Goffredo di Buglione » mercoledì 19 maggio 2010, 21:41

Attenzione si parla di "quote" fisse e stabilite dal Gran Magistero... Poi per le oblazioni e le attività dell'Ordine conosco l'iter.

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 maggio 2010, 22:46

Se variano così tanto da zona a zona tanto fisse non sono.
Probabilmente il Gran Magistero fissa una quota pro capite, la luogotenenza aggiunge qualcosa e le delegazioni qualcos'altro ancora. Il tutto per coprire le spese fisse (locali in affitto con canoni da pagare, il personale dipendente e via dicendo).

Dubito che la differenza finisca nelle tasche dei gerenti...
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 20 maggio 2010, 7:30

E a quanto ammonterebbero codeste differenze pecuniarie, di grazia?
Se spaventa l'dea di mettere in piazza cifre precise (delle quali personalmente non cale fava... ma non mi strapperei i capelli nel leggerle) vanno benissimo anche discorsi del tipo "al minimo si paga XXX mentre al massimo si arriva a pagare TOT % in più...".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 20 maggio 2010, 8:11

Signori Buongiorno,
...mi date già da pensare ! [hmm.gif] .
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda Goffredo di Buglione » giovedì 20 maggio 2010, 10:29

Buongiorno a Voi,
la differenza è tanta credetemi tra Delegazioni e Luogotenenze... e seppur un euro di differenza è da capire come mai! E non credo alla favola di dare tanto all'inizio per poi non chiedere null'altro durante l'anno (in termini economici e di presenza fisica agli eventi/manifestazioni). Ma allora serve il vil danaro per non partecipare alle attività degli Ordini e farne comunque parte?!?. Resto senza parole!

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 maggio 2010, 10:43

Io resto sconcertato davanti a simili posizioni e richieste, così lontani (molto lontani) dai modi di chi è o vorrebbe essere cavaliere!
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 maggio 2010, 11:18

Per quanto riguarda le quote annuali, a seguito della Consulta 2003 fu stabilito un contributo annuale comune di almeno 600$ a testa a favore del Patriarcato Latino di Gerusalemme per l'assistenza ai Cristiani di Terrasanta, come spiega questo comunicato del 2009 a firma del Luogotenente per l'Italia Meridionale dell' ORDIDE (sic) Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme:

http://www.oessg-cerignola.net/notizie/ ... 202009.pdf

da cui si evince anche che, almeno nell'Italia Meridionale, non si siano ancora adeguati a tali direttive per motivi del tutto condivisibili.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda adj » giovedì 20 maggio 2010, 11:27

Pur desiderando evitare per quanto possibile i pettegolezzi - specie di natura monetaria - personalmente mi risultano differenze tra le Luogotenenze, ma non tra sezioni e delegazioni di una medesima Luogotenenza (anche se non sono certo in grado di escluderlo).
Credo si tratti di una differenza che si è venuta formando nel tempo e dovuta anche a una diversa gestione e ripartizione degli oneri economici nel corso dell'anno.
Credo altresì che sia in corso un tentativo di giungere, gradualmente, a una maggiore uniformità.
adj

Messaggioda Antesterione » giovedì 20 maggio 2010, 12:08

E questo, caro Goffredo, le sembra un argomento per il forum? Fuori luogo qui e fuori luogo nel consiglio della sua sezione.

Leggerà gli statuti e comprenderà la risposta al suo quesito. Le quote vengono stabilite in base alle esigenze, al territorio, al numero di insigniti, alle attività locali (ci sono delegazioni molto più attive in termini di beneficenza e liberi contributi dei cavalieri ed altre che preferiscono agire formalizzando i contributi fissi) ecc. ecc.

L'impressione è che questo forum stia scadendo sempre più in basso (per colpa di alcuni), sembra divenuto il confessionale di tutti i più bizzarri interrogativi del mondo cavalleresco... non si finisce mai di sorprendersi... Piuttosto di informarsi, si "Denuncia", denunciano mancate ammissioni, denunciano tempi troppo lunghi, denunciano quote troppo alte, denunciano criteri ingiusti... se questo mondo vi sembra ingiusto, basta rivolgere un sincero ringraziamento e non accettare l'appartenenza che vi viene proposta.

Io direi che la prudenza, questa sconosciuta, non è mai troppa.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » giovedì 20 maggio 2010, 12:17

Andrea, condivido e quoto il tuo intervento...

Con la canapa non ci si fa un vestito, non è la stoffa adatta, ma molti si ostinano, ingorando l'evidenza.

Certe domande, certi modi di fare, certe pretese, certe arroganti quanto finte indignazioni, dimostrano che i loro latori han preso una strada che va nella direzione opposta rispetto ai principi ed i valori della cavalleria.
Questi soggetti con le parole danno fiato agli alti valori in cui dicono di credere, con i fatti li sconfessano alla prima occasione.
Ma davanti ad una croce ed ad un titolo non demordono, ma il loro operare (qualunque esso sia) non fa altro che gettare sordido fango su di una nobile istituzione.
A questi signori non interessa nulla della Cavalleria, interessa solo il titolo di cavaliere... che tanto bramano guidati solo dall'invidia e da altri poco lusinghieri moti.
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 20 maggio 2010, 12:21, modificato 2 volte in totale.
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 20 maggio 2010, 12:20

Antesterione ha scritto:E questo, caro Goffredo, le sembra un argomento per il forum? Fuori luogo qui e fuori luogo nel consiglio della sua sezione.

Leggerà gli statuti e comprenderà la risposta al suo quesito. Le quote vengono stabilite in base alle esigenze, al territorio, al numero di insigniti, alle attività locali (ci sono delegazioni molto più attive in termini di beneficenza e liberi contributi dei cavalieri ed altre che preferiscono agire formalizzando i contributi fissi) ecc. ecc.

L'impressione è che questo forum stia scadendo sempre più in basso (per colpa di alcuni), sembra divenuto il confessionale di tutti i più bizzarri interrogativi del mondo cavalleresco... non si finisce mai di sorprendersi... Piuttosto di informarsi, si "Denuncia", denunciano mancate ammissioni, denunciano tempi troppo lunghi, denunciano quote troppo alte, denunciano criteri ingiusti... se questo mondo vi sembra ingiusto, basta rivolgere un sincero ringraziamento e non accettare l'appartenenza che vi viene proposta.

Io direi che la prudenza, questa sconosciuta, non è mai troppa.

Sono d'accordo, noto che spesso si aprono delle discussioni il cui fine è decisamente fuori luogo e tendente solo a denigrare istituzioni che vantano un passato glorioso ed una indiscussa serietà.
AIKIDO77

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours