Mario Volpe ha scritto:però è spesso proprio lei, caro Lupo, a "sterzare" certe discussioni verso la massoneria...
Semplicemente ho risposto ad affermazioni non vere del tipo :
Riguardo poi al rapporto tra "clubs service" e massoneria, secondo alcuni autorevoli studiosi, il Rotary, i Lions, il kiwanis, i cui fondatori erano tutti massoni, sono il "bacino d'utenza" privilegiato delle società segrete; chi ne ha i requisiti riceve l'iniziazione massonica e sale di grado, mentre gli altri vengono dirottati verso "binari morti".
Mario Volpe ha scritto:questo pulpito è letto pubblicamente da centinaia di lettori, e se si batte e si ribatte sempre sugli stessi tasti bisogna poi aspettarsi che qualcuno finisca per trarre delle conclusioni di un certo tipo... chi di spada ferisce ...
Non ho assolutamente nulla da temere.
Mario Volpe ha scritto:su questo concordo pienamente, non è l'argomento più eccelso su cui ci si poteva soffermare (e si potrebbe anche già chiudere). Ma se si riuscisse a rimanere sul soggetto del topic, senza brusche accostate fuori tema, l'argomento potrebbe anche presentare elementi di un certo interesse... e credo che potrebbe arrivare ad un rapido (e indolore) esaurimento.
Anche io avrei voluto mantenere la discussione sul soggetto del topic per quanto riguarda i Sistemi Premiali Massonici, ma i nostalgici di Torquemada, con le solite puerili insinuazioni, non me lo permettono.
Tengo a precisare, comunque, che io non "sterzo" verso la Massoneria, ma mi limito a rispondere ad interventi che palesano una ignoranza pressocchè totale in materia.
Cordialmente.

.

.