OMRI & motu proprio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: OMRI & motu proprio

Messaggioda giuseppe71 » martedì 8 ottobre 2013, 20:16

fabione 66 ha scritto:...la nota circolare con il richiamo alla "natura cavalleresca o dignità cavalleresca" dei meriti,probabilmente concederà possibilità di conferire decorazioni fino ad un cumulo di meriti e medaglie per arrivare all'OMRI ..rispettosamente scrivendo.
chiuso OT. Ciao

Buonasera a Tutti, scusate l'intromissione

quanto da Lei affermato, per quanto mi riguarda, è la soluzione migliore. [thumb_yello.gif]
Le richieste speciali benemerenze verso lo Stato vanno dimostrate effettivamente e rese pubbliche. Solo così non ci sarebbero sperequazioni di trattamento/conferimento (si eviterebbero situazioni del tipo: Perché a Lui l'hanno concessa e a Me no!! Cosa ha Lui più di Me?!)
Un cumulo di meriti ben definiti e/o di medaglie (solo quelle conferite dall'amministrazione pubblica) sarebbero un giusto metro di giudizio. Va da sé che per raggiungere questo famoso cumulo (e l'agognato titolo) bisogna farne di gavetta.

A presto

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 ottobre 2013, 20:22

... e sarebbe ora... non credete?

La cavalleria deve essere il punto di arrivo di una carriera... non una tappa intermedia o ancora peggio iniziale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda WYD2016 » martedì 8 ottobre 2013, 20:28

nicolad72 ha scritto:... e sarebbe ora... non credete?

La cavalleria deve essere il punto di arrivo di una carriera... non una tappa intermedia o ancora peggio iniziale.

Quindi se qualcuno nel corso della sua vita mortale (magari a metà) si distinguesse per merito (ovviamente reale e non regalato) secondo questa analisi non dovrebbe vedersi riconosciuto il frutto del suo lavoro?

So bene che é provocatorio cercare di insinuare il dubbio che questo fosse il significato del post ma non vorrei che un lettore meno attento fosse portato a credere il contrario.
WYD2016

Messaggioda Lord Acton » martedì 8 ottobre 2013, 20:39

nicolad72 ha scritto:La cavalleria deve essere il punto di arrivo di una carriera... non una tappa intermedia o ancora peggio iniziale.

Non posso fare altro che mettere una faccina... [clapping.gif] una frase, sintesi di tutto...

Grande Nicola...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » martedì 8 ottobre 2013, 20:48

Sono convinto che un Merito con la M possa essere conseguito e debitamente ricompensato ad ogni età.
generalmente i Meriti sono continue azioni perduranti nel tempo a conferma della lodevole attività verso il Prossimo o verso la Nazione.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda giuseppe71 » martedì 8 ottobre 2013, 20:50

[quote="Luca Chirizzi"]...Quindi se qualcuno nel corso della sua vita mortale (magari a metà) si distinguesse per merito (ovviamente reale e non regalato) secondo questa analisi non dovrebbe vedersi riconosciuto il frutto del suo lavoro?

No, non si è detto questo. Se il merito, da Lui acquisito, fosse tale da dare lustro alla nazione ben venga il titolo. Anzi chi avrebbe il coraggio di contestarlo?

Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 ottobre 2013, 20:54

Luca Chirizzi ha scritto:é provocatorio

Esatto... ma prima di provocare ti invito a leggere tutti i messaggi e di contestualizzarli... estrapolare un passaggio per giungere a conclusioni tanto affrettate quanto errate non mi par cosa garbata.

Lord Acton ha scritto:Grande Nicola...

Grazie Milord.
Quanti giorni mancano al gold day?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda WYD2016 » martedì 8 ottobre 2013, 21:05

nicolad72 ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto:é provocatorio

Esatto... ma prima di provocare ti invito a leggere tutti i messaggi e di contestualizzarli... estrapolare un passaggio per giungere a conclusioni tanto affrettate quanto errate non mi par cosa garbata.

Lord Acton ha scritto:Grande Nicola...

Grazie Milord.
Quanti giorni mancano al gold day?

Forse mi sono io espresso male! [sorry.gif]

Quello che intendo dire era che condividevo quel pensiero e sottolineavo il fatto che solo un lettore poco attento poteva estrapolare quel singolo pensiero in un contesto sviscerato in 4 pagine di forum! ;)
WYD2016

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours