Statistica Cavalleresca

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Statistica Cavalleresca

Messaggioda Sagittario » venerdì 12 ottobre 2012, 18:47

Franz Joseph von Trotta ha scritto:In effetti c'è un suo perché [arf2.gif]
F.

Se lecito, sarebbe possibile conoscere questo motivo ? La cosa si è fatta davvero intrigante...

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 12 ottobre 2012, 19:15

Oh nulla di troppo intrigante, spiace deluderLa, ma molto banale. Diciamo che per ragioni logistiche e di attività del ramo Franco-napoletano, c'è stata un'ampia diffusione di quel ramo a fronte di una scarna presenza di membri del Costantiniano di obbedienza spagnola quest'ultima del tutto casuale.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Sagittario » venerdì 12 ottobre 2012, 20:37

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Oh nulla di troppo intrigante, spiace deluderLa, ma molto banale. Diciamo che per ragioni logistiche e di attività del ramo Franco-napoletano, c'è stata un'ampia diffusione di quel ramo a fronte di una scarna presenza di membri del Costantiniano di obbedienza spagnola quest'ultima del tutto casuale.
F.

Grazie per la gradita risposta.
Scusi se sono stato disattento, ma vorrei adesso sapere (se ciò non viola la sua privacy) a quale territorio si riferisce la sua risposta ? Le chiedo questo perchè dalla visione del sito internet della delegazione siciliana del ramo Franco-napoletano http://www.duesicilie.com/index.php rilevo una alacre attività anche da quelle parti (n.19 nuovi cavalieri il 28 aprile a Palermo)... mentre le notizie pubblicate sul sito del ramo spagnolo mostrano una attività contenuta ed una assenza di cerimonie di investiture nel corrente anno.
Il tutto al solo scopo di conoscenza del mondo cavalleresco costantiniano, atteso che non milito in alcun ramo.

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda cassinelli » venerdì 12 ottobre 2012, 21:54

Buonasera.

Ha verificato quante persone sono state ricevute nell'Ordine Costantiniano in Sicilia nel corso del 2012?

Dei diciannove Cavalieri, quanti sono Ecclesiastici? Quanti detengono ruoli di rilievo sul territorio?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Sagittario » venerdì 12 ottobre 2012, 22:19

cassinelli ha scritto:Buonasera.

Ha verificato quante persone sono state ricevute nell'Ordine Costantiniano in Sicilia nel corso del 2012?

Dei diciannove Cavalieri, quanti sono Ecclesiastici? Quanti detengono ruoli di rilievo sul territorio?

Buonasera anche a Lei, consultando la pagina http://www.duesicilie.com/evento.php?id=946 è possibile ricavare parte delle notizie richieste: sono stati ricevuti nell'Ordine n.15 laici e 4 ecclesiastici.
Non sò rispondere all'ultimo quesito (anche se di alcuni neo-cavalieri viene specificato grado militare ed incarico).

Dimenticavo di riferire che per il ramo Parma vi è una quasi completa assenza di notizie utili nel sito dell'Ordine http://www.borboneparma.it/

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda cassinelli » venerdì 12 ottobre 2012, 22:24

Grazie.

Ho provato a consultare la sezione "archivio eventi" e questa sembrerebbe essere stata l'unica cerimonia d'investitura nell'anno 2012.

Mi sembra in linea con la tradizione dell'Ordine.

Cosa ne pensa?
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Sagittario » sabato 13 ottobre 2012, 9:27

cassinelli ha scritto:(...) questa sembrerebbe essere stata l'unica cerimonia d'investitura nell'anno 2012.

Mi sembra in linea con la tradizione dell'Ordine.

Cosa ne pensa?

Sì, anch'io avevo fatto la sua medesima considerazione. Inoltre, date le numerose attività svolte (per come riferite sull'ottimo sito internet) credo che lo SMOCG-Napoli Francia si sia conquistata davvero una grande immagine pubblica in Sicilia.
Farei anche una osservazione sui neo-cavalieri militari/forze dell'ordine: si tratta solo del 33% (n.5 su 15, esclusi gli ecclesiastici) per cui è sfatato ancora una volta il luogo comune dei "cacciatori di onorificenze".

Dove invece sembra che i militari la facciano da padrone è nelle cerimonie svolte nell'arco degli ultimi anni per la consegna delle medaglie di benemerenza costantiniane. Diverse ed interessanti sono infatti le foto pubblicate sempre nella rubrica "eventi" ed i relativi commenti che documentano come a riceverle siano stati molti uomini in divisa. Nell'ultima occasione sono state consegnate anche due medaglie d'oro http://www.duesicilie.com/evento.php?id=1261 , una delle quali ad un Ufficiale e l'altra al Cappellano dell'Ordine.
Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » sabato 13 ottobre 2012, 9:56

Sagittario ha scritto:Farei anche una osservazione sui neo-cavalieri militari/forze dell'ordine: si tratta solo del 33% (n.5 su 15, esclusi gli ecclesiastici) per cui è sfatato ancora una volta il luogo comune dei "cacciatori di onorificenze".

Mi permetto di dissentire. Ecco le reali proporzioni: gli uomini in divisa nel nostro paese non superano le 400.000 unità con una popolazione di oltre 60.000.000 persone e quindi costituiscono lo 0,67% della popolazione. Meno molto meno dell'1% della popolazione nazionale che si "accaparra" il 33% delle onorificenze...

i numeri mi sembrano confermare in proporzioni inimmaginabili quello che non non è un luogo comune ma la realtà dei fatti.

Poi i cacciatori li troviamo e dall'una e dall'altra parte... così come dall'una e dall'altra parte ci sono soggetti esemplari e mascalzoni di prima qualità!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » sabato 13 ottobre 2012, 10:04

Penso che il "luogo comune" a cui vi riferite non sia il medesimo, e che abbiate ragione entrambi.
Che le decorazioni siano per "vocazione" destinate alla divisa mi par fuori dubbio. Giusta o sbagliata che sia questa vocazione, quella fra il Militare e la Medaglia é una storia d'amore Immagine ininterrottamente fedele da almeno tre secoli a questa parte (ergo ha ragione Nicola).
Che, nell'esempio specifico sopra portato, i militari non la facciano da padrone incontrastato con percentuali bulgare del 99,99% che non invece del 33% come indicato, é dato che sorprende (o almeno, sorprende me :D ) e quindi in tal senso ha ragione anche Sagittario.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 13 ottobre 2012, 10:54

Veramente in Italia gli uomini in unifome, più corretto che in divisa, sono molto di più di 400.000, in quanto vanno considerati anche i corpi armati dello stato e i 70.000 uomini delle polizie locali. Secondo una mia stima si superano le 500.000 unità.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » sabato 13 ottobre 2012, 11:01

piero59 ha scritto: e i 70.000 uomini delle polizie locali..

...io il vigile urbano non ce lo vedo assatanato-per-la-medaglia quanto il fante... con eccezioni, ovviamente. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » sabato 13 ottobre 2012, 11:19

Io mi riferivo a coloro che indossano una uniforme, non a chi sia assatanato o meno. Quello è un'altro discorso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 13 ottobre 2012, 11:30

Anche se fossero 500.000 (non ho considerato le forestali locali e le varie municipali) il rapporto cambia di poco passa dallo 0,666666666666666666666666666666666666666667 allo 0,833333333333333333333333333333333333

sempre ampiamente sotto l'1% che si accaparra il 33% delle onorificenze

ed in quell'1% (altrimenti non avrei arrotondato visto che l'1% della popolazione supera le 600.000 persone) ho inserito i vari CRI e ACISMOM
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 13 ottobre 2012, 11:40

Ho riportato solo un dato corretto rispetto a quello che hai postato tu. Mi piace essere preciso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 13 ottobre 2012, 11:47

Bravo, allora cerca di esserlo in tutte le occasioni!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours