Ordo Byzantinus Sancti Sepulchri

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Fiore » venerdì 8 dicembre 2006, 17:31

Desidero porre una domanda al signor Volpe.

Il MAE, entra nel merito della legittimità degli ordini che autorizza?, cioè se vi dovessero essere delle dispute relativamente al magistero di un determinato ordine in un paese estero, il MAE potrebbe sospenderne l'autorizzabilità fino a disputa chiarita?

In secondo luogo volevo sapere a cosa si riferisce l'autorizzazione del MAE, cioè quali sono gli ambiti nei quali per essere indossate determinate decorazioni necessitano dell'autorizzazione.
Mi spiego meglio, non credo che in casa mia io abbia bisogno dell'autorizzazione per indossare una decorazione, quindi volevo sapere se sono previste anche le circostanze nelle quali le autorizzazioni sono necessarie ai fini della portabilità delle stesse.

Cordiali saluti.
Fiore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 8 dicembre 2006, 18:07

Fiore ha scritto:Desidero porre una domanda al signor Volpe.

Il MAE, entra nel merito della legittimità degli ordini che autorizza?, cioè se vi dovessero essere delle dispute relativamente al magistero di un determinato ordine in un paese estero, il MAE potrebbe sospenderne l'autorizzabilità fino a disputa chiarita?

Tutto è possibile. Le questioni vengono analizzate caso per caso, spesso con l'ausilio di consulenti esterni specializzati. Un esempio lampante è quello della Corona di Ferro, inizialmente autorizzato dal MAE, ma poi, dopo più approfondite indagini, non più considerato autorizzabile.

In secondo luogo volevo sapere a cosa si riferisce l'autorizzazione del MAE, cioè quali sono gli ambiti nei quali per essere indossate determinate decorazioni necessitano dell'autorizzazione.

I provvedimenti autorizzativi sono emessi su richiesta degli interessati ed hanno validità individuale. Ciò non comporta un riconoscimento formale degli ordini in questione. Del resto, attualmente in Italia non esiste un organo ufficiale che potrebbe farlo.

Mi spiego meglio, non credo che in casa mia io abbia bisogno dell'autorizzazione per indossare una decorazione, quindi volevo sapere se sono previste anche le circostanze nelle quali le autorizzazioni sono necessarie ai fini della portabilità delle stesse.

ovviamente intendiamo un uso pubblico delle onorificenze in questione (ad es. cerimonie ufficiali, sfilate militari, ricevimenti pubblici). In casa propria (o in cerimonie comunque private) uno può tranquillamente indossare il costume da Batman e saltellare tra i lampadari...

Cordiali saluti.

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fiore » venerdì 8 dicembre 2006, 19:38

Grazie mille per le esaurienti risposte.

P.S.

Sì grazie mille, però mi sembrava di avere scritto qualcos'altro che non c'è più come mai?
Fiore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours