Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Il magistero della chiesa condanna - in via ufficiale e solenne - il modernismo. Non mi risulta che questo papa o i suoi predecessori abbiano modificato il magistero sul punto.
http://www.treccani.it/enciclopedia/mod ... -di-Storia)/
piero59 ha scritto:Correre sempre dietro ai tempi mi sembra una forma maniacale: dove ci porterà questa rincorsa a fare "tabula rasa" di tutto e ad appiattirci? No grazie!
nicolad72 ha scritto:Il magistero della chiesa condanna - in via ufficiale e solenne - il modernismo. Non mi risulta che questo papa o i suoi predecessori abbiano modificato il magistero sul punto.
cnr56 ha scritto: Ernesto Buonaiuti

pierfe ha scritto:Se non esistesse questo "modernismo" non potreste più collezionare tanti ordini cavallereschi (per cavallereschi lo l'ho scritto ma si fa per dire...)
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
brixianus ha scritto:pierfe ha scritto:Se non esistesse questo "modernismo" non potreste più collezionare tanti ordini cavallereschi (per cavallereschi lo l'ho scritto ma si fa per dire...)
![]()
![]()
![]()
pierfe ha scritto:Ora scriviamo seriamente: non si può confrontare il concetto di modernismo teologico cristiano con quanto ho scritto come mia opinione sulla materia cavalleresca.
Sono stato al gioco sia con Nicola 72 sia com lei, ma stiamo trattando di altri concetti, infatti il mio modernismo appare fra due virgolette: "modernismo".
Cerco sempre di trovare una soluzione facendo "buon viso a cattivo gioco".
Mi piace il detto "nulla si perde, tutto si trasforma" magari lo adatto alla materia cavalleresca.
Pier Felice degli Uberti
GENS VALERIA ha scritto:“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”
( Igor Fiódorovich Stravinskij
Del mondo cavalleresco , riconosciuto dalla I.C.O.C. , vanno vagliate le scorie e trattenuto il buono , per mia esperienza è un raro privilegio appartenervi , un'opportunità per rispondere alla mia personale vocazione battesimale, attraverso l'esercizio coerente e fedele del carisma del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Se non mi riconoscessi più in questo ordine non dovrei certo sentirmi obbligato di rimanere, sarebbe sufficiente rassegnare le mie dimissioni :
un Ordine Cavalleresco cattolico non è certo una loggia massonica dove si può decidere di rimanere " in sonno " per decenni ma non è consentito uscire.
Nei secoli si sono manifestati molteplici tentativi palesi o subdoli di snaturare gli ordini cavallereschi cattolici, negandogli il diritto all'esistenza , minimizzandoli, ridicolizzandoli , tentativi sempre falliti.
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti