Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Riguardo poi al rapporto tra "clubs service" e massoneria, secondo alcuni autorevoli studiosi, il Rotary, i Lions, il kiwanis, i cui fondatori erano tutti massoni, sono il "bacino d'utenza" privilegiato delle società segrete; chi ne ha i requisiti riceve l'iniziazione massonica e sale di grado, mentre gli altri vengono dirottati verso "binari morti". Cordialmente.
Francesco Lupo ha scritto:Francamente mi sembra più compatibile per affinità filantropiche un Cavaliere Massone ( o viceversa ) che un Cavaliere ( l'Essere ) rotariano o lioniano o kiwaniano ( l'apparire ).
adj ha scritto:... devo dire che mi sfugge in cosa consista l'attività filantropica della massoneria.

Elassar ha scritto:adj ha scritto:... devo dire che mi sfugge in cosa consista l'attività filantropica della massoneria.
Dal sito del Grande Oriente d'Italia: La Massoneria stimola la tolleranza, pratica la giustizia, aiuta i bisognosi, promuove l’amore per il prossimo e cerca tutto ciò che unisce fra loro gli uomini ed i popoli per meglio contribuire alla realizzazione della fratellanza universale.
Dal sito della Gran Loggia Regolare d'Italia: ogni Fratello cercherà di aiutare chi avesse bisogno. Ognuno deve prodigarsi nella società con opere di bene, offrendo contributi o meglio il proprio lavoro volontario. Numerose sono le istituzioni massoniche nel mondo che finanziano direttamente Istituti di ricerca, Ospedali , Istituzioni per gli anziani e gli orfani.
Basta andare nei siti delle Obbedienze per vedere varie attività filantropiche.
Elassar
.
...

Francesco Lupo ha scritto:Ammesso e non concesso sia Massone non penso che ne farei pubblicità da questo pulpito !
però è spesso proprio lei, caro Lupo, a "sterzare" certe discussioni verso la massoneria...
Spero che chi vuol mandarmi al rogo la smetta di cercare lo scoop per mettermi in cattiva luce nel mio Ordine...
questo pulpito è letto pubblicamente da centinaia di lettori, e se si batte e si ribatte sempre sugli stessi tasti bisogna poi aspettarsi che qualcuno finisca per trarre delle conclusioni di un certo tipo... chi di spada ferisce...
Per quanto riguarda questo topic, personalmente lo avrei lucchettato da tempo, la Paul Harris Fellow non vale più delle decorazioni del governo di Antarctiland o dell'ordine di San Stanislao o del Dein Agbor, alimenta solo la gara a chi raccoglie di più umiliando chi soffre.
su questo concordo pienamente, non è l'argomento più eccelso su cui ci si poteva soffermare (e si potrebbe anche già chiudere). Ma se si riuscisse a rimanere sul soggetto del topic, senza brusche accostate fuori tema, l'argomento potrebbe anche presentare elementi di un certo interesse... e credo che potrebbe arrivare ad un rapido (e indolore) esaurimento.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti