Dove operano i vari ordini cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Dove operano i vari ordini cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 17 dicembre 2009, 11:01

Il nuovo puo' essere buono e virtuoso come il vecchio. Pero' deve dimostrarlo ed agire contro-legge non e' un buon inizio.

Che nel SMOM vi possano essere elementi non cristallini e' possibile, personalmente conosco vari Cavalieri del SMOM, tutte persone assolutamente ottime, ma mi rendo conto che cio' non escluda automaticamente la possibilita' che vi siano casi meno felici, magari vittima di debolezze umane quali la vanita', ma magari gestite entro limiti legali.

Se il nuovo vuole divenire come l'antico, che ha alle spalle secoli, in alcuni casi molti secoli, di onorata storia e tradizione nell'aiutare il prossimo, ci si deve comportare in modo idoneo.

Non mi risulta che millanteria, vanagloria, menzogna, violazione di legge (od altro illecito) e altri gesti simili siano particolarmente onorevoli, nemmeno se utilizzati intorno ad un nocciolo di buona volonta' o di carita'. Difficilmente possono costituire valide basi per fare meglio di cio' che gia' c'e'.

Si vuole fare del bene? si puo' andare alla Caritas od in parrocchia a dare una mano, c'e' sempre richiesta di volontari. Si vuole essere pii e devoti? il nostro Paese e' stracolmo di Confraternite d'ogni rango e tipo, oggi in piena attivita'. Si vuole essere Cavalieri perche' si ha una vocazione militante-caritatevole o similia? ci si rivolga ad Ordini legittimi.

I sedicenti ordini fondati di recente non hanno mai ottenuto alcuna tutela, riconoscimento od altro dalla Santa Sede, i loro vertici non vengono ricevuti dal Santo Padre, come mai?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 17 dicembre 2009, 11:34

Sig. Guernica,

Lei può benissimo dedicarsi a tutte le attività benefiche del mondo, questo le farà solo onore; tuttavia, non potrà mai e in nessun caso pensare di partire con il piede giusto, rivendicando, per conto dell'Associazione di cui fa parte, una storia che non le compete.

Questo crea nelle persone che non sono competenti in materia della confusione e può generare in esse la certezza che l'Associazione di cui ella fa parte sia in qualche modo collegata ai Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme, ossia i Cavalieri di Malta, quelli veri, quelli del SMOM.

Naturalmente, non le fa onore il fatto che per giustificare la sua Associazione ella riferisce di possibili Cavalieri di Malta indegni. Anche se ciò potrebbe essere possibile, lei lo deve provare.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 17 dicembre 2009, 14:49

Cronista di Livonia ha scritto:Si vuole fare del bene? si puo' andare alla Caritas od in parrocchia a dare una mano, c'e' sempre richiesta di volontari. Si vuole essere pii e devoti? il nostro Paese e' stracolmo di Confraternite d'ogni rango e tipo, oggi in piena attivita'. Si vuole essere Cavalieri perche' si ha una vocazione militante-caritatevole o similia? ci si rivolga ad Ordini legittimi.

Fabio G. ha scritto:Naturalmente, non le fa onore il fatto che per giustificare la sua Associazione ella riferisce di possibili Cavalieri di Malta indegni. Anche se ciò potrebbe essere possibile, lei lo deve provare. (correttissimo le accuse si fanno con prove verificabili non per sentito dire E NON E' IL CASO FARLO SU UN FORUM, che tralatro è ben lontano per argomenti e intenti dai "discorsi da caffè")

Spett.li frequentatori del forum,
ogni volta che si parla di "Ordini Cavallereschi" si finisce sempre con il parlere di legittimità, di vero e fasullo, di carnevalesco e serio costringendo il Dott. Volpe ad un continuo (noioso e complesso) monitoraggio delle discussioni ed alla "pratica del blocco" dell'argomento che spesso risulta assolutamente necessaria. Questa volta, mi prendo la libertà di intervenire anche io nella discussione per ribadire i concetti che il Sig. Cronista di Livonia ed il Sig. Fabio G. hanno ben esposto (dovrò essere pedante):
1- Il bene si può fare in qualsiasi forma: dalle parrocchie alle associazioni laiche o che non sposano ideali religiosi, tramite donazioni o partecipazioni attive, da singoli cittadini o come membri di organizzazioni. Vi sono una miriade di associazioni che di giorno in giorno vengono create poi stabilire la serietà o meno sta alla capacità di discernimento di ognuno noi.
2- Se oltre al bene si vuole sposare l'idela Cavelleresco ci si rivolga ad Ordini legittimi !!! Ricordo che non fa il bene solo chi porta una rosetta all'occhielo vi sono molti che fanno del bene ma rosette all'occhiello non ne portono (e probabilmente neppure sanno cosa sono)

RIFLESSIONE (squisitamente provocatoria) sul punto 2: NON E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE FACENDO DEL BENE IN UN ORDINE CAVALLERESCO TI SARA' CONFERITA CERTAMENTE LA "MEDAGLIETTA" (scusatemi il vocabolo ridicolizzante, non è questo l'intento o almeno non lo è nei confronti di qualsivoglia ordine) POTREBBERO PURE NON DARTI NESSUN RICONOSCIMENTO, CIO' NON SIGNIFICA CHE LASCIO L'ORDINE E NON FACCIO PIU' DELLE ATTIVITA' BENEFICHE (o peggio ancora le vado a fare con un altro ordine). SE SI DECIDESSE DI AVVICINARSI AD UN ORDINE SI SPOSA L'IDEALE, LA SERIETA', LA FORMA, LA MORALE NON LA BELLEZZA DELLE DECORAZIONE O LA FOGGIA DELLE DIVISE. NELLE CERIMONIE DEGLI ORDINI CAVALLERESCHI NON SI VA A FARE UNA SFILATA IN COSTUME, SI SEGUE UN CERIMONIALE TRALATRO PIUTTOSTO SOBRIO (da alcune foto di varie cerimonie di ordini legittimi non ho mai visto una eccessiva profusione di mantelli e spade varie, ma piuttosto SOBRIETA'....i Cavalieri dell'ordine "X" non vanno tutti ogni domenica a messa con la cocolla, non portano ad ogni occasione ufficiale, come per esempio un incontro tra i membri della delegazione con il Gran Priore, le divise..farlo assiduamente, a mio parere, significherebbe svalutare la valenza che le divise stesse come le decorazioni posseggono).

Spesso mi capita di leggere "cerimonie suggestive". Suggestive??? Ma cosa vogliamo intendere per suggestive? La "cerimonia" è suggestiva (o meglio ricca di significato, lo preferisco) in merito alla valenza che essa ricopre non lo è per la profusione di mantelli, croci, frack, spade e spadini, alabarde, trombe e gonfaloni!!! Questo, in un certo senso, è il contorno, la FORMA (male interpretata tralatro). In internet vi sono sono certi video di "solenni e suggestive cerimonie" (che vogliono passare per tali) che in un primo momento suscitano ilarità ma che poi sono, almeno per il sottoscritto, imbarazzanti (sopratutto se accompagnate da musichette varie e colonne sonore di film; vi sono per davvero non sto inventando nulla).

Perchè ricorrere dunque ad ordini "farlocchi"? (sicuramente perchè il cammino o meglio in questi casi la "carriera" è più facile è l'agognata rosetta quasi certa). Poi perchè ci si ostina a chiamare questi ordini con nomi che riportano palesamente all'Ordine di Malta anche tramite la foggia delle decorazioni?
Mi scuso fin da ora se i toni da me utilizzati sono stati eccessivamente polemici ed invito chi vuole muovere critiche verso le mie opinioni di rispondermi tramite MP. Con osservanza

P.S. L'argomento non era "Dove operano i vari ordini cavallereschi"? ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda guernica » giovedì 17 dicembre 2009, 15:08

Fabio Gig ha scritto:Sig. Guernica,

Lei può benissimo dedicarsi a tutte le attività benefiche del mondo, questo le farà solo onore; tuttavia, non potrà mai e in nessun caso pensare di partire con il piede giusto, rivendicando, per conto dell'Associazione di cui fa parte, una storia che non le compete.

Questo crea nelle persone che non sono competenti in materia della confusione e può generare in esse la certezza che l'Associazione di cui ella fa parte sia in qualche modo collegata ai Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme, ossia i Cavalieri di Malta, quelli veri, quelli del SMOM.

Naturalmente, non le fa onore il fatto che per giustificare la sua Associazione ella riferisce di possibili Cavalieri di Malta indegni. Anche se ciò potrebbe essere possibile, lei lo deve provare.

Come supponevo questo non è assolutamente il mio posto; tante sono le parole ed i pensieri che a voi non fanno onore! io non devo assolutamente e non ne ho motivo, giustificare il mio Ordine del quale sono fiero. Certo è che indossare alcune onorificenze luccicanti non rende la persona specchiata. Quanto alle prove che chiedete circa alcuni membri del SMOM non sono tenuto a darle ad alcuno, li conosco personalmente,so in prima persona quanto essi affermano circa la loro appartenenza e la mia coscienza di uomo retto mi conforta; io non accuso nessuno di alcunchè ma difendere a spada tratta come qualcuno fà, i personaggi dei vari Ordini "legittimi" è segno di casta. Tanto vi dovevo in coscienza. Vi auguro buon proseguimento di discussione.
p.s.: ad onor del vero non ho scritto che il suggestivo si riferiva ai mantelli! Che brutta cosa stravolgere il pensiero altrui per sentirsi nel giusto!
Meditate gente, meditate!

In Cristo Re e in San Giovanni.
Guernica [knight.gif]
guernica

Messaggioda Tilius » giovedì 17 dicembre 2009, 15:25

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Milesxpi » giovedì 17 dicembre 2009, 17:14

Innanzitutto vorrei salutare con devota ammirazione tutti i dotti partecipanti di questo forum sulle onorificenze cavalleresche, anche se il tema in oggetto è diverso.
Vorrei chiarire a Guernica che storicamente gli Ordini Cavallereschi Crucisignati come quello di San Giovanni di origine gerosolimitana, furono "Ordini" Militari ossia "monastico cavallereschi", dotati storicamente di una "Regula" approvata dai Pontefici. Oggi sono rappresentati unicamente dallo SMOM, Sovrano Militare Ordine di Malta, unico legittimo erede dei Cavalieri dell'Ospedale di San Giovanni in Gerusalemme, od Ospitalieri. L'Ordine del Santo Sepolcro, infatti, non è storicamente monastico cavalleresco ma trae origine dai cavalieri crucisignati che si "resero" al santo Sepolcro divendone i difensori dopo la prima Crociata del 1099.
Questo porta l'Ordine di Malta ad esercitare un diritto di "copyright", se così si può dire, sulla sua storia, sui suoi simboli e sulla sua tradizione.
Appropriarsene anche se solo per fini umanitari non è del tutto lecito.
Ciò però non contrasta con la "vocazione" cavalleresca che porta oggi sempre più persone a "militare" in difesa dei poveri, dei deboli e degli oppressi ed a tutela della Fede Cristiana, sotto varie forme di associazioni e di "fraternitas" che sono legittime fintanto che non si usino "croci" e mantelli, che potrebbero sviare il significato della propria missione e tradizione.
Ben vengano le nuove confraternite umnanitarie ma per favore, non usiamo nomi che appartengono alla Storia o che sono proibiti, basti pensare alle moltitudini di illegittimi Ordini Neo Templari...
Un cordiale saluto
Milesxpi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 17 dicembre 2009, 17:25

guernica ha scritto: Come supponevo questo non è assolutamente il mio posto

Gentile Guernica,
forse prima di iscriversi al Forum avrebbe dovuto leggerne le regole, non ultima quella che vieta di parlare di ordini non riconosciuti dalla Commissione Internazionale Permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi.
Cordialmente.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda guernica » giovedì 17 dicembre 2009, 18:13

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
guernica ha scritto: Come supponevo questo non è assolutamente il mio posto

Gentile Guernica,
forse prima di iscriversi al Forum avrebbe dovuto leggerne le regole, non ultima quella che vieta di parlare di ordini non riconosciuti dalla Commissione Internazionale Permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi.
Cordialmente.
PMMO

Ultima replica doverosa: quando in un forum si VIETA di parlare di qualcosa, alla base c'è qualcosa di molto grave! Si,ha proprio ragione, prima di iscrivermi avrei dovuto leggere un pò di commenti per capire che l'umiltà cristiana non alberga in questo sito.
Il fatto poi di essere riconosciuto dalla Commissione Internazionale per lo studio degli Ordini Cavallereschi (mi viene in mente Manzoni: Carneade, chi era costui?), è l'ultima delle mie preoccupazioni! Sarebbe come dire che potrebbe esistere una Commissione Internazionale per lo studio e la certificazione degli Stati legittimi e non: ma con quale fons juris?
Veramente non ho parole!

Guernica, prossimo Cavaliere dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavaliere Ospitaliere, sotto l'alta protezione di S.A.R. Karl Wladimir Cyrill Karadjordjevic di Yugoslavia, 77° Venerabile Gran Maestro e sotto la Costituzione donata da S.M. Re Pietro II di Jugoslavia (come da documenti ufficiali)!!
guernica

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 17 dicembre 2009, 18:24

guernica ha scritto: Guernica, prossimo Cavaliere dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavaliere Ospitaliere, sotto l'alta protezione di S.A.R. Karl Wladimir Cyrill Karadjordjevic di Yugoslavia, 77° Venerabile Gran Maestro e sotto la Costituzione donata da S.M. Re Pietro II di Jugoslavia (come da documenti ufficiali)!!

[yikes.gif] Come mai non trovo il suo prossimo "ordine" in questa lista? http://www.orderofmalta.org/site/ordini ... idlingua=1
Cordialmente.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il giovedì 17 dicembre 2009, 18:39, modificato 3 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 17 dicembre 2009, 18:27

Sig. Guernica,
sinceramente i commenti stanno forse oltrepassando i limiti personalmente non voglio imporre una mia visione dei fatti ma la invito a documentarsi su quello che lei ritiene ordine di San Giovanni e documentarsi non significa chidere spiegazione nè a noi nè ai suoi "confratelli" significa prendersi in mano vari libri e leggerli per bene. Tralatro il registro in quanto registro come lo dice la stessa parola non fa altro che riportare (cioè registrare) gli Ordini Cavallereschi riconosciuti dalla Santa a dal Dipartimento del Cerimoniale di Stato - Ufficio Onorificenze e Araldica pubblica della Repubblica Italiana se forse non lo sa le consiglio di andarsi a leggere gli articoli articoli 7 e 8 della legge 3 marzo 1951 n° 178 potrebbe trovarli interessanti. Lo stato Italiano e la Santa Sede le bastano come organi? Con osservanza. La sua è un associazione non un Ordine che può vantare una collegamento storico fondato.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 17 dicembre 2009, 18:42

Se permette caro Guernica l'ultima replica di questo topic, prima di chiuderlo, vorrei farla io.
La regola del Forum relativa agli ordini non inclusi nel Registro ICOC (questo sconosciuto) in realtà recita così:

"Nella sezione dedicata agli ordini cavallereschi si è pregati di non intraprendere discussioni relative ad ordini non riconosciuti dalla Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi. Si prega inoltre di non utilizzare il forum al solo scopo di denuncia di ordini non riconosciuti al fine di evitare querele e di aumentare la visibilità di tali ordini".

Non si tratta quindi di un divieto assoluto, ma di un invito, scaturito da considerazioni di carattere storico-scientifiche (che nulla hanno a che fare con la carità cristiana), la cui gestione viene affidata al giudizio dei moderatori.
Per tale ragione ho lasciato che questa discussione proseguisse e si sviluppasse nonostante - a partire dai suoi interventi - questa abbia preso chiaramente una direzione contraria ai suddetti principi, perchè mi auguravo che le argomentazioni dei nostri frequentatori potessero aiutarla a comprendere le fondamentali differenze che intercorrono tra le varie categorie di istituzioni cavalleresche esistenti (che distinguono, appunto, quelle incluse nello sconosciuto Registro dalle altre). Ma evidentemente questo non ha prodotto risultati apparenti.
Vorrei segnalarle ad ogni buon conto che l' "Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri Ospitalieri", non solo non è incluso nel suddetto Registro ICOC, ma non viene neanche incluso tra gli ordini cavallereschi non nazionali ritenuti autorizzabili nel nostro Paese dal Ministero degli Affari Esteri (ai sensi della legge 178 del 1951). E spero che quest'ultimo ente le sia più noto...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours