Giuramento

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Giuramento

Messaggioda fabione 66 » domenica 8 gennaio 2012, 20:25

Gentile Adj

adj ha scritto:Qui non si parlava tanto di onorificenze al merito, quanto di appartenenza a un Ordine cavalleresco,

Credevo che l'intervento del Sig.Equitem si riferisse alle Onorificenze della Repubblica Italiana le quali vengono conferite per Merito o Valore.

adj ha scritto:che è cosa diversa e ben più impegnativa.

Non ho dubbi !

Equitem ha scritto:Gentile fabione, non critico la Sua posizone ma non la condivido
[euro.gif]

Sig.Equitem
nel caso mi perdoni se ho inteso repubblica Italiana /monarchia

Non sono alte cariche chi è Insignito sia OMRI /OMS e dichiaratamente Monarchici.
Cordialmente
Fabio
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Ambro » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:28

L'interrogativo amletico del Sig.Gnr56 circa il giuramento di fedeltà ad un Gran Maestro mi incuriosisce per un approfondimento informativo.Che tipo di testo ha sottoscritto? Quindi il sig.Gnr56 è un cavaliere Costantiniano e mi scusi se le chiedo di quale ramo? E' una formula comune ai diversi Ordini dinastici,legati a case regnanti? Non comprendo però il senso dell'interrogativo sollevato.Chi decide di entrare in uno di detti Ordini non si informa sui regolamenti,Statuti,dichiarazioni da sottoscrivere affinchè non si faccia poi assalire da scrupoli di coscienza? Inoltre, chi decide (Gran Magistero?) di accogliere nuovi cavalieri non prende informazione sulle persone accolte? Ho letto in altre discussioni che uno dei rami SMOC invia direttamente i diplomi di nomina a casa, senza che l'interessato fosse a conoscenza o l'avesse richiesto.Dalla mia limitata esperienza di vita giovanile e non salottiera,mi sembra una procedura poco "altolocata" e più tipica di un'associazione dei Consumatori.
grazie
Ambra
Ambro

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:38

Ambro ha scritto: Ho letto in altre discussioni che uno dei rami SMOC invia direttamente i diplomi di nomina a casa, senza che l'interessato fosse a conoscenza o l'avesse richiesto.

Strano ....dall'Ordine SMOCSG non mi è arrivato nulla.......e nulla dalla Prefettura [crybaby.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » lunedì 23 gennaio 2012, 19:25

Ambro ha scritto: Ho letto in altre discussioni che uno dei rami SMOC invia direttamente i diplomi di nomina a casa, senza che l'interessato fosse a conoscenza o l'avesse richiesto.
Ambra

Se sta dietro alle voci... ma che razza di ricercatrice è? Se fa una tesi sulle voci e le discussioni... povero il suo Professore e povera la sua tesi.

Anche la sua laurea sarà ... una voce.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » lunedì 23 gennaio 2012, 20:16

gnr56 ha scritto:
Ambra

Se sta dietro alle voci... ma che razza di ricercatrice è? Se fa una tesi sulle voci e le discussioni... povero il suo Professore e povera la sua tesi.

Anche la sua laurea sarà ... una voce.

Copiato e incollato da altro thread..lucchettato.

"comunque nel passato è comune a tutti e due i rami, anzi per la verità uno dei due, (non cito quale perchè non ho intenzione di offendere nessuno), inviava diplomi senza richiesta del candidato applicando una strategia politica per ascriversi nomi importanti."
Non è il caso di meravigliarsi sono scelte politiche, se giuste o meno non credo stia noi giudicare.

Per quanto sconvolgente da parte mia l'averlo appreso.......non mi permetto di giudicare. [euro.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 23 gennaio 2012, 23:56

Argomento collegato a vicende oggetto e fonte di feroci polemiche e quindi assai spinoso, mi sembra necessiti però di qualche intervento tecnico.
La formula della promessa solenne (oggi si chiama così anche quella che prestano i dipendenti pubblici alla Repubblica) mi sembra assai impegnativa ed il tentativo di liquidarla come cosa tutto sommato da poco non mi sembra il massimo. Naturalmente non consegna la gente legata mani e piedi al Gran Maestro, ma richiede comunque un comportamento "minimo".
D'altronde l'essere stati espulsi tende ad assolvere dalla promessa fatta e questo può legittimamente consentire di passare ad altro Ordine (od Obbedienza).

D'altro canto se io fossi un Gran Maestro di un qualche Ordine non sono poi così sicuro che mi prenderei qualcuno che è stato espulso da un altro Ordine.

A volerla dire tutta per me (forse errando, non pretendo di avere la verità rivelata) si tratta di due Obbedienze dello stesso Ordine e quindi appartenere all'una dovrebbe impedire di appartenere all'altra (cosa però che non dovrebbe impedire un comportamento civile verso gli appartenenti all'altra), ma data la posizione ufficiale del Gran Magistero, che mi è stato detto considera il ramo franco-napoletano come un nuovo e diverso Ordine, non vedo quale sia, almeno in linea teorica, il problema nell'appartenere ad entrambe (salvo l'assurdità della cosa).
Naturalmente si tratta di parere meramente personale.

Per ciò che riguarda gli scrupoli di coscienza relativi al giuramento all'Ordine e quello alla Repubblica, dati gli scopi dell'Ordine Costantiniano (glorificazione della Croce, propaganda della Fede e tutela di Santa Romana Chiesa), tali scrupoli possono essere riferiti quasi a qualsiasi cattolico, non mi sembra quindi che l'Ordine ponga i suoi membri in situazioni molto diverse da quelle di quasi tutti i fedeli.
In un recente giuramento relativo ad altra realtà la formula recitava "giuro ecc ecc...nel rispetto delle leggi dello Stato..." a chiarire la situazione al di là di ogni ragionevole dubbio, ma dubito che Don Carlos intenda riconquistare le Due Sicilie alla testa di legioni spagnole.

Un'ultima nota relativa al giuramento, chiunque abbia giurato fedeltà alla Sacra Milizia farebbe bene a ricordare che polemiche di basso livello, sceneggiate telematiche ed altro di simile non fanno che danneggiarne l'immagine, forse sarebbe bene tenere ben presente il giuramento prestato e operare per il bene dell'Ordine e non per soddisfare un proprio spirito di polemica o di rivalsa.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 gennaio 2012, 0:26

Cronista di Livonia ha scritto:Un'ultima nota relativa al giuramento, chiunque abbia giurato fedeltà alla Sacra Milizia

Personalmente trovo più impegnativo il giuramento di una dichiarazione di fedeltà,
fatto salvo che per tradizione storica degli Ordini Cavallereschi la dichiarazione stessa sia un vero e proprio giuramento !
ma purtroppo al momento nessuno mi ha risposto.
Fabio
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 24 gennaio 2012, 0:58

Cronista di Livonia ha scritto:data la posizione ufficiale del Gran Magistero, che mi è stato detto considera il ramo franco-napoletano come un nuovo e diverso Ordine

Peccato che questo nuovo e diverso Ordine dovrebbe allora essere stato fondato da qualcuno dotato di opportuna fons honorum...
adj

Messaggioda cassinelli » martedì 24 gennaio 2012, 8:57

Esiste un documento ufficiale che avvalori questa ipotesi?

Anche se fosse così, sarebbe comunque un atto unilaterale dal valore piuttosto relativo... ben diverso se a muoversi in tal senso fosse il SMOM...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours