Smoking e decorazioni .....

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Smoking e decorazioni .....

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 febbraio 2009, 0:37

Noto con dispiacere che chiunque non condivida il suo pensiero, o comunque abbia una visione differente dalla sua si "scaglia", "bacchetta" o altre parole comunque connotare da riprovazione... è un modo un po' subdolo per volere dibattere su di un argomento.. non crede?

... semplicemente, alcuni, non condividono l'idea di innovare quanto dovrebbe essere per l'abito da fumo... preferendo restare nella tradizione...

un pensiero... non pensate che un abito quale il frac, di per se poco usato, se si dovesse rendere la cravatta nera quale abito da cerimonia, prevedendo dei formati di onorificenze appositamente posti in essere per questa mise, forse veramente arriverebbe ad estinguersi in vida definitiva... così come magari l'uniforme cavalleresca?

Caiagalli ha scritto:E' POSSIBILE INDOSSARE DECORAZIONI IN FORMATO MINIATURA SENZA INCORRERE NEL CATTIVO GUSTO

così finalmente svela le sue carte... in realtà non voleva discutere, voleva soltanto validare una sua tesi... quella che ha ben espresso nel suo ultimo post... che che in tanti avevano ben capito sin dall'inizio... tutti quelli che sono stati negativamente apostrofati con quelle locuzioni indicate poco più sopra...

Bhè... io trovo poco onorevole questo modo di comportarsi... questa non è dialettica, e neppure demagogia. Qui scivoliamo nell'eristica più pura... tano da far invidia a Schopenhauer.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda hubert de calcadis » martedì 3 febbraio 2009, 0:59

Se domani una legge o un decreto mi da la possibilità di mangiare con le mane a tavola credo che continuiro a utilizzare i miei coperti...
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda Lord Acton » martedì 3 febbraio 2009, 1:13

Caiagalli ha scritto:Sullo smoking E' POSSIBILE INDOSSARE DECORAZIONI IN FORMATO MINIATURA SENZA INCORRERE NEL CATTIVO GUSTO.

Mi consenta di dissentire da questa sua affermazione... in ambienti di buon gusto assolutamente non si usa indossare miniature sullo smoking... se poi qualcuno le usa sono sue opinioni personali e deve sapere che si esporrà a feroci critiche e sardoniche risatine e battute, di cui non verrà mai a conoscenza, ma che, inevitabilmente, ci saranno... ognuno è padrone di vestirsi e abbigliarsi come meglio crede, daltronde, a proposito di smoking, più di una volta ho visto cose rasentanti l'incredibile in fatto di colori di cravatte e di fusciacca, vorrà dire che mi assoggetterò anche a vederLa con le miniature sullo smoking... ma mai e poi mai farò mio quest'uso o lo considererò una cosa da consigliare...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Caiagalli » martedì 3 febbraio 2009, 9:23

Prima di tutto tengo a precisare che non indosserò mai nessuna decorazione sullo smoking, ma nemmeno sul Frac per il semplice motivo che non ho nessuna decorazione da indossare, quindi gentile Lord Acton le risparmierò questa orrida vista.

Secondo , torno a sottolineare (se lo volete capire bene, altrimenti è lo stesso) che non sono io a considerare normale indossare decorazioni sullo smoking, bensì regolamenti di insigni Ordini equestri (sembra che abbiate sorvolato sul regolamento dell'OESSG luogotenenza di Sicilia ............ certo non vi fa comodo per la vostra discussione ....).
Potrebbe mai un Cavaliere sentirsi deriso se ad una cerimonia di questo Ordine si presentasse con smoking e miniature visto che nel regolamento è chiaramente codificato ? Anche in considerazione di quanto ci è stato riferito sulla luogotenenza milanese?

In ultimo vorrei ridabire al sig. Nicolad che non intendo minimamente mancare di rispetto verso coloro i quali non condividono la mia tesi, ma questi ultimi alla luce di quanto emerso da questa discussione non possono nemmeno ritenere di possedere l'unica ed assoluta "verità" sulla questione.

Lo ripeto, antichi Ordini permettono ai loro Cavalieri di indossare miniature sullo smoking, questo è un fatto, ed altrettanto famosi Ordini invitano ad una serata di gala con il solo abito scuro ......... altro che Frac.

Una cosa noto con dispiacere, che ci sia il costume di quotare singole frasi e su queste rispondere, un discorso va inquadrato nel suo insieme è troppo semlice estrapolare singoli concetti e confutarli, vi prego di esimervi dal farlo ulteriormente.

Cordialmente.

Enzo
Caiagalli

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 febbraio 2009, 11:03

Caiagalli ha scritto: non intendo minimamente mancare di rispetto verso coloro i quali non condividono la mia tesi, ma questi ultimi alla luce di quanto emerso da questa discussione non possono nemmeno ritenere di possedere l'unica ed assoluta "verità" sulla questione.

Negando continua a farlo... altro attegiamento "eristico".

Una cosa noto con dispiacere, che ci sia il costume di quotare singole frasi e su queste rispondere, un discorso va inquadrato nel suo insieme è troppo semlice estrapolare singoli concetti e confutarli, vi prego di esimervi dal farlo ulteriormente
.

Sono le frasi che condesano il pensiero di una persona... e ho riletto quanto è stato scritto, perchè quando uno aserisce che il suo pensiero è stato frainteso il dubbio dell'aver errato valutazione deve sempre venire, e dopo aver riletto, confermo appieno, sia la validità di quanto ho scritto, sia l'individuazione della frase di sintesi.

Lo ripeto, antichi Ordini permettono ai loro Cavalieri di indossare miniature sullo smoking, questo è un fatto, ed altrettanto famosi Ordini invitano ad una serata di gala con il solo abito scuro ......... altro che Frac.

Questo non giustifica l'uso... in molti lottano dall'interno di questi ordini per evitare simil sciatterie... il problema è che molti "sciatti" sono entrati negli ordini, e moltissimi "sciatti" continuano a bussare insistentemente... facendo divenire minoranza coloro che interpretano nel giusto modo il ruolo ed i valori - anche estetici - della milizia equestre. Ma questo non deve far demordere... anzi rinvigorisce nella lotta.
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 3 febbraio 2009, 13:00

Questa mi sembra una di quelle classiche discussioni che, dopo aver sviluppato ogni possibile punto di vista sulla questione originaria, comincia poi ad avvilupparsi su se stessa senza più fornire né osservazioni innovative né conclusioni interessanti …
Nonostante le cinque pagine di sviluppo ed i 64 interventi finora inseriti nel topic, e nonostante il fatto che l’argomento “frac-smocking” sia stato già più volte dibattuto nel Forum (vedi links riportati più sotto), mi sono finora astenuto dall’intervenire sulla questione nella speranza che emergessero argomenti validi al mantenimento del topic.
Mi rendo però conto che esso sta ora unicamente proseguendo come un confronto – totalmente privo di funzionalità – tra un ristretto gruppetto di utenti che continua a rimbalzarsi, anche con qualche sfumatura polemica, le proprie dette e ridette ragioni.
Ritengo pertanto che gli scopi per i quali questo (ed altri) topic fu aperto possano ormai considerarsi abbondantemente soddisfatti, e si possa quindi procedere alla sua chiusura.

viewtopic.php?f=2&t=7838

viewtopic.php?f=6&t=6677

viewtopic.php?f=6&t=6452

viewtopic.php?f=6&t=5475
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours