Riunificazione Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Riunificazione Ordine Costantiniano

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 gennaio 2014, 22:48

Il magistero della chiesa condanna - in via ufficiale e solenne - il modernismo. Non mi risulta che questo papa o i suoi predecessori abbiano modificato il magistero sul punto.

http://www.treccani.it/enciclopedia/mod ... -di-Storia)/
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierfe » martedì 28 gennaio 2014, 23:45

nicolad72 ha scritto:Il magistero della chiesa condanna - in via ufficiale e solenne - il modernismo. Non mi risulta che questo papa o i suoi predecessori abbiano modificato il magistero sul punto.

http://www.treccani.it/enciclopedia/mod ... -di-Storia)/

Vero infatti il più bel esempio di modernismo è Gesù, peccato che era un ebreo protestante.
Chissa se fra 500 anni verrà riabilitato come successe per Galileo? Ora non scherzo più e parlo serio.
La Chiesa generalemente non cancella ma manda in disuso non ti pare?
Sai sono ansioso per vedere le prossime mosse sulla materia cavalleresca della Chiesa.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Romegas » martedì 28 gennaio 2014, 23:51

Correre sempre dietro ai tempi mi sembra una forma maniacale: dove ci porterà questa rincorsa a fare "tabula rasa" di tutto e ad appiattirci? No grazie!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierfe » mercoledì 29 gennaio 2014, 0:46

piero59 ha scritto:Correre sempre dietro ai tempi mi sembra una forma maniacale: dove ci porterà questa rincorsa a fare "tabula rasa" di tutto e ad appiattirci? No grazie!

Concordo in pieno. Spengo la luce elettrica ed uso la candela, chiudo il riscaldamento a gas e brucio la legna, ed in fine butto via il pc così non leggo più I NOSTRI AVI, e penso alle mie ricerche sulle materie che amo...
Peccato era solo un sogno.
Se non esistesse questo "modernismo" non potreste più collezionare tanti ordini cavallereschi (per cavallereschi lo l'ho scritto ma si fa per dire...)
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Romegas » mercoledì 29 gennaio 2014, 0:49

Egregio Presidente, lo sa bene che non intendevo dare un calcio alla modernità ma solo al modernismo, che è ben altra cosa, suvvia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierfe » mercoledì 29 gennaio 2014, 1:44

Ora scriviamo seriamente: non si può confrontare il concetto di modernismo teologico cristiano con quanto ho scritto come mia opinione sulla materia cavalleresca.
Sono stato al gioco sia con Nicola 72 sia com lei, ma stiamo trattando di altri concetti, infatti il mio modernismo appare fra due virgolette: "modernismo".
Cerco sempre di trovare una soluzione facendo "buon viso a cattivo gioco".
Mi piace il detto "nulla si perde, tutto si trasforma" magari lo adatto alla materia cavalleresca.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda gnr56 » mercoledì 29 gennaio 2014, 3:22

nicolad72 ha scritto:Il magistero della chiesa condanna - in via ufficiale e solenne - il modernismo. Non mi risulta che questo papa o i suoi predecessori abbiano modificato il magistero sul punto.

« Il Cristianesimo è l'unica democrazia possibile; perché in nessun'altra forma di vita religiosa, come in nessun'altra visione filosofica della vita, l'aggregato umano, il senso della solidarietà universale, la coscienza dell'unica famiglia del mondo hanno, come nel Cristianesimo, altrettanto rilievo e altrettanto inconsumabile peso. » da una lettera di Ernesto Buonaiuti
gnr56

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 gennaio 2014, 8:55

cnr56 ha scritto: Ernesto Buonaiuti

Eretico, scomunicato, dimesso dallo stato clericale e con un fratello convintamente massone.
Sicuramente uno da prendere a modello!
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:15

Pierfelice la pascendi non tratta solo di modernismo teoligico ma tutto il modernismo e tutto lo condanna senza se e senza ma... e di sicuro il magisteto della chiesa - quello dell'attuale pontefice compreso - ribadisce tale condanna... e non sta obliando un bel tubero ... anzi!!!

Non fatevi illudere dall'anima pop-rock che certi commentatori impongono all'attuale pontefice... quelli sono i primi ad illudersi. La barra della barca resterà ben dritta!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 29 gennaio 2014, 9:43

Signori, per cortesia, ritorniamo al tema della discussione che riguarda il Costantiniano ed eventualmente l'evoluzione degli ordini cavallereschi dinastici: la teologia, per quanto interessantissima, lasciamola ad altri lidi. Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 29 gennaio 2014, 11:19

“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”
( Igor Fiódorovich Stravinskij

Del mondo cavalleresco , riconosciuto dalla I.C.O.C. , vanno vagliate le scorie e trattenuto il buono , per mia esperienza è un raro privilegio appartenervi , un'opportunità per rispondere alla mia personale vocazione battesimale, attraverso l'esercizio coerente e fedele del carisma del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Se non mi riconoscessi più in questo ordine non dovrei certo sentirmi obbligato di rimanere, sarebbe sufficiente rassegnare le mie dimissioni :
un Ordine Cavalleresco cattolico non è certo una loggia massonica dove si può decidere di rimanere " in sonno " per decenni ma non è consentito uscire.

Nei secoli si sono manifestati molteplici tentativi palesi o subdoli di snaturare gli ordini cavallereschi cattolici, negandogli il diritto all'esistenza , minimizzandoli, ridicolizzandoli , tentativi sempre falliti.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda brixianus » mercoledì 29 gennaio 2014, 11:53

pierfe ha scritto:Se non esistesse questo "modernismo" non potreste più collezionare tanti ordini cavallereschi (per cavallereschi lo l'ho scritto ma si fa per dire...)

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [yikes.gif]
brixianus

Messaggioda stefano55 » mercoledì 29 gennaio 2014, 14:59

brixianus ha scritto:
pierfe ha scritto:Se non esistesse questo "modernismo" non potreste più collezionare tanti ordini cavallereschi (per cavallereschi lo l'ho scritto ma si fa per dire...)

[arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif] [yikes.gif]

[throw.gif]

:D
stefano55

Messaggioda stefano55 » mercoledì 29 gennaio 2014, 15:05

pierfe ha scritto:Ora scriviamo seriamente: non si può confrontare il concetto di modernismo teologico cristiano con quanto ho scritto come mia opinione sulla materia cavalleresca.
Sono stato al gioco sia con Nicola 72 sia com lei, ma stiamo trattando di altri concetti, infatti il mio modernismo appare fra due virgolette: "modernismo".
Cerco sempre di trovare una soluzione facendo "buon viso a cattivo gioco".
Mi piace il detto "nulla si perde, tutto si trasforma" magari lo adatto alla materia cavalleresca.
Pier Felice degli Uberti

Lei, come dicono i miei nipoti, è "troppo avanti".:)
stefano55

Messaggioda Pantheon » mercoledì 29 gennaio 2014, 15:45

GENS VALERIA ha scritto:“Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente.”
( Igor Fiódorovich Stravinskij

Del mondo cavalleresco , riconosciuto dalla I.C.O.C. , vanno vagliate le scorie e trattenuto il buono , per mia esperienza è un raro privilegio appartenervi , un'opportunità per rispondere alla mia personale vocazione battesimale, attraverso l'esercizio coerente e fedele del carisma del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Se non mi riconoscessi più in questo ordine non dovrei certo sentirmi obbligato di rimanere, sarebbe sufficiente rassegnare le mie dimissioni :
un Ordine Cavalleresco cattolico non è certo una loggia massonica dove si può decidere di rimanere " in sonno " per decenni ma non è consentito uscire.

Nei secoli si sono manifestati molteplici tentativi palesi o subdoli di snaturare gli ordini cavallereschi cattolici, negandogli il diritto all'esistenza , minimizzandoli, ridicolizzandoli , tentativi sempre falliti.

Sapienza fa rima con coerenza ! E il tutto si concilia con la Tradizione !
Bravo Sergio !!!
[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours