Per chi sono nate le medaglie?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda miss hompesch » lunedì 28 gennaio 2008, 15:00

Ora ho ben capito, gentile signor Poli.
Avevamo la stessa opinione ma era esplicitata con parole diverse: e tornando all'argomento base e cioe per chi sono state create le medaglie, si può in definitiva dire, che sono per tutti coloro che si contraddistinguono in qualsiasi disciplina.
Ma a questo punto mi sorge un'altra perplessità: cosa ne pensa del Premio Nobel a Dario Fò?
Come ben sa, la motivazione è la seguente: Figura preminente del teatro politico che, nella tradizione dei giullari medievali, ha fustigato
il potere e restaurato la dignità degli umili.
Sembrerebbe poco attinente a questo topic ma mi chiedo, è proprio giusto affermare che si sviliscono gli Ordini principali premiando guitti, saltimbanchi e professionisti vari, come Lei ha scritto prima?
Sono solo mie perplessità per meglio comprendere determinate affermazioni e La ringrazio per le Sue spiegazioni.
miss hompesch

giullari

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 28 gennaio 2008, 15:13

sa, io vengo dal popolo e credo nella elevazione personale, poco interessandomi quella sociale, in particolare, in questa società, lasciando parlare le opere e non i fronzoli

ritengo che i giullari vadano trattati come tali, compreso un loro sistema premiale, altrettanto esclusivo e prestigioso, ma professionale, così come per le altre categorie sociali e professionali

solo per una elite si può ambire al massimo, un po' come per la legion d'onore, ma si potrebbe fare di meglio anche lì, magari, come ho detto, con gli onori pre de gaulle

potrebbe sembrare un discorso duro e settario ma non lo è, ribadendo che la elevazione personale è o dovrebbe essere aperta, così come nel mondo anglosassone

grazie

ossequi
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda miss hompesch » lunedì 28 gennaio 2008, 15:44

Concordo su molte delle sue affermazioni e sul fatto che tutti se hanno capacità devono poter aspirare al meglio.
Ciò che non condivido - o forse non ho ben capito - è che si possa consiiderare la Legion d'oro una onorificenza appartenente ad un elites e, dunque, superiore ad un Nobel?
Per Lei è un fronzolo anche ciò che scrive Dante, Shakespeare, o disegna Giotto o scolpisce Michelangelo?
Forse Manzoni o Leopardi sono giullari?
Da chi è costituita questa elites di cui Lei parla?
Non ritiene che l'elevazione personale, nella quale anche io credo fermamente, possa avvenire solo se l'anima viene ben curata e abituata al "bello"?
A me piacciono i discorsi duri e settari: ne sono una fautrice, come può ben osservare da ciò che scrivo, e, pertanto, gradisco molto il Suo modo di approcciarsi e di scrivere ciò che pensa senza troppi "fronzoli" :)
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 gennaio 2008, 16:01

Mi perdoni, il Nobel è un premio ambitissimo, ma è cosa diversa dalla legion d'onore (non d'oro)...

Il primo è volto a premiare chi eccelle a livello planetario in una ben precisa materia... la seconda ricompensa lunghi e segnalati servigi, connotati da un certo grado di eccezinalità, al servizio della Repubblica Francese, e comunque chi ben ha meritato nei confronti di questa...

Il primo è finalizzato ad premiare poche persone, appartenenti ad un ristretto gruppo di papabili, il secondo a premiare la fedeltà e l'impegno ad una nazione ed annovera qualche centinaio di candidati l'anno.

Il Nobel è un premio elargito da una istituzione privata (indipendentemente dai criteri di scelta, la fondazione Nobel è un ente di diritto privato nato da disposizione testamentaria) l'onorificenza è una cosa diversa, in quanto presuppone la provenienza o quanto menao l'origine pubblica della sua fonte normativa...

il premio Nobel non trae origine da una Fons Honorum, le onorificenze per essere considerate tali devono promanare da chi Goda di piena e indiscussa Fons Honorum...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

fronzoli

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 28 gennaio 2008, 16:11

non ne faccio una questione di superiorità, poco mi occupo del Nobel considerandolo qualcosa di diverso e non una onorificenza. considero la legion d'onore, anche se si potrebbe fare di meglio, un onore per le vere elites della francia e pochi selezionati stranieri. basti vedere i numeri dei conferimenti e confrontarli con l'OMRI.
quelli che Lei cita non sono certo giullari o fronzolatori (sic), ci mancherebbe,
tali figure sono assurte alla gloria degli altari nel secolo scorso, divenendo opinion leaders dogmatici e fideistici, sempre pronti alla denigrazione ma alla caccia di una croce di cavaliere

le elites sono fatte dai migliori, da chi emerge, svetta, primeggia, in ogni campo, anche e soprattutto moralmente, dopo avere raccolto ogni sorta di onori e che si pone come guida per il paese
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda miss hompesch » lunedì 28 gennaio 2008, 16:11

Credo che tutti sappiano le cose che Lei ha scritto, gentile Nicola.
Ciò che io non condivido è considerare un elites solo chi prende la legion d'onore - mi scuso per l'errore di prima.
Fanno parte della stessa elites - i Migliori - tutti coloro che hanno capacità di elevarsi in qualsiasi campo e non solo in uno.
E allora Massimiliano Kolbe che onorificenza dovrebbe avere (certo è un Santo)?
Non è un alto atto eroico quello di san Kolbe?
Io non sarei capace di fare questo: e Lei, signor Nicola, avrebbe tale coraggio?
miss hompesch

Messaggioda miss hompesch » lunedì 28 gennaio 2008, 16:18

Sono pienamente d'accordo con Lei, signor Poli.
La guida di un paese deve essere affidata a uomini capaci di primeggiare nei diversi campi non solo per l'affermazione personale ma per il bene dell'intero paese.
Mi è molto piaciuto "conversare" con Lei: entrambi, credo, ne abbiamo tratto giovamento!
Ad maiora et meliora, gentile signor Poli.
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 gennaio 2008, 16:23

Spero di non dovermi trovare a fare quella scelta... le scelte invece dipendono dal momento!

Tanti eroi nella vita erano delle mezze cartucce... e tanti papabili eroi al momento della scelta han voltato i tacchi...

Se proprio vogliamo parlare di ordini che possono assurgere al rango di elitès direi il Supremo Ordine del Cristo (allo stato vi sono membri in vita) o dello Speron d'Oro (in vita vi dovrebbe essere un solo cavaliere).

Personalmente son dell'Idea che ciò che conti non sia l'onore o il premio ricevuto... ma le ragioni per cui l'onore o il premio è stato conferito...

Lei ha citato Dario Fo... io in un MP ho criticato il conferimento di alcune onorificenze al valore... ciò che rileva non è la forma (il tipo di onore o premio) ma la sostanza (le ragioni per cui un onore o un premio è stato conferito).
nicolad72

saluti

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 28 gennaio 2008, 16:27

ho molto gradito anche io e ne ho tratto soverchio giovamento

alla prossima
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda miss hompesch » lunedì 28 gennaio 2008, 16:27

Giusto, molto giusto!
Se ho ben capito Lei è un militare, ed è giovanissimo, leggo Nicola 72.
Immagino che avrà tutto il tempo per dimostrare il Suo valore e avere le onoreficenze giuste per i meriti che si guadagnerà "sul campo".
I miei auguri più sinceri :)
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » lunedì 28 gennaio 2008, 16:33

Mi spiace... non sono un militare!
Allo stato rivesto il grado di Cittadino Semplice
nicolad72

grado

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 28 gennaio 2008, 16:40

è un grado impegnativo se si svolge il proprio dovere con onore
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours