Onorificenze dello SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 26 ottobre 2007, 7:35

Gentile sasa67,
confermo quando dettoLe dal Sig. Generale aggiungendo per precisione che però le spade nella placchetta del nastrino NON ci sono... così come NON sono presenti nella piccola decorazione nè sulla rosetta da abito civile. Compaiono solo sulla grande decorazione da uniforme. Di questa medaglia si è parlato ampiamente in un topic precedente aperto da me dal titolo "foggia medaglia d'argento con spade al merito melitense" basta fare una ricerca...

Cordialmente

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda sasa67 » venerdì 26 ottobre 2007, 14:44

Ringrazio per la celere e gentile risposta il Sig. Generale nonchè il Sig. Luigi SCAFATI.

Cordialmente

Salvatore
sasa67

Messaggioda sasa67 » mercoledì 7 novembre 2007, 20:54

Sempre in riferimento alla suddetta "medaglia", sapreste dirmi se nelle valutazioni caratteristiche dei militari, il possesso dà luogo a punteggio aggiuntivo?
Cordialmente

Salvatore
sasa67

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 8 novembre 2007, 8:53

Le notizie in mio possesso dicono di si, ma non ho approfondito l'aspetto in quanto lo ritengo di bassissimo rilievo (in verità non lo voglio proprio sapere!!!) perchè ciò potrebbe ingenerare atteggiamenti di ricerca di onori puramente finalizzati a fini carrieristici...
In verità non essendo sicuro affatto che tali onori comportino punteggio incrementale ai fini dell'avanzamento chiedo lumi anch'io in merito augurandomi che le risposte documentate che gli altri frequentatori vorranno fornirci in merito siano negative nel senso che tali onorificenze/decorazioni siano, come è giusto a mio giudizio, solo ed esclusivamente dei segni d'onore, di appartenenza, di condivisione di un ideale...

Cordialmente

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda sasa67 » giovedì 8 novembre 2007, 15:51

Quoto in pieno.
Cordialmente

Salvatore
sasa67

Messaggioda pietro.i » domenica 17 febbraio 2008, 2:06

Lord Acton ha scritto:Le decorazioni al merito e di benemerenza del SMOM sono parecchie ed è abbastanza facile perdersi in tanta abbondanza...

Medaglia per i soccorsi nella Ex-Jugoslavia

Medaglia ECOM per i soccorsi in Kosovo
...
Lord Acton

Riprendendo questa discussione, sto cercando le immagini di queste due decorazioni (con magari i decreti istitutivi). So di chiedere "non poco" :wink:

Pietro.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2008, 13:15

Le immagini delle decorazioni furono già postate...

di sicuro...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 febbraio 2008, 14:25

Esatto per la medaglia della Ex-Jugoslavia che si può vedere in questo topic di qualche mese fà...

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3443

In cui ci sono anche gli estremi del decreto istitutivo...

Per la medaglia ECOM per il Kosovo... come ho già detto... non l'ho mai vista dal vivo, e ho solo una fotocopia che non riesco più a trovare.

Non sono riuscito a reperire il documento istitutivo... e nemmeno a capire bene come sia stata istituita... una persona mi ha detto che è un decreto del Grand'Ospedaliere... ma mi sembrerebbe strano... un'altra che è una circolare del Direttore Generale dell'ECOM (Ente che, tralatro, non esiste più).

L'unica cosa di cui sono sicuro è che la medaglia dell'ECOM è stata conferita solo per le missioni in Rwanda e in Kosovo, e che il conferimento è stato fatto in un'unica volta... come lo sò sarebbe troppo difficile e lungo da spiegare... magari a voce... quando ci vediamo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Onorificenze dello SMOM

Messaggioda pietro.i » sabato 1 marzo 2008, 0:07

GRazie e spero d'incontrarci presto.
Pietro.

p.s.: non ho certo dimenticato la medaglia commemorativa per l'assedio di Gaeta! :2:
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Re: Onorificenze dello SMOM

Messaggioda Lord Acton » sabato 1 marzo 2008, 1:08

pietro.i ha scritto:p.s.: non ho certo dimenticato la medaglia commemorativa per l'assedio di Gaeta! :2:

Il mio numero di telefono lo hai... la email la hai... il caffè è già sul fuoco... quando vuoi vieni a casa... poi chiamiamo Willi... e ci facciamo offrire la pizza al solito posto... così passiamo una serata in allegria...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours