schoolboy74 ha scritto: a chi nn giova oppure meglio a chi da fastidio vedere la divisa piena di nastrini tra l'altro ordinati in file da tre?
Non è una questione di giovamento o fastidio, semplicemente è una questione di gerarchie, principi ed estetica.
La gerarchia riguarda il fatto che ciò che appare sull'uniforme e quindi ciò che permette agli altri di "valutare" al colpo d'occhio il valore ed i meriti di un militare, dovrebbe essere appunto ciò che davvero merita. Quindi una croce al merito, una medaglia al valore, una OMI, ma anche una lungo comando, una mauriziana, delle medaglie riguardanti eventuali missioni (magari raggruppate in un unico nastrino e non 10 nastrini per una singola missione), ma sinceramente che un militare sia istruttore di guida o pattugliatore scelto, mi sta bene che rimanga nel foglio matricolare, non che mi venga indicato questo dato sull'uniforme.
I principi riguardano il fatto che mettere in un unico calderone una OMI o una croce al merito, ma anche una lungo comando con appunto un semplice brevetto, squalifica l'insieme e non permette di dare il giusto risalto a ciò che davvero merita.
L'estetica riguarda il fatto che avere petti da "generali russi" sinceramente fa sorridere, soprattutto considerando che negli ultimi 50 anni non abbiamo combattuto guerre e solo negli ultimi due decenni l'Italia ha partecipato a qualche missione, per altro quasi sempre con compiti di peacekeeping (mentre gli americani, bene o male ad ogni generazione, si sono fatti almeno una guerra nel vero senso della parola: Corea, Vietnam, Iraq I e II, Afghanistan).
Insomma, il civile che incuriosito ed emozionato ci domanda il significato di tutti quei bei colori, quando riceve per risposta che si è istruttori di sci piuttosto che si ha frequentato il corso di NBC, si potrà vedere nei suoi occhi una delusione e un sorrisino come a dire "anche io sono laureato, ma non mi porto l'attestato di laurea appiccicato sulla giacca" oppure "pensavo di avere di fronte Rambo o il generale Patton e invece non hai fatto nulla di particolare". Insomma, ne va anche della credibilità generale della Forza Armata. Poi, per carità, anche tornare indietro ed avere i petti ricoperti da spille di vario genere non mi entusiasma molto. Servirebbe una via di mezzo: i brevetti stanno fuori dalle divise. Le spille se ne predispongono solo poche e di alto livello (paracadutismo, CASD, Scuola di Guerra...) e per il resto, solo medaglie di peso.