Medagliere di un Ten.Vascello durante la II G.M.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere di un Ten.Vascello durante la II G.M.

Messaggioda Sagittario » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:22

Vorrei sottoporre alcuni quesiti ai cortesi frequentatori del forum in merito al medagliere di un lontano parente (Tenente di Vascello della Regia Marina durante la II G.M. – caduto nel 1944).
Esso presenta queste tre medaglie che non ho saputo individuare, sarei quindi molto grato a chi sapesse dirmi di che medaglie si tratta e per quale motivo venivano rilasciate. Preciso che le altre medaglie presenti sono:
n.2 M.A.V.M.
n.1 M.B.V.M.
n.2 Croci al Merito di Guerra

Dall’attestato di “Riconoscimento delle Campagne di Guerra” risultano le campagne 1940, 41, 42, 43 e 44.

Ho letto l’attestato per la concessione di una M.A.V.M. e vi assicuro che la motivazione è veramente esemplare. Magari se interessa la posto.

Medaglia n.1
Immagine

Medaglia n.2
Immagine

Medaglia Spagnola
Immagine

Inoltre non so cosa significhi la spillina sul nastrino azzurro della M.B.V.M. (che non è presente sulle due M.A.V.M.)...
Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Medagliere di un Ten.Vascello durante la II G.M.

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 10 febbraio 2010, 8:59

Per le medaglie della Guerra di Spagna (n. 2 e 3), qualche indicazione era stata fornita qui: viewtopic.php?f=21&t=10079 . La medaglia n. 1, della quale mi lascia molto perplesso il nastro, bisognerebbe vedere anche il verso (con il profilo di VE III ce ne sono diverse). Sulla spillina, che mi sembra un'aquila con un'ancora verticale, lascio la parola agli esperti.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda massi » mercoledì 10 febbraio 2010, 13:05

La medaglia n° 1 mi sembra, visto il nastro, la Medaglia commemorativa della spedizione in Albania del 1939 (Regio Decreto 7 marzo 1940, n.683).
Come controprova nel verso dovrebbe essere presente il fascio littorio sovrastato dall'aquila a due teste albanese con la dicitura "ALBANIA REDENTA - VII APRILE XVII".

Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda massi » mercoledì 10 febbraio 2010, 15:47

Aggiungo una precisazione all'intervento del sempre competente Tilius,
esiste un'ulteriore variante di suddetta medaglia, è un raro conio post bellico della Johnson di Milano, variante del tipo"B":

Immagine Immagine

Come si può notare, nella variante postbellica il Re non indossa nessuna uniforme militare ed il viso guarda verso destra, si nota anche che la dicitura reca solo "VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA", è quindi stata rimossa per ovvi motivi la parte riguardante il Regno d'Albania e l'Impero d'Etiopia.

Cordialmente
Massimiliano
massi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 febbraio 2010, 17:08

Sagittario ha scritto:non so cosa significhi la spillina sul nastrino azzurro della M.B.V.M.

Non significa assolutamente nulla... quella spillina è un distintivo per abito civile della Regia Marina, probabilmente il nostro lo aveva tra le sue cose e che quando ha composto il quadretto ha avuto piacere di posizionarlo su quel nastrino, potrebbe anche essere che serva semplicemente a fissare la medaglia al fondo del quadro oppure... ma per quest'altra possibilità mi deve dare una notizia... le due MAVM sono Regno o Repubblica ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Sagittario » mercoledì 10 febbraio 2010, 20:51

Lord Acton ha scritto:... quella spillina è un distintivo per abito civile della Regia Marina, probabilmente il nostro lo aveva tra le sue cose e che quando ha composto il quadretto ha avuto piacere di posizionarlo su quel nastrino, potrebbe anche essere che serva semplicemente a fissare la medaglia al fondo del quadro oppure... ma per quest'altra possibilità mi deve dare una notizia... le due MAVM sono Regno o Repubblica ?

Grazie Lord Acton per la gradita risposta.
Circa le due MAVM posso dire che sono inserite in due differenti quadri fatti costruire da mio suocero, unico rimasto a conservare la memoria dello zio materno, Ufficale caduto nel 1944, per cui posso dare solo i seguenti elementi:

1) una MAVM è posta nel quadro con l'attestato e reca esposto il verso con l'alloro, nome e data. L'attestato è della Repubblica e porta il nr.15576 con data del 25.07.1952;

2) l'altra MAVM presenta il recto con lo stemma Sabaudo ed è esposta in altro quadro con le restanti medaglie e, cosa molto originale, i cordoncini da berretto coi nomi di n.8 navi (su cui è stato imbarcato ? mio suocero dice che li ha ricevuti in religiosa consegna dalla madre avvolti insieme alle medaglie) e del quale ho il piacere di condividerne una foto, anche se non di buona qualità:

Immagine

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda massi » giovedì 11 febbraio 2010, 13:33

Nonostante nel tempo abbia visionato molte decorazioni, rimango sempre affascinato nell'ammirare i medaglieri così "genuini" dei nostri avi.
A tal proposito mi permetto di chiederLe, gentile Sagittario, se vuole condividere con noi frequentatori del forum le motivazioni della M.A.V.M. che il Suo parente meritò, il tutto per tributare i giusti onori ad un militare di indubbio valore.
Grazie

Massimiliano
massi

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 15:35

Sì, sarebbe davvero interessante leggere la motivazione...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Aspirante » giovedì 11 febbraio 2010, 20:38

Concordo pienamente circa la motivazione!
Aspirante

Messaggioda Sagittario » venerdì 12 febbraio 2010, 0:47

Non posso che esaudire con vivo piacere la richiesta così calorosamente avanzata.

Motivazione di una M.A.V.M. al Tenente di Vascello Carmelo Mirabella.
“”Comandante di un Gruppo di Motozattere operante in zona avanzata, dedicava intensa attività all’organizzazione delle unità a lui affidate.
Nell’evacuazione di Tobruk si offriva di partire per ultimo con un convoglio di tre unità, col quale riusciva a portare in salvo tutto il “Battaglione San Marco” nonostante la continua offesa nemica.
Nella successiva fase di ripiegamento portava a termine altre delicate missioni. Fatto più volte segno, in porto ed in navigazione, a violenti attacchi nemici, con serena noncuranza del pericolo reagiva prontamente con tutte le armi a disposizione, contribuendo efficacemente a contrastare l’offesa nemica.””
(Canale di Sicilia, luglio 1942 – marzo 1943)

Mio suocero, purtroppo, non è in possesso dell’attestato della seconda M.A.V.M., né delle altre.

Sapendo che la competente Capitaneria di Porto non è più in grado di dare notizie sugli attestati già concessi, mi chiedevo se esiste un modo per leggerne almeno le motivazioni.

Grazie per il tempo dedicato.

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda massi » venerdì 12 febbraio 2010, 18:58

Veramente interessante la motivazione, come aveva giustamente anticipato.
Molto bello anche l'Attestato di conferimento della Medaglia d'Argento al Valor Militare, una vero gioiello per gli appassionati, complimenti.

Mi permetto di porLe una domanda: Lei o qualche parente ha mai richiesto il Foglio Matricolare-Stato di Servizio dell'insignito?
A parte il primo passo indicato qui sopra, solitamente si può fare riferimento e chiedere informazioni all'Ufficio storico della Marina militare a Roma, oppure all'Istituto Nazionale del Nastro Azzurro che, più di qualsiasi altro ente, lavora per tenere alto l'onore dei medagliati al Valore Militare.

Cordiali saluti
Massimiliano
massi

Messaggioda Sagittario » sabato 13 febbraio 2010, 0:33

massi ha scritto:.....Mi permetto di porLe una domanda: Lei o qualche parente ha mai richiesto il Foglio Matricolare-Stato di Servizio dell'insignito?.....

Purtroppo non è un dato noto a mio suocero (nipote dell'Ufficiale in questione). Comunque, la Capitaneria competente si trova in località distante e temo le lungaggini epistolari non "spinte" da contatti personali e diretti.

massi ha scritto:.....si può fare riferimento e chiedere informazioni all'Ufficio storico della Marina militare a Roma, oppure all'Istituto Nazionale del Nastro Azzurro che, più di qualsiasi altro ente, lavora per tenere alto l'onore dei medagliati al Valore Militare.....

Quest'ultima informazione è stata illuminante e provvederò presto a sfruttarla. Credo quindi di fare cosa gradita nel tenere aggiornata in merito questa discussione.

Nel ringraziare vivamente Massimiliano per la risposta fornita, porgo Cordiali Saluti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda VALORE MILITARE » venerdì 19 febbraio 2010, 21:01

MIRABELLA Carmelo - Tenente di Vascello, nato a Catania l'8.1.1912 - Comando Flottiglia Motozattere

Medaglia di Bronzo al valore Militare data "sul campo"

"In comando di unità esplorante in zona avanzata, fatta più volte segno in navigazione ed in porto a violenti attacchi aerei nemici, reagiva sempre con prontezza e molta decisione con il fuoco delle proprie armi.
Durante un attacco al convoglio, di cui faceva parte, abbatteva un veicolo avversario.
Costante esempio di serena noncuranza del pericolo ed alto senso del dovere.

Meditteraneo Orientale, 19 luglio - 10 settembre 1942 - R.D. 16 novembre 1942

MIRABELLA Carmelo - Tenente di Vascello, nato a Catania l'8.1.1912 - Comando Motozattera 790

Medaglia di Bronzo al valore Militare

"Ufficiale destinato al Comando Flottiglia motozattere dislocato in basi avanzate, nel corso di continua violenta offesa aerea, ha dimostrato in ogni circostanza sprezzo del pericolo, sereno coraggio ed elevatissimo senso del dovere.
Assolveva pienamente ogni compito affidatogli, superando serenamente contrasti e pericoli"

Tunisia - Sicilia, febbraio - giugno 1943 Decreto C.P.S. 21 marzo 1947
VALORE MILITARE

Messaggioda Sagittario » venerdì 19 febbraio 2010, 21:46

Grazie davvero Valore Militare per il tuo contributo. Vorrei però approfittare ancora per chiederti se, nel testo in cui hai trovato le motivazioni delle due MBVM, potresti cercare anche la 2^ Medaglia d'Argento e se è riportata la sua data di morte.

Guardate il destino. Il T.V. Mirabella si trovava distaccato a Napoli nel 1944, non era rimasto infatti a casa, in Sicilia, dopo l'invasione... e nemmeno dopo l'8 settembre. Ma Napoli, come sappiamo, era una delle mete preferite dei bombardieri angloassassini, e il nostro ne raccontava di mille colori ai parenti.
Ebbene, dopo essersela cavata tante volte dalle bombe dirette alla sua barca, sembra che perì proprio per lo scoppio di una stupida bomba d'aereo mentre portava dei documenti in una Caserma e solo per non aver saputo dove fosse un rifugio per proteggersi... aveva poco più di 30 anni.

Anticipo agli amici del forum che presto sarò in grado di farvi vedere una foto del T.V. Mirabella, se gradita. Mio suocero, attivato in merito, sembra abbia trovato qualche altro documento, tra cui un tesserino militare della guerra di Spagna (con nome di copertura...) .
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » domenica 21 febbraio 2010, 21:08

Eccovi, come promesso, il documento di "Carlos Moncada"... [yeahright.gif]

Immagine

Immagine

Cordiali saluti.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours