Circolare n.853/2009 dell' OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Circolare n.853/2009 dell' OESSG

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 10 aprile 2012, 15:59

Avevo pensato qualcosa di molto cattivo, più come battuta che altro, ma con il rischio di fraintendimenti, offese e quant'altro ho modificato in "[omissis]... [omissis]...[omissis], sarà per un tardivo pentimento che la circolare è poi scomparsa?"
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » martedì 10 aprile 2012, 22:45

Personalmente trovo che la firma sia l'ultimo dei problemi (io stesso, se usassi assegni, ho una tale costanza calligrafica che nessuno dei miei, per quanto coperti, andrebbe all'incasso... :roll: ).

Nessuno dubita che i sottufficiali siano oggi ammessi all'OESSG.
Questo, come si suol dire, é un dato di fatto.

Immagine

Quello che lascia perplessi é il documento (la "circolare") precedentemente postato, nel suo insieme.

Sarebbe interessante capire se la circolare, che tutti speriamo e confidiamo esistere, sia effettivamente quella postata, e magari il perché abbia un sembiante tanto strano (é scritta sulla (?) carta personale del Cardinale G.M. e non sulla carta del Gran Magistero; é indirizzato a una fantomatica Eccellenza senza nient'altro specificare; contiene espressioni che in italiano suonano alquanto strane; cita una fantomatica Presidenza del Gran Magistero; la firma appare strana tanto nell'autografo che nell'indicazione dattiloscritta che lo accompagna).
In tal senso, se qualche membro dell'ordine volesse prendersi la briga di verificare nella sede deputata, sarebbe cosa gradita é risolutiva.
Perché, vedete, per tutti i motivi sopra citati, quel documento é strano forte (e non parlo del contenuto, di cui non entro nel merito né ho interesse a farlo, ma della forma).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » mercoledì 11 aprile 2012, 0:16

Immagine
Ecco un altro contributo.
Questo documento dell'anno 2010 reca la firma traballante del Cardinale Foley, molto simile a quella della presunta circolare 853.
Ed anche la carta utilizzata non è quella intestata dell'Ordine ma è simile a quella della circolare 853, pur trattando di un importante argomento quale la nomina di un nuovo Luogotenente.

Cordialmente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 aprile 2012, 2:17

Sagittario ha scritto:Ecco un altro contributo.

Eccellente contributo. [cheers.gif]
Carta & firma risultano corroborate.
Pare evidente che Sua Eminenza preferisse (o comunque non disdegnasse) usare la propria carta intestata.
Il tutto assume contorni molto più... normali. [thumbsup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ironmax » giovedì 12 aprile 2012, 13:58

Secondo quanto scritto nella lettera pubblicata l'accesso all'ordine non ha più vincoli di grado per un militare
ironmax

Messaggioda Lupo » giovedì 12 aprile 2012, 14:54

E' chiaramente indicato nel primo paragrafo del testo, che la cicolare in esame riguarda l'accesso nell'Ordine dei Sottufficiali delle FFAA e FFPP. Quindi, nel caso dell'Arma CC, dai Vice Brigadieri ai Mar. Aiutanti s. UPS (Luogotenente compreso). Ciò che la Circolare ha modificato, infatti, sono soltanto le norme di ammissione nell'OESSG dei Sottufficiali.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda ironmax » giovedì 12 aprile 2012, 15:00

In finale ci sono sempre stati cavalieri nelle FF.AA. che non erano necessariamente ufficiali.
ironmax

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 aprile 2012, 15:31

Cari amici,
il Gran Magistero dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ha un nuovo Cancelliere, il dott. Ivan Rebernick, già funzionario della Biblioteca Apostolica Vaticana e Ambasciatore di Slovenia presso la Santa Sede.
Da lui aspetto una conferma “ufficiale” sull’autenticità della circolare che comincia con “Eccellenza” essendo destinata ai Luogotenenti dell’Ordine (il titolo spetta a maggior ragione ai i membri del Gran Magistero ma anche ai Gran Priori e ai Delegati Magistrali).
Qui di seguito pubblico la lettera del 21 febbraio 2011 con la quale il Cardinale Gran Maestro John P. Foley ha annunciato le proprie dimissioni.

Immagine

Il documento è ripreso dalla rivista annuale AD del 2011 e presumo che sia un rifacimento redazionale.
A “Lupo” mi permetto di far osservare che la parte dispositiva della circolare è nel secondo capoverso dove si parla di "gradi inferiori a quelli di Capitano" e sottotenenti e tenenti (così come i capitani, salvo che in Marina) sono ufficiali inferiori. Vengono poi sottufficiali e anche graduati; per tutti “dopo accurato esame delle singole domande”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lupo » venerdì 13 aprile 2012, 15:11

Non concordo Guido. Io credo che la parte dispositiva della Circolare sia nel primo paragrafo. Fino, ovviamente, a successivo chiarimento ufficiale da parte del Gran Magistero. Anche il grado di capitano rientra tra gli "Ufficiali inferiori". Io credo che quando si parla di gradi inferiori a quello di Capitano, ci si riferisca alla scala di gradi che va da vice sovrintendente a Tenente (tenendo esclusi i militari di truppa e graduati poichè la circolare modifica le condizioni di accesso all'Ordine per i soli sottufficiali delle FFAA e FFPP.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 13 aprile 2012, 15:29

Bhe diciamo pure che - e parlo con cognizione di causa - il testo da un punto di vista giuridico lascia molto a desiderare...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » venerdì 13 aprile 2012, 16:59

Cari amici,
che la parte dispositiva sia quella che comincia con "Stabilisco pertanto..." mi sembra fuori discussione, almeno per la lingua italiana. Per "Lupo": ho scritto che "sottotenenti e tenenti (così come i capitani, salvo che in Marina) sono ufficiali inferiori" ... esattamente quello che precisi. In Marina -preciso io - capitano di corvetta, capitano di fregata e capitano di vascello sono ufficiali superiori, corrispondendo a maggiore, tenente colonnello e colonnello.

Ciao a turtti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours