Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

gnr56 ha scritto:In Italia, la formula del giuramento per i militari o per chi ha prestato servizio militare è prevista attualmente all'art. 2 della Legge 11 luglio 1978, nr.382 «Norme di Principio sulla Disciplina Militare»; la formula, unica per tutti i cittadini italiani che rivestono lo status di militare, recita:
« Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni »
Mi chiedo se questa formula che, come ufficiale, ho recitato con estrema convinzione di fronte al bandiera italiana e al comandante del mio Corpo Militare non mi possa porre in contrasto con la formula di giuramento sottoscritta, da qualche tempo ma prima non richiesta, all'ingresso nei due rami dello SMOCSG.
Una formula che recita più o meno così:
A Sua Altezza Reale il Principe ........................ Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie,
Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Altezza Reale,
Il sottoscritto .......................................................... chiede di essere ricevuto nel Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dichiara di professare la religione Cattolica, di essere fedele a Vostra Altezza Reale e alla Vostra Augusta Famiglia di Borbone e di rispettare gli Statuti dell’Ordine.
Firma e data
Vi sono formule analoghe all'ingresso in altri Ordini?
Accademista ha scritto:Un caso di estremo pericolo era stato creato quando si è tentato di cambiare la formula del giuramento dei militari giusto l'anno scorso, sostituendo, in una delle prime bozze del TUOM, la dicitura "Rep. Italiana", con "al governo italiano".
adj ha scritto:Per questo, se appartenessi al SMOCSG (e la cosa vale a maggior ragione per l'OSSML, che è peraltro non riconosciuto dallo stato italiano) eviterei quanto meno di accettare e indossare onorificenze della repubblica italiana.

Mario Volpe ha scritto:adj ha scritto:Per questo, se appartenessi al SMOCSG (e la cosa vale a maggior ragione per l'OSSML, che è peraltro non riconosciuto dallo stato italiano) eviterei quanto meno di accettare e indossare onorificenze della repubblica italiana.
Secondo questo ragionamento sarebbe quindi prioritario - nonchè più importante - appartenere allo SMOCS (o all'OSSML) che non allo Stato italiano.![]()
Accademista ha scritto:Be'.. non credo che gli statuti dell'ordine o il gran maestro siano in contrasto con la Patria o le Libere Istituzioni.. comunque si presta un giuramento di cavalleria, ovvero in questo caso, fedeltà a una persona particolare.. ^_^
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti