Ottimo, penso che tutte le domande abbiano ricevuto risposta. Grazie anche a Mario Volpe per l'intervento riguardante i militari (quindi nastrini di ordini cavallereschi, dinastici o sovrani che siano, non se ne vedranno sulle loro uniformi).
Forse rimane solo un'ultima questione da appurare e cioè come considerino le Case già regnanti e le loro onorificenze. Cioè i vari ordini sabaudi, borbonici... come sono recepiti a livello statale? Come normalissime associazioni di volontariato/religione che semplicemente hanno un "abbigliamento" e dei "distintivi" un po' particolari o esiste una legge che in qualche modo li identifica come ordini cavallereschi?
Da quello che ho letto precedentemente, penso che per gli USA gli unici ordini cavallereschi siano solo quelli di Stati sovrani, di conseguenza in USA chiunque potrebbe crearsi il suo ordine, usare le sue decorazioni, i mantelli, senza nessun problema (tranne il ridicolo).
Quindi anche OESSG e SMOM non hanno una cittadinanza "speciale", ma sono normali associazioni?