Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Spero di incontrarLa quanto prima,vengo spesso a Roma.
Una domanda agli illustri fraquentatori del forum : se non sbaglio ieri era presente il "nr.2" dello SMOM...questo vuol dire che un Ordine Sovrano ci riconosce, o è semplice "diplomazia" ?
pfdu: la presenza del 2° del SMOM può significare solo un atto di cortesia verso un ambiente indiscutibile sotto l'aspetto della tradizione che fa della Real Casa delle Due Sicilie un ricordo storico che merita di essere confortato e supportato. Il SMOM non prende posizione sulla disputa del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e ci sono membri nelle 3 "obbedienze". Ci tengo precisare che la Santa Sede non riconosce e tutela l'ordine, ma nulla vieta ad un gruppo di persone, o ad un ordine cavalleresco come il SMOM, o il Santo Sepolcro o altri "dinastici" di partecipare alle cerimonie che in un certo senso (ma solo in un certo senso) hanno una continuità storica con quello che era l'ordine cavalleresco riconosciuto e tutelato dalla Santa Sede (pre 1924).
Chiunque può partecipare alle cerimonie ma nessuno può modificare l'atteggiamento della Santa Sede che è chiaro e più volte ribadito dal 1935. Ripeto io non ho detto che il costantiniano è falso, ma solo che la Santa Sede non lo tutela e lo riconosce.
Ed a quale titolo e con il permesso di chi il Card.Giordano è venuto ad officiare se lo SMOC non è riconosciuto dalla Santa Sede ?
Pfdu scrive: Mi permetta una considerazione, perchè non potrebbe officare una Santa Messa di una associazione di fedeli? Non vedo nulla di male che un cardinale di SRC accetti una nomina che ha valore interno oppure celebri e partecipi ad una Santa Messa in una organizzazione che vanta una tradizione egregia? Ci sono cardinali che celebrano in ordini "self-styled", e qui NON siamo certamente difronte ad un "selfstyled".
Ora mi permetto di chiedere a lei: 1) perchè non scrive alla Segreteria di Stato chiedendo la sua opinione in merito? Oppure per via gerarchica scrivendo al suo Ordinario diocesano.
2) perchè l'Ordine Costantiniano non è listato fra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede nell'Annuario Pontificio?
3) lei a questo punto crede che questo ordine sia riconosciuto e tutelato dalla Santa Sede?
Pier Felice degli Uberti
Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,
Non entro nel merito, sicuramente c'è chi è più titolato del sottoscritto per farlo, mi basta essere cavaliere e credere in ciò che faccio.
Invio per messaggio privato a G.Grifeo di Partanna il mio numero telefonico, posso metterlo in contatto col delegato per avere le foto della cerimonia.
Cordialmente.

Cronista di Livonia ha scritto:Una domanda, un pò tardiva, ma decisamente rilevante, riprendo il discorso iniziato a pagina sugli Ordini indossabili in Vaticano.
Avevo argomentato a pagina 1 che probabilmente alcuni Ordini erano ammessi, pur non essendo espressamente riconosciuti.
Il Presidente, dottor Degli Uberti, mi ha risposto in data 31 maggio con una circolare vaticana, datata aprile 2004, che invita i diplomatici a non fare uso di altri Ordini al di fuoi di quelli statali, SMOM ed OESSG.
Tale risposta non aveva però fugato tutti i miei dubbi, in quanto mi sembrava di ricordare che fosse accaduto qualcosa che sembrava mettere in discussione la portata della detta circolare (ripeto la portata non il contenuto, di per se chiarissimo).
Orbene il 3 ottobre 2004 mi trovavo in Piazza San Pietro a Roma, erano in corso 5 beatificazioni ed una mi era particolarmente cara. In tale occasione mi era sembrato di vedere largo uso di Ordini che non rientrano tra quelli statali+SMOM ed OESSG.
D'altronde avrei potuto ricordare male, meglio controllare.
Foto alla mano si vede chiaramente l'Arciduca Otto d'Asburgo, con le insegne del Toson d'Oro che viene ricevuto dal Santo Padre.
A questo punto sorge spontanea una domanda - quali Ordini sono ammessi in Vaticano ? i limiti per il Corpo diplomatico valgono evidentemente solo per loro (circolare aprile 2004 cerimonia con Toson d'Oro 3 ottobre 2004).
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Luca Bracco ha scritto:Non ci lasci così in sospeso...ci dica dove trovare queste preziose indicazioni...
Luca Bracco
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti