Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

AVIS-106 ha scritto:nicolad72 ha scritto:Leggendo alcuni post ho avuto l'impressione che alcune persone donino il sangue solo per avere la medaglia o il riconoscimento per quello che hanno fatto...
... tutto ciò mi rattrista molto...
Non sono d'accordo: l'impressione può essere quella che lei cita, ma se si scava a fondo il vero motivo è sicuramente l'altro, lo spirito di solidarietà, la soddisfazione di fare qualcosa di immensamente utile e di insostituibile per gli altri.
Nella nostra Avis comunale, che conta circa 1300 iscritti, quest'anno su 234 soci-donatori aventi diritto alla benemerenza, si sono presentati alla cerimonia di consegna solo in 74 ( e sono mancati in buona percentuale anche coloro che avevano maturato i requisiti per le benemerenze più elevate.
A livello provinciale è stato stabilito di consegnare successivamente le benemerenze ai donatori che le richiederanno entro 90 giorni dalla data della cerimonia.
Le benemerenze più elevate verranno quasi sicuramente richieste tutte, ma abbiamo avuto il caso di un socio che ha restituito la 'medaglia d'oro' per devolverne in beneficenza il valore venale.
Poi ovviamente c'è sempre qualcuno, pochi, che chiede la benemerenza anche se non ha tutti i requisiti (per esempio chi viene escluso dalle donazioni quando gli mancano una o due donazioni).
Secondo me i sistemi premiali dell'Avis e della CRI hanno un errore di fondo: a premiare il donatore non dovrebbe essere l'associazione di appartenenza, ma le Istituzioni: in tale modo il riconoscimento per l'attività solidale svolta premierebbe più il cittadino che il donatore.
Hurricane ha scritto:Per Nicola 72,
continua a rimanere triste.

nicolad72 ha scritto:Lei mi risponde come se avessi detto che tutti donano per.... le faccio notare di aver specificato alcune... parola che semanticamente asserisce quanto da lei testimoniato... quindi non vedo in che modo non possa essere concorde con il mio pensiero...

nicolad72 ha scritto:ma per una latta appesa ad un nastro, ho visto fare cose incredibili...
roki30 ha scritto:Io sono decorato sia della Medaglia di Bronzo al Merito della Croce Rossa Italiana che della Medaglia di Bronzo al Merito della Sanità Pubblica. Siccome sono un donatore di sangue della C.R.I al raggiungimento delle 10 donazioni di sangue mi è stato conferito un diplomino con una medaglia d'argento rilasciata dalla C.R.I. Comitato Regionale della Toscana (questa medaglia non ha un nastro per essere appesa, ma è un medaglione tipo poggiacarta). Secondo voi è normale? ho letto il regolamento della C.R.I. e per le 10 donazioni è prevista la medaglia di benemerenza di 3^ classe. Con chi posso parlare per sapere qualcosa in più?
Grazie

AVIS-106 ha scritto:...della Salute pubblica...

[notworthy.gif]nicolad72 ha scritto:tributando così loro il giusto onore per una vita trascorsa all'insegna dell'amore verso il prossimo ed il dono gratuito di una parte di se, ma anche con particolare attenzione al proprio stato di salute fisica (requisito necessario per poter donare).
nicolad72 ha scritto:Sempre, specifico al solo scopo di evitare fraintendimenti, a titolo di proposta, e di discussione.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti