Spada e uniforme: quando possono risalire?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Qohelet » lunedì 3 settembre 2007, 13:48

Madre Santissima, vado in ferie dieci giorni e questi cosa mi combinano? :lol: Perdoni se la butto sul ridere... Non ne sapevo nulla, se poi avesse la delicatezza d' inviarmi i riferimenti glie ne sarei grato! Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 14:13

marcoluca ha scritto:Diverso è il discorso sul S. Sepolcro e SMOM che sono Ordini di natura caritatevole e pertanto poco si addice una uniforme militare.
Certo è che l'uniforme dell'OESSG è stata abolita. Per quanto riguarda il SMOM, non essendo sotto la giurisdizione della Santa Sede, dovrà, o potrà, decidere in modo autonomo circa le proprie uniformi.

Da quel che emerge relativamente allo SMOM l'ordine fa uso della propria uniforme e va fiero della propria tradizione Militare... in modo particolare la dirigenza

questa foto risale al giugno 2007 e vede raffigurato il Gran Maestro che indossa l'uniforme dell'Ordine con le insegne del suo Rango...

Immagine

L'Ordine usa uniformi "proprie" anche per le altre realtà (pellegrinaggi, CISOM, Corpo Militare) e da quanto mi risulta l'idea di abolire le uniformi naviga a qualche millennio luce dall'anticamera del cervello della gerarchia melitense.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 14:58

nicolad72 ha scritto:L'Ordine usa uniformi "proprie" anche per le altre realtà (pellegrinaggi, CISOM, Corpo Militare)

Il Corpo Militare ACISMOM veste l'uniforme dell'Esercito Italiano, non ne ha una propria, anche se ritengo che potrebbe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 settembre 2007, 15:02

Lord Acton ha scritto:
nicolad72 ha scritto:L'Ordine usa uniformi "proprie" anche per le altre realtà (pellegrinaggi, CISOM, Corpo Militare)

Il Corpo Militare ACISMOM veste l'uniforme dell'Esercito Italiano, non ne ha una propria, anche se ritengo che potrebbe.

Lord Acton

Con fregio e mostrine proprie...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 3 settembre 2007, 15:04

Certo... se mi riesce proporro un topic con le mostrine e i distintivi del Corpo Militare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Qohelet » lunedì 3 settembre 2007, 17:25

Difatti, cari amici, postavo rincuorato dalla certezza degli statuti Costantiniano (che non pone alcun limite all' uso dell' uniforme) e OESSH (i limiti di cui ero a conoscenza si riferivano soltanto a regolamenti interni di Luogotenenze, evidentemente l' estate mi ha fatto perdere qualche puntata), oltre all' invito del SMOM che ho in mano e che risale a una quindicina di giorni fa in cui si fa esplicito riferimento all' uso dell' uniforme per la serata di gala. Questa novità dell' OESSH è davvero sconcertante, almeno per me. Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda marcoluca » lunedì 3 settembre 2007, 20:42

nicolad72 ha scritto:
marcoluca ha scritto:Diverso è il discorso sul S. Sepolcro e SMOM che sono Ordini di natura caritatevole e pertanto poco si addice una uniforme militare.
Certo è che l'uniforme dell'OESSG è stata abolita. Per quanto riguarda il SMOM, non essendo sotto la giurisdizione della Santa Sede, dovrà, o potrà, decidere in modo autonomo circa le proprie uniformi.

Da quel che emerge relativamente allo SMOM l'ordine fa uso della propria uniforme e va fiero della propria tradizione Militare... in modo particolare la dirigenza

questa foto risale al giugno 2007 e vede raffigurato il Gran Maestro che indossa l'uniforme dell'Ordine con le insegne del suo Rango...

Immagine

L'Ordine usa uniformi "proprie" anche per le altre realtà (pellegrinaggi, CISOM, Corpo Militare) e da quanto mi risulta l'idea di abolire le uniformi naviga a qualche millennio luce dall'anticamera del cervello della gerarchia melitense.

Infatti, non è un'idea dell'Ordine giovannita, che va fiero della propria tradizione, ma della Santa Sede.
Comunque sono voci...
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Spada ed uniforme O.E.S.S.G.: a quando possono risalire?

Messaggioda Morello » martedì 4 settembre 2007, 10:34

Caro Marcoluca, da quanto hai scritto deduco che indosseremo il mantello sull'abito di città con rosetta e magari gemelli dell'Ordine, ma, deduco, senza alcuna onorificenza, infatti il grado sarà dato dal fregio sul tocco, che cmq dovremo portare. A questo punto mi chiedo: visto che non sono Ambasciatore, Militare e non faccio parte della Famiglia Pontificia Laica e del Circolo S. Pietro, quando ed in quale occasione potrò portare le insegne?
Fraterni saluti.

Nicola Serafini

Re: Spada ed uniforme O.E.S.S.G.: a quando possono risalire?

Messaggioda marcoluca » martedì 4 settembre 2007, 12:24

Serafini ha scritto:Caro Marcoluca, da quanto hai scritto deduco che indosseremo il mantello sull'abito di città con rosetta e magari gemelli dell'Ordine, ma, deduco, senza alcuna onorificenza, infatti il grado sarà dato dal fregio sul tocco, che cmq dovremo portare. A questo punto mi chiedo: visto che non sono Ambasciatore, Militare e non faccio parte della Famiglia Pontificia Laica e del Circolo S. Pietro, quando ed in quale occasione potrò portare le insegne?
Fraterni saluti.

Nicola Serafini

Carissimo Nicola,
molto probabilmente mai! Quelle da cavaliere, però ti faccio notare, già le indossi sopra il mantello.
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Morello » martedì 4 settembre 2007, 12:41

Ma Tu sai meglio di me, caro Marcoluca, che le insegne non andrebbero portate sopra il mantello. E' più che altro una consuetudine, dovuta alla desuetudine della divisa. Oggi probabilmente un obbligo. Tra l'altro, passi per il cavalierato e la commenda, ma la placca da Gr. Uff.? la si mette sul mantello? La fascia da Cav. Gr. Cr. dove la si mette, ci si accontenta della placca di Gr. Cr. sempre sul mantello?
Fraternamente,

Nicola Serafini

Messaggioda marcoluca » martedì 4 settembre 2007, 12:55

Serafini ha scritto:Ma Tu sai meglio di me, caro Marcoluca, che le insegne non andrebbero portate sopra il mantello. E' più che altro una consuetudine, dovuta alla desuetudine della divisa. Oggi probabilmente un obbligo. Tra l'altro, passi per il cavalierato e la commenda, ma la placca da Gr. Uff.? la si mette sul mantello? La fascia da Cav. Gr. Cr. dove la si mette, ci si accontenta della placca di Gr. Cr. sempre sul mantello?
Fraternamente,

Nicola Serafini

Niente di più strano che possa esserci una rivisitazione delle decorazioni!
Passi, infatti, la croce da cavaliere e commendatore, ma per le placche da Grand'Ufficiale e da Gran Croce, se non c'è un abito consono al loro uso possono mettersi solo sul mantello. Per quanto riguarda la fascia, questa va usata solo sul frac o sull'uniforme e non sugli abiti da visita, seppur scuri!
marcoluca

Messaggioda Qohelet » martedì 4 settembre 2007, 13:38

Tutto benissimo, guai a portare insegne cavalleresche sia sul mantello (obbrobrioso :4: ) sia sull' abito da visita. Ma non ho compreso una cosa: le norme sull' "abolizione" dell' uniforme OESSH sono già vigenti, nel qual caso sarei grato se mi forniste i riferimenti, oppure si tratta di un "si dice", seppur fondato? La curiosità mi sorge perchè gli statuti sono chiari, e ritengo che un atto quale l' abolizione dell' uso di un' uniforme debba necessariamente, per ovvi criteri giuridici, comportare una modificazione delle norme statutarie che lo regolano, non bastando una circolare o un dispositivo luogoteneziale. O no? :?

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 novembre 2007, 15:51

cassinelli ha scritto:
Immagine

Immagine

Riporto quanto inserito (ma so che non ne condivide il contenuto) dall'amico Cassinelli...

ecco quanto dice in merito all'OESSG la normativa propria approvata dal Sommo Pontefice.

dallo statuto OESSG
APPENDICE IIª: CENNI DI ARALDICA-PRECEDENZE-UNIFORMI ED
INSEGNE DET.L’ORDINE
TITOLO II
UNIFORMl ED lNSEGNE
Art.5
(Uniforme e distintivi di grado)
1. L‘Uniforme non è più obbligatoria.
Rimane confermato invece l’uso del mantello e del copricapo,
la foggia dei quali è precisata ai punti che seguono.
2. Il mantello è a ruota intera di panno bianco avorio; lungo fino a
10 cm. sotto il ginocchio, con collo di velluto bianco, alamari di cordone
bianco, mostra di raso bianco, Croce di Goffredo di Buglione (alta cm.
25) in panno scarlatto sul centro della pettina. Il mantello va portato
senza feluca, su abito da cerimonia, con decorazioni o con l’abito scuro,
senza decorazioni, a seconda delle circostanze.
Nell’uno e nell’altro caso il Cavaliere può portare il berretto di
velluto nero, con le distinzioni di grado precisate al seguente punto 3.
Nelle funzioni religiose ed in altre Cerimonie, il Luogotenente
Generale, il Governatore, i Vice Governatori, i Membri del Gran
Magistero, i Luogotenenti in carica e d’onore, possono portare il
mantello capitolare, di panno bianco, ampio a grande ruota, lungo fino a
terra, con bavero rovesciato, Croce di Goffredo scarlatta sotto la spalla
sinistra, di misura identica aquella dei mantelli d’uniforme, grande
cordoniera di cordone d’oro con nappe ugualmente in oro e fermaglio
scorsoio, lungo circa la metà del mantello. Il mantello è chiuso sul
davanti con apertura di circa cm. 50 sotto il bavero.
Col mantello capitolare si porta il berretto di velluto nero col
distintivo di grado.
3. Il berretto, di velluto nero, a forma di cuffia sostenuta
verticalmente a destra da una fascia di velluto uguale, ad ala rialzata e
sagomata, che gira tutt’intorno alla cuffia e a sinistra degrada fino a
raggiungere un’altezza di cm. 4.
Nel bicorno della’fascia di cm. 12 è applicato il distintivo, con le
seguenti distinzioni’ di grado:
Cavaliere
- Croce di Goffredo di Buglione scarlatta su Scudo d’Argento
(dimensioni dello scudo mm. 40 x 37,5)
Commendatore
su disco di velluto nero (cm. 6) contornato da un cordone di
ricamo in oro (mm. 3);
Commendatore con Placca (Grand’Ufficiale)
su disco di velluto nero (cm. 7,5) contornato da due córdoni
di ricamo in oro (mm. 3);
Cavaliere di Gran Croce.
su disco di velluto nero (cm. 7,5) contornato da un cordone
di ricamo in oro (mm. 3).
Lo Scudo e contornato da un serto di foglie d’ulivo ricamato
in oro;
Cavaliere di Collare
su disco di velluto nero (cm. 7,5) contornato da un cordone
di ricamo in oro (mm. 3).
Lo Scudo e contornato da un serto di Corone di Spine.
4. Le Dame indossano un vestito nero accollato con maniche
lunghe, velo nero sul capo e mantello di velluto di seta nero (foderato di
seta nera) con Croce di Goffredo in panno scarlatto filettato d’oro.

Art.8
(Uso dell’uniforme)
I Cavalieri non possono indossare l’uniforme e neppure il solo
mantello, in pubbliche funzioni e cerimonie, senza previa autorizzazione
della rispettiva Luogotenenza o Delegazione Magistrale, nonché della
Luogotenenza o della Delegazione Magistrale ove abbia luogo la funzione
o cerimonia.
La stessa norma vale per l‘uso del mantello dell’Ordine da parte
delle Dame.

Cordialità
nicolad72

Messaggioda cassinelli » sabato 10 novembre 2007, 16:19

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il domenica 3 febbraio 2008, 21:55, modificato 3 volte in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 novembre 2007, 17:08

... sarebbe triste se l'uso fosse stato vietato...

per il resto basta aver la capacità di far "rinascere" una tradizione!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours