"Paul Harris Fellow" del Rotary International

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: "Paul Harris Fellow" del Rotary International

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 31 luglio 2009, 13:18

Buongiorno,

Mario Volpe ha scritto:però è spesso proprio lei, caro Lupo, a "sterzare" certe discussioni verso la massoneria...

Semplicemente ho risposto ad affermazioni non vere del tipo :

Riguardo poi al rapporto tra "clubs service" e massoneria, secondo alcuni autorevoli studiosi, il Rotary, i Lions, il kiwanis, i cui fondatori erano tutti massoni, sono il "bacino d'utenza" privilegiato delle società segrete; chi ne ha i requisiti riceve l'iniziazione massonica e sale di grado, mentre gli altri vengono dirottati verso "binari morti".

Mario Volpe ha scritto:questo pulpito è letto pubblicamente da centinaia di lettori, e se si batte e si ribatte sempre sugli stessi tasti bisogna poi aspettarsi che qualcuno finisca per trarre delle conclusioni di un certo tipo... chi di spada ferisce ...

Non ho assolutamente nulla da temere.

Mario Volpe ha scritto:su questo concordo pienamente, non è l'argomento più eccelso su cui ci si poteva soffermare (e si potrebbe anche già chiudere). Ma se si riuscisse a rimanere sul soggetto del topic, senza brusche accostate fuori tema, l'argomento potrebbe anche presentare elementi di un certo interesse... e credo che potrebbe arrivare ad un rapido (e indolore) esaurimento.

Anche io avrei voluto mantenere la discussione sul soggetto del topic per quanto riguarda i Sistemi Premiali Massonici, ma i nostalgici di Torquemada, con le solite puerili insinuazioni, non me lo permettono.
Tengo a precisare, comunque, che io non "sterzo" verso la Massoneria, ma mi limito a rispondere ad interventi che palesano una ignoranza pressocchè totale in materia.

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco Lupo il venerdì 31 luglio 2009, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 31 luglio 2009, 13:25

Visto che siamo ormai fuori argomento....

chi vuole regalare un'ambulanza nuova alla Croce Rossa di Sanremo????

Prometto una benemerenza di 1 classe (lo prevede il regolamento :D :D :D :D :D :D :D )
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » venerdì 31 luglio 2009, 13:50

nicolad72 ha scritto:Ancora nessuna immagine...

Provvedo Io

Immagine

Immagine

Immagine

Qua una versione in alta definizione in cui poter notare i dettagli... troppo grossa per inserirla nel forum

Come notate direi che vi è stata una variazione dell'insenga negli anni... la prima volta che ho visto la nostra è stato a casa di un amico (past president e socio fondatore di un rotary club) ed era la versione a nasto da petto e non modello "medaglia olimpica"... oltre alle modifiche della dimensione noto anche una variazione della foggia della medaglia, arricchita di fronzoli baroccheggianti... la prima versione, pur nella sua semplicità, la trovavo più elegante e meno ὕβρις...

Esteticamente agghiacciante. E il nastro ucraineggiante non stempera certo la glaciale impressione.
Però la scatola é graziosa. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 31 luglio 2009, 15:33

Luca Bracco ha scritto:Visto che siamo ormai fuori argomento....

chi vuole regalare un'ambulanza nuova alla Croce Rossa di Sanremo????

Prometto una benemerenza di 1 classe (lo prevede il regolamento :D :D :D :D :D :D :D )

Luca, ti prego, ti supplico, ti scongiuro, non toccare questo tasto...

Per un paio di macchine da rottamare ho visto dare una Medaglia al Merito di Bronzo, per un'ambulanza garantisci solo una 1 classe ?

Cordialmente.

P.S. Se non vedete miei messaggi entro domani vuol dire che il Plotone d'Esecuzione, sempre in stand bye per me, ha fatto il suo lavoro...non fiori ma opere di bene per favore. Viva l'Italia ! [flag_italy.gif] .
Francesco Lupo

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 31 luglio 2009, 17:11

Perchè io il regolamento benemerenze lo conosco!!!

E a chi mi ha regalato una ambulanza da 98000 euro ho fatto dare una 1 classe. Proprio come dice il regolametno!!!!
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 31 luglio 2009, 19:48

Ciao Luca,

Ahimè ci siamo addentrati in un terreno minato e con poche possibilità di farlo bonificare...ti ho mandato un mp, la cosa è estremamente delicata e vergognosa.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 1 agosto 2009, 11:25

Caro Francesco, talvoltà è più Onorevole lasciar correre, ma qua ogni volta che uno lacia l'amo tu abbocchi.... manco fossi una "buga"!

Ora faccio una proposta: se la piantassimo con gli OT e tornassimo al discorso originale?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 1 agosto 2009, 12:51

Buongiorno,

Caro Nicola il tuo ragionamento è inattaccabile...prova a dirlo a quello "spirto guerrier ch'entro mi rugge"...
Comunque mi sono imposto di riuscirci, ciao, buon W.E.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 2 agosto 2009, 10:23

Francesco Lupo ha scritto: ...per me andare a Messa e comunicarmi è una gioia che colmo giornalmente quando posso...per buona pace di tutti il sottoscritto segue i precetti dell'Opus Dei, frequenta mensilmente i Ritiri Spirituali e segue il Piano di Vita Giornaliero

Tutte cose ammirevoli se non fosse per il fatto che Ella sostiene apertamente e pubblicamente la massoneria, società segreta condannata dalla Chiesa; cosa questa che un cattolico praticante non può fare senza incorrere in peccato grave il che gli impedisce di avvicinarsi alla Comunione senza commettere il peccato ancora più grave di sacrilegio. Questo, che non è il mio pensiero, ma quello del Magistero della Chiesa, lo scrivo e lo riscrivo non tanto per Lei che sembra incosciente del Suo grave sbaglio, ma per gli altri cattolici che leggono e possono essere tratti in errore dalle Sue parole.

Tornando On Topic, la PHF è un "onore" molto comune nella "famiglia rotariana" al punto che circa il 35-40 % dei suoi membri ne è insignito. Il chè rende questa medaglia, a mio avviso, ben poco ambita, oltre che estremamente cara...ma qualcuno mi dirà che è per beneficenza.
Cordialmente.

PS Qualcuno sa se i pluridecorati di PHF indossano insegne diverse? Ho sentito parlare di 3,4, 5 zaffiri.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 2 agosto 2009, 17:26

Buonasera,

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Tutte cose ammirevoli se non fosse per il fatto che Ella sostiene apertamente e pubblicamente la massoneria, società segreta condannata dalla Chiesa; cosa questa che un cattolico praticante non può fare senza incorrere in peccato grave il che gli impedisce di avvicinarsi alla Comunione senza commettere il peccato ancora più grave di sacrilegio. Questo, che non è il mio pensiero, ma quello del Magistero della Chiesa, lo scrivo e lo riscrivo non tanto per Lei che sembra incosciente del Suo grave sbaglio, ma per gli altri cattolici che leggono e possono essere tratti in errore dalle Sue parole.

Incorrerò sicuramente nelle sanzioni di Nicola, ma l'amore per la verità mi impone di intervenire :

Gentile sig. Pasquale, quanto Lei dice è assolutamente e doppiamente falso, per S.R.Chiesa è in "peccato grave" chi aderisce alla Massoneria ( che non è più una Società Segreta dai tempi della commissione Anselmi ), non chi ne parla come una Istituzione all'interno della quale sicuramente ci sono persone perbene e non, come in ogni umana aggregazione, Ordini Cavallereschi in testa, ammenocchè non voglia condannarmi per il mio libero pensiero...ci siete riusciti con Giordano Bruno, per fortuna acqua sotto i ponti di Roma ne è passata, oppure mi sono perso qualche nuova Bolla Papale dove è sancito che parlare liberamente di Massoneria è peccato grave?
Mi ha per caso letto in affermazioni a favore o contro ? Ne ho sempre parlato da appassionato studioso, e francamente le Sue parole mi inquietano, mi portano alla mente solo i periodi più bui del Medioevo.
Pochi mesi fa sono stato alla presentazione del libro "Un lavoro soprannaturale" di Pippo Corigliano ( numerario che si occupa della comunicazione dell' Opus Dei ) e durante il dibattito si è discusso con grande serenità del trinomio Massonico per eccellenza: Libertà,Fraternità ed Uguaglianza ; ripeto, con assoluta serenità e senza pregiudizi, anzi affermando che questo è un trinomio proprio del Cristianesimo e ad esso usurpato.

P.S. per intenderci l' Ing. Pippo Corigliano è colui che ha giustamente "smontato" punto punto il Codice da Vinci, se non ricordo male nella trasmissione Matrix.

P.P.S. per la PHF con zaffiri ho già postato il seguente link : http://www.rotarycatania.it/storia/paul_harris_fellow/

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco Lupo il domenica 2 agosto 2009, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Francesco Lupo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 2 agosto 2009, 18:21

Gentile Francesco Lupo,
dal tenore dei Suoi messaggi sembra che ella appoggi la massoneria, intessendone le lodi, inoltre, Ella utilizza argomenti come il libero pensiero e Giordano Bruno che sono tipici dei massoni, ma, dal Suo ultimo post devo concludere che, da cattolico praticante e cooperatore dell'Opus Dei, Ella non sia massone ed abbia un giudizio negativo di questa istituzione che ai suoi vertici tende alla distruzione della Chiesa e della religione cattolica. E' giusto?
Un ultima cosa, che vuol dire "ci siete riusciti con Giordano Bruno..." ? A chi si riferisce? Giordano Bruno fu processato e condannato dalla stessa Chiesa Cattolica di cui facciamo parte io e lei! Allora perchè fa questa distinzione? Per caso Ella fa parte di un'altra Chiesa? Cordialmente.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 agosto 2009, 18:54

Francè... alla fine diventi noioso... in liguria diciamo "pittimo"... e soprattutto, sti discorsi interessano a pochi!!!!

Non sempre tutelandolo si salva l'onore ...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elassar » domenica 2 agosto 2009, 20:44

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:questa istituzione che ai suoi vertici tende alla distruzione della Chiesa e della religione cattolica.

[eek.gif]
Avevo deciso di non intervenire più in questa discussione, che oramai tratta tutt'altro rispetto al suo oggetto iniziale, ma di fronte a questa affermazione non ho resistito.
Per cortesia, mi dice dove ha letto ciò che sto quotando?
Cordialmente,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 2 agosto 2009, 20:52

nicolad72 ha scritto:Francè... alla fine diventi noioso... in liguria diciamo "pittimo"... e soprattutto, sti discorsi interessano a pochi!!!!

Non sempre tutelandolo si salva l'onore ...

Nicola hai ragione, nonostante l'ennesima castroneria ( non me ne voglia Pasquale, non è un termine offensivo ) basta. Mi faccio violenza ma basta.

Solo una cosa, Pasquale M.M. Onorati ha scritto :
"Un ultima cosa, che vuol dire "ci siete riusciti con Giordano Bruno..." ? A chi si riferisce? Giordano Bruno fu processato e condannato dalla stessa Chiesa Cattolica di cui facciamo parte io e lei! Allora perchè fa questa distinzione? Per caso Ella fa parte di un'altra Chiesa?"

Allora devo pensare che la Chiesa che ha mandato al rogo Giordano Bruno ed umiliato Galileo Galilei è la stessa di Giovanni Paolo II o Benedetto XVI...sbaglio o quel Papa meraviglioso che è stato Giovanni Paolo II ha pubblicamente preso le distanze da quella Chiesa e fatto ammenda ? Onde evitare repliche non sto dicendo che ha legittimato qualcos'altro.
Mi consenta Pasquale, ma le sue affermazioni sono davvero preoccupanti...mi ricordano un tale albino col saio che scorazzava nel film Il Codice da Vinci, si rende conto della Sua affermazione ?

Comunque prometto a Nicola ed agli altri utenti di resistere alle tentazioni della replica...mi costa, ma è un piccolo fioretto [angel] .

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » domenica 2 agosto 2009, 22:42

Francesco Lupo ha scritto:Allora devo pensare che la Chiesa che ha mandato al rogo Giordano Bruno ed umiliato Galileo Galilei è la stessa di Giovanni Paolo II o Benedetto XVI...sbaglio o quel Papa meraviglioso che è stato Giovanni Paolo II ha pubblicamente preso le distanze da quella Chiesa e fatto ammenda ?

Certo che è la stessa Chiesa!
Le risulta forse che Giovanni Paolo II abbia fondato una nuova chiesa?
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours