Mantello Ordine Costantiniano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda Greyhame » giovedì 28 aprile 2011, 8:36

Dadin ha scritto:Veramente il mio conoscente mi aveva riferito non molti giorni fa che sia lui che suo padre ed altri sono mesi che aspettano un attestato.
Scusate la mia curiosità, ma quali sono i segni di diversificano un postulante da un cavaliere e quali sono gli obblighi, c'è un a domanda da fare per entrare? il mantello lo mette a disposizione l'Ordine e si può indossare quando si fa domanda?

...il problema è sempre il solito l'avevamo già notato in questa discussione:

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio
da Fabrizio Druda » venerdì 28 maggio 2010, 14:22

Gentile Signore
i due bambini sono il figlio del Delegato d'Alessandro di Pescolanciano e il mio.
Abbiamo indubbiamente sbagliato a mettere le croci al collo ai nostri figli, ma lo abbiamo fatto con altri intenti, non di disonorare la Nostra Sacra milizia nè tanto meno nell'intento giocare, ma da padri abbiamo cercato sbagliando di coinvolgere i nostri figli nel mondo della cavalleria.
Se ha visitato il nostro sito avrà senza dubbio potuto verificare le innumerevoli attività svolte dalla nostra Delegazione e mi dispiace che l'unica cosa che abbia attratto la sua attenzione sia solo quella di trovare delle perle in negativo.
Evidentemente lei era alla ricerca di un difetto e personalmente sono onorato che l'unica "perla" da lei riscontrata sia quella delle croci.
Naturalmente da tempo abbiamo cambiato le croci con delle fasce sicuramente più adeguate al caso.
Come padre io ho solo cercato di trasmettere ai miei figli oltre che i valori tradizionali della nostra famiglia anche il concetto di servizio che dovrebbe essere insito in ogni Ordine o Religione come si chiamava un tempo.
Rimane comunque il fatto che abbiamo sbagliato e per questo chiedo scusa, a suo tempo potevamo anche "taroccare" le foto, ma sul momento ci era sembrato scorretto, è un fatto avvenuto e si deve avere anche il coaggio di esporsi alle critiche e come vede sono ora qui a risponderle.
Adesso spero che lei scorra ancora le nostre pagine del sito e guardi anche le perle di un' attività che ci è costata impegno e fatica, nel tentativo di servire la Milizia e non come spesso accade a coloro che si avvicinano agli Ordini per collezionare medaglie vere o finte o per essere riconosciuti nobili veri o falsi.
Ringrazionadola per la sua segnalazione e per l'attenzione che mi ha gentlmente concesso le invio i miei più cordiali saluti
Fabrizio Druda segretario Delegazione Toscana
...a Voi le conclusioni!
Greyhame

Re: Mantello Ordine Costantiniano

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 aprile 2011, 8:43

Dadin ha scritto:Scusate, mi state dando risposte come se io avessi deto chissà quale assurdità,

In effetti la questione appare alquanto "assurda".

io del tutto innocentemente ho solo chiesto se esisteva un mantello da postulante

Ed esperti in materia non hanno fatto altro che "continuare"- e qui c'è l'aggravante della recidiva- a ripeterLe che NON ESISTE.

visto che chi lo indossa non è cavaliere, non mi sembra di aver messo in discussione nessuno, non sarò esperto, ma la mia domanda era opportuna e di certo non voleva generare fastidio alcuno a nessuno.

Inizialmente qualsiasi- o quasi- domanda "potrebbe" essere opportuna, il proseguo della discussione invece rischia di essere inopportuno, specie se le domande - pur avendo avuto le risposte- sono sempre le stesse.

Se non esiste un mantello da postulante, perchè allora se lo sono messo?

Come le è stato gia' detto si tratta molto probabilmente di un ordine self-styled.
AIKIDO77

Messaggioda Fabrizio Druda » giovedì 28 aprile 2011, 9:15

Gentili Signori
sono stato avvisato questa mattina dal delegato di questa polemica sui postulanti, effettivamenti ci sono delle persone che indossano il mantello senza averne diritto infatti al momento al Delegato e alla Segreteria non è giunta alcuna informazione in merito.
Circa la manifestazione il Delegato che non era presente, non era informato di chi partecipasse fra postulanti e cavalieri, nel contempo sono certo che le autorità dell'Ordine non fossero informate sulla reale posizione di tutti i partecipanti.
La Delegazione procederà per ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
Fabrizio Druda
Fabrizio Druda

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 28 aprile 2011, 10:28

La cerimonia in oggetto non è stata organizzata dalla Delegazione della Toscana, ma dalla Rappresentanza locale; inoltre, le Autorità nazionali intervenute, non conoscendo direttamente tutti i Cavalieri ed i Postulanti, non erano in grado d'intervenire o di commentare alcunché.

Le cose stanno così:

1. Si è consentito a dei Postulanti d'indossare il mantello. Cosa molto grave
2. La Delegazione della Toscana, nelle persone dei suoi responsabili, non ha partecipato all'evento

Questione del mantello indossato dalle dame:

1. Nello statuto SMOC, il cui Gran Maestro è SAR l'Infante Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie, si accenna ad un Decreto magistrale in cui è previsto l'uso del mantello anche per le dame.

ARTICOLO X

I Cavalieri e le Dame laici possono indossare durante le cerimonie religiose il manto cerimo­niale approvato per le diverse categorie, con Decreto Magistrale, in panno “bleu de roi” recante sul lato sinistro la Croce dell’Ordine larga cm 25; il collo del mantello è di velluto rosso, decorato da fregi d’oro secondo il loro grado, e tenuto da due fermagli rotondi, caricati della Croce dell’Ordine, contornati di foglie di alloro, uniti da una catena pure d’oro.

Per me si tratta di un grossolano errore, speriamo in un futuro ripensamento che riporti il tutto nella normalità e nella logica delle cose.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda adj » giovedì 28 aprile 2011, 10:52

Fabio Gig ha scritto:Per me si tratta di un grossolano errore, speriamo in un futuro ripensamento che riporti il tutto nella normalità e nella logica delle cose.

Temo che ripensamenti del genere siano purtroppo assai improbabili, vista la diffuzione del malvezzo in molti altri Ordini cavallereschi.
Forse si confondono le Dame (e già ci sarebbe da discutere su questa innovazione) con le amazzoni, senza però trarne le debite conseguenze in fatto di abbigliamento... [dev.gif]
adj

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 28 aprile 2011, 11:02

L'equivoco sta nel fatto che oggi le donne possono essere anche dei militari e, quindi, qualcuno vede l'uso del mantello da parte delle dame come una cosa del tutto normale: vanno in guerra, pilotano i caccia, assumono alte funzioni di comando, quindi sono come gli uomini.

Il problema di fondo è che gli ordini cavallereschi-religiosi, prevedono la figura del Cavaliere e della Dama e non del Cavaliere donna, che indossa una parte dell'uniforme storica (il mantello) del Cavaliere.

Se si riuscisse a comprendere questa realtà forse .....
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda utente0 » giovedì 28 aprile 2011, 11:07

Fabio Gig ha scritto:La cerimonia in oggetto non è stata organizzata dalla Delegazione della Toscana, ma dalla Rappresentanza locale; inoltre, le Autorità nazionali intervenute, non conoscendo direttamente tutti i Cavalieri ed i Postulanti, non erano in grado d'intervenire o di commentare alcunché.

Episodio sporadico e locale o abitudine della delegazione?

Sembra che anche a San Galgano 2010 la situazione fosse la stessa e c'erano i vertici della delegazione!
Per chiarezza e trasparenza:
http://smoctoscana.altervista.org/frame_a2010_8.html
utente0

Messaggioda adj » giovedì 28 aprile 2011, 11:15

Ecco che arrivano i concimatori...
adj

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 28 aprile 2011, 11:31

Non vedo dove sia il problema .

Nelle lettere di invito o negli avvisi per le varie iniziative dell'ordine il delegato o chi ne fa le veci dispone ( N.B. non suggerisce ) l'abbigliamento consono per le ceremonie in chiesa, che mi risulta essere:

Cavalieri: Mantello e rosetta su abito scuro

Dame: Piccola decorazione su abito scuro, velo

Postulanti ed amici : Abito scuro

L'uso del mantello per le dame è previsto dallo statuto ma ( per fortuna ) tollerato solo in alcune delegazione.

Stop!

Pregherei di evitare forme di sciacallaggio, inutili e dannose per tutti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Fabrizio Druda » giovedì 28 aprile 2011, 11:36

La Delegazione Toscana nel rispetto degli Statuti e delle Consetudini cavalleresche non ha mai autorizzato i propri postulanti ad indossare il mantello, come riconfermato in una recente riunione organizzativa nella quale si specificava inoltre che il mantello oltre ad essere un segno distintivo proprio dei cavalieri è anche un abito da Chiesa pertanto sono state espresse chiare indicazioni a tutti i coordinamenti presenti, così come si è preteso che non si porti nemmeno il mantello sotto braccio.
La Delegazione non intende rispondere più a nessun messaggio che non riporti in calce la firma degli scriventi, come ribadito in un altro post "in seno alla trasparenza".
Cordialmente
Fabrizio Druda
Fabrizio Druda

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 28 aprile 2011, 11:39

lvaldo ha scritto:
Episodio sporadico e locale o abitudine della delegazione?

Sembra che anche a San Galgano 2010 la situazione fosse la stessa e c'erano i vertici della delegazione!
Per chiarezza e trasparenza:
http://smoctoscana.altervista.org/frame_a2010_8.html

Gentile Ivaldo, noto con dispiacere che Lei è solito operare un'attivata' "denigratoria"- quello sembra l'intento- nei confronti della delegazione Toscana del SMOCSG. Lo aveva gia fatto qui: viewtopic.php?f=2&t=12405 e non tarda a rifarlo ogni volta le si presenta l'occasione. Trovo simili comportamenti assai scorretti e poco cavallereschi, per non parlare poi della "INUTILITA'" degli stessi in un ambiente dove il carattere delle discussioni "DOVREBBE" essere di natura scientifica, e non di pettegolezzi o esternazioni di antipatie nei confronti di taluni.
Cordialità
AIKIDO77

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 28 aprile 2011, 11:47

Per chiarezza e trasparenza sono andato a guardarmi il link indicato da Ivaldo e non ho visto postulanti indossare il mantello, ho visto una foto di "neo cavalieri" che e' cosa ben diversa. Chiunque non sia totalmente digiuno in materia sa che spesso si ha la vestizione del neo cavaliere/i durante la prima messa cui partecipa/no, usa per molti Ordini anche se non per tutte le delegazioni.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. l'intera discussione e' partita da un errore abbastanza grossolano di un nuovo utente che ha scambiato una casula per un mantello. E' abbastanza chiaro che nella stragrande maggioranza dei casi (l'OESSG infatti fa almeno in alcuni casi eccezione) i postulanti non indossano mantello o decorazione. Grazie al confratello cassinelli e ad uno dei moderatori la questione e' risolta, forse sarebbe simpatico se si potessero evitare ulteriori sterili polemiche totalmente fuori luogo.
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 28 aprile 2011, 11:59

Che il mantello per postulanti sia una sola é stato ampiamente chiarito.

Ergo chiudiamo qui la discussione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours