assenza medaglia nel medagliere di Zancanaro - domanda

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

assenza medaglia nel medagliere di Zancanaro - domanda

Messaggioda lilo » venerdì 9 aprile 2010, 6:55

Vorrei porre un quesito riguardante il medagliere dell’Ufficiale Angelo Giuseppe Zancanaro - Capitano IX° Reparto d'Assalto (Arditi) la cui foto sotto postata è stata tratta da : http://www.montegrappa.org/musei/piccol ... favero.php

Tra le varie medaglie e croci ho notato che sebbene la gran parte sono del tipo ‘Regno’, ve ne sono alcune (1 MOVM, 1 MBVM, 1 Croce Al Merito di Guerra) che sono del tipo ‘Repubblica’ e benché Zancanaro morì nel 1944 (prima della costituzione della Repubblica quindi) la cosa non mi sorprende poiché so che sia le medaglie Al Valore Militare che le Croci Al Merito di Guerra possono essere concesse 'postume'.

Il mio dubbio riguarda la mancanza nel medagliere della "Medaglia Commemorativa della Guerra di Liberazione 1943-1945" che fu istituita con decreto presidenziale 6 maggio 1959, n. 399 (G.U. 24 giugno 1959, n. 148), quindi anni dopo la morte dello Zancanaro e a cui lo stesso avrebbe avuto diritto se fosse sopravvissuto poiché morì nel 1944 in un’azione partigiana per la quale gli fu concessa la MOVM.

L’unica spiegazione che posso darmi dell’assenza di tale medaglia dal medagliere dello Zancanaro è che questa non può essere concessa postuma : è corretta questa mia ultima affermazione ?

Ringrazio anticipatamente

Mauro

Immagine
lilo

Re: assenza medaglia nel medagliere di Zancanaro - domanda

Messaggioda massi » venerdì 9 aprile 2010, 12:07

lilo ha scritto:L’unica spiegazione che posso darmi dell’assenza di tale medaglia dal medagliere dello Zancanaro è che questa non può essere concessa postuma : è corretta questa mia ultima affermazione ?

Gentile Lilo, a mio avviso la sua affermazione non è corretta, suddetta medaglia può essere concessa anche postuma, difatti riguardando i decreti presidenziali di istituzione del Distintivo della Guerra di Liberazione DPR 17 novembre 1948, n. 1590 e di istituzione della Medaglia commemorativa della guerra di liberazione DPR 06 maggio 1959 n. 399 leggo che:

DPR 17/11/1948 n. 1590
Decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1948, n. 1590 (in Gazz. Uff., 3 febbraio, n. 27). - Istituzione di un distintivo del periodo bellico 1940-43 e di un distintivo della guerra di liberazione.

Art. 5.
Il distintivo della guerra di liberazione è concesso:
ai militari e militarizzati delle Forze armate dello Stato;
agli appartenenti alla Guardia di finanza;
al personale della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta;
agli assimilati ed ai civili;
che durante la guerra di liberazione siano caduti in combattimento ovvero si siano trovati in una delle seguenti condizioni:
a) abbiano prestato servizio dal 9 settembre 1943 in poi, per un periodo di almeno tre mesi, anche non consecutivi, alle dipendenze di enti delle Forze armate dello Stato, mobilitati dai rispettivi Stati Maggiori, o, se civili o assimilati, al seguito delle Forze armate operanti;
b) abbiano riportato ferite o mutilazioni o contratto infermità riconosciute dipendenti da cause specificamente derivanti da azioni di guerra;
c) abbiano onorevolmente partecipato ad un importante fatto d'arme;
d) abbiano ottenuto, in dipendenza dell'attività bellica nel la guerra di liberazione o in azioni contro i tedeschi prima della dichiarazione di guerra alla Germania, una ricompensa al valor militare o la croce al merito di guerra.
Il distintivo suddetto è altresì concesso a coloro cui sia stata attribuita la qualifica di partigiano combattente.

DPR 06/05/1959 n. 399 (testo vigente)
Decreto del Presidente della Repubblica 6 maggio 1959, n. 399 (in Gazz. Uff., 24 giugno, n. 148). - Medaglie commemorative del periodo bellico 1940-43 e della guerra di liberazione.
Il Presidente della Repubblica:
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1948, n. 1590, concernente l'istituzione di un distintivo del periodo bellico 1940-43 e di un distintivo della guerra di liberazione;
Visto l'art. 87, comma quinto, della Costituzione;
Udito il parere del Consiglio di Stato;
Sentito il Consiglio dei Ministri;
Sulla proposta del Ministro per la difesa;
Decreta:

Art. 1.
La medaglia commemorativa del periodo bellico 1940-43 e la medaglia commemorativa della guerra di liberazione, corrispondenti, rispettivamente, al distintivo del periodo bellico 1940-43 e al distintivo della guerra di liberazione, istituiti con decreto del Presidente della Repubblica 17 novembre 1948, n. 1590, recano sul diritto l'immagine della Dea Roma quale risulta scolpita sulla tomba del Milite Ignoto e sul rovescio un serto di alloro con una stella centrale a cinque punte ed in alto l'iscrizione "guerra 1940-43" o "guerra 1943-45", secondo il periodo bellico cui si riferiscono.
Forma e dimensioni risultano dai disegni annessi al presente decreto.

Ho evidenziato alcuni punti e analizzandoli deduco che:
l'ufficiale in questione, Tenente Colonnello degli alpini Angelo Giuseppe Zancanaro, è meritevole senza dubbio della concessione della Medaglia commemorativa della guerra di liberazione, mi risulta quindi più probabile credere che o il medagliere esposto al Museo è incompleto, oppure che la Medaglia non gli è stata concessa perchè nessuno dei suoi familiari l'ha mai richiesta (come sappiamo bene non sarebbe la prima volta che si verifica una situazione simile).
Cordiali saluti
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Re: assenza medaglia nel medagliere di Zancanaro - domanda

Messaggioda lilo » venerdì 9 aprile 2010, 13:47

Gentilissimo Sig. Massimiliano,

maggiore delucidazione non poteva darmi : la ringrazio molto per avermi dedicato la sua attenzionee per la sua preziosa risposta.

Cordiali Saluti

Mauro
lilo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours