Incompatibilta' di Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Incompatibilta' di Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » martedì 15 febbraio 2011, 13:50

Forse, in ogni caso, sarà meglio abbandonare le scaramuccie e tornare all'argomento principale...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 15 febbraio 2011, 16:03

Elmar Lang ha scritto:Esser appellato di "buffoncello" mi fa alquanto piacere, nessuna onta da lavare in duello al primo sangue.

Non mi ritengo superiore ad alcuno e partecipo con lo spirito che dev'essere proprio di un Forum: la mancanza di prosopopea e, quando càpita, alleggerire la tensione.

In fondo, in questo caso, mi sono limitato ad apprezzare il "pastiche" grafico dell'ottimo Tilius che mi ha indotto a citare parole dal finale del "Don Giovanni" mozartiano (sono appassionato di lirica...).

A presto,

E.L.

Gentile Elmar Lang, non credo mareCP si riferisse a Lei. L'ironia è sempre cosa gradita quando non accompagnata da allusioni denigratorie, figlie del pregiudizio e prive di ogni fondamento. Credo inoltre che pur essendo in presenza di fondate ragioni, non sia comunque giusto sparare sentenze, non siamo in un aula di tribunale- ma forse qualcuno sovente lo dimentica- tanto meno rientra tra le finalità del forum, che se non erro è quella di discutere su sistemi premiali e ordini cavallereschi.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 15 febbraio 2011, 16:08

Mario Volpe ha scritto:Forse, in ogni caso, sarà meglio abbandonare le scaramuccie e tornare all'argomento principale...

Già, magari sarebbe auspicabile che tra le "Netiquette", venisse aggiunto il DIVIETO ASSOLUTO di fare allusioni o di dare giudizi che riguardano l'altrui persona.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 16:14

... basta non oscurare le opinioni altrui in nome del politicamente corretto... la più grossa boiata del xx secolo!
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 15 febbraio 2011, 16:30

nicolad72 ha scritto:... basta non oscurare le opinioni altrui in nome del politicamente corretto... la più grossa boiata del xx secolo!

Perché ti scaldi, non ami essere attaccato? Impara ed essere corretto con il tuo prossimo, spari sentenze con la presunzione di chi porta il sapere in tasca. Chi sei tu per permetterti tutte queste libertà? Educazione, garbo e lealtà, queste sono le chiavi per una civile convivenza, ma a quanto pare qualcuno le ha smarrite.
Cordialmente

P.S: Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 17:00

Non mi sono scaldato...
Ho solo espresso l'augurio che non si voglia procedere a censure in nome del politicamente corretto - che ribadisco essere una delle più grosse boiate lasciateci in eredità dal XX secolo - e rivendicato la mia libertà di esprimere liberamente le mie idee, se del caso anche sui comportamenti altrui che in un mondo - come quello cavalleresco - in cui il modo di porsi in certe occasioni è sostanza è opportuno evidenziare sia nel bene che nel male.

... di sicuro - e per fortuna - le mie idee non sono condivise da tutti, talvolta posso essere un po' pungente, talaltra accomodante (magari perchè non ho voglia di infilarmi in gineprai), ma spero mi si riconosca l'onestà intellettuale di non averle mai mandato a dire... e soprattutto mai ho criticato alle spalle di chi secondo me si discostava dall'ortodossia cavalleresca (o quella che per me - ma so che questa idea è condivisa dai più - è l'ortodossia cavalleresca).

Siccome ho intravisto l'ombra della bavaglia... con su scritto "politicamente corretto"... ho allungato la mano destra, ho alzato l'indice ed ho iniziato a farlo muovre prima a destra e poi a sinistra...

Poi se hai qualcosa contro di me ti ricordo che la strada prevista dal forum per le questioni personali è il MP... non la piazza!

Quindi se mi vuoi dire qualcosa contattami pure via MP...
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » martedì 15 febbraio 2011, 17:06

Però ogni tanto, anche in pubblico, si possono smettere le rime caudàte e si può scendere in agone, menando ceffàte e sorgozzoni...

In fondo, il pugilato è definito "la noble art"!

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 15 febbraio 2011, 17:14

nicolad72 ha scritto:Non mi sono scaldato...
Ho solo espresso l'augurio che non si voglia procedere a censure in nome del politicamente corretto - che ribadisco essere una delle più grosse boiate lasciateci in eredità dal XX secolo - e rivendicato la mia libertà di esprimere liberamente le mie idee, se del caso anche sui comportamenti altrui che in un mondo - come quello cavalleresco - in cui il modo di porsi in certe occasioni è sostanza è opportuno evidenziare sia nel bene che nel male.

... di sicuro - e per fortuna - le mie idee non sono condivise da tutti, talvolta posso essere un po' pungente, talaltra accomodante (magari perchè non ho voglia di infilarmi in gineprai), ma spero mi si riconosca l'onestà intellettuale di non averle mai mandato a dire... e soprattutto mai ho criticato alle spalle di chi secondo me si discostava dall'ortodossia cavalleresca (o quella che per me - ma so che questa idea è condivisa dai più - è l'ortodossia cavalleresca).

Siccome ho intravisto l'ombra della bavaglia... con su scritto "politicamente corretto"... ho allungato la mano destra, ho alzato l'indice ed ho iniziato a farlo muovre prima a destra e poi a sinistra...

Poi se hai qualcosa contro di me ti ricordo che la strada prevista dal forum per le questioni personali è il MP... non la piazza!

Quindi se mi vuoi dire qualcosa contattami pure via MP...

Ripeto e torno a dire che in questa sede nessuno ha il diritto mi muovere il dito contro nessuno, in fin dei conti ci si conosce solo dietro nik- salvo alcuni casi-, e non vedo come si possa giudicare una persona senza conoscerla, prescindendo comunque dal fatto che per giudicare ci sono i giudici, e questo nelle sedi opportune. Vuoi sostenere la vera cavalleria? bene, ma non credo sia questo né il modo né l'atteggiamento giusto. Tanti come te qui amano mantenere e difendere i valori della vera cavalleria, e lo fanno con garbo ed eleganza, prerogative queste che “dovrebbero” essere appannaggio di un vero cavaliere. Continuo la discussione in MP.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 febbraio 2011, 17:58

E' la tua opinione e la rispetto.... però non la condivido!
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 15 febbraio 2011, 18:10

nicolad72 ha scritto:E' la tua opinione e la rispetto.... però non la condivido!

Credimi, non pretendo che tu condivida il mio pensiero, per cui, detto in questi termini mi sta piu' che bene. [thumb_yello.gif]
AIKIDO77

Messaggioda sniff » martedì 15 febbraio 2011, 19:34

nicolad72 ha scritto:Basta, mi arrendo... non vi è perggior sordo di chi non voglia sentire... l'importante è avere solo più medaglie da appendere al petto o al collo il resto sono solo sciocchezze... è vero avete ragione... sono solo uno stolto!
Siete tutti conti duchi principi e marchesi, Altezze Reali e Imperiali e Serenissime tutto assieme, la vostra stirpe sarà destinata a governare il mondo e l'universo ancora sconosciuto... e se vi dovessi incontrare per strada, ditemelo così mi prostro e vi venero come dei... ma prima, però, fatemi notare chi siete... altrimenti, nella mia cecità e nella mia stoltezza, non ci arrivo!

Credo che migliore espressione del concetto che condivido non poteva essere prospettata meglio di così!
Il problema, se mai qualcuno se lo ponesse, è che purtroppo, gira e che ti rigira, si scende e si finisce sempre nel poco buon gusto di alcuni.
Non me ne vogliate, ma leggendo e rileggendo i post si va a finire sempre nella stessa direzione...
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda srs72 » martedì 3 maggio 2011, 14:00

buongiorno,
la storia a cui accennava mareCP è successa anche al sottoscritto, nei termini che sintetizzo:

lo stesso anno (X), a differenza di soli 2 mesi ho ricevuto sia la nomina a cavaliere di merito del SMOCSG del ramo Y, sia la benemerenza di bronzo del ramo Z.
Ripeto stesso anno a due mesi di distanza l'una dall'altra!

Per al seguente ragione, non mi sono posto il benchè minimo problema:
la benemerenza seppur datata X, si rifaceva a fatti ( meglio un fatto) di 3 anni prima, per di più ero anche all'oscuro della proposta. Mentre il cavalierato, ripeto anch'esso datato X, riguardava un percorso iniziato l'anno precedente.

entrambe le ho fatte trascrivere a matricola dopo l'autorizzazione a fregiarmi.

buongiorno e grazie della attenzione
srs72

Messaggioda mareCP » venerdì 6 maggio 2011, 18:12

...attento mio caro, tra poco qualcuno le si scaglierà contro.

scherzi a parte mi pare che nel suo caso non si possa configurare il "piede in 2 scarpe"
mareCP

Messaggioda Pantheon » sabato 7 maggio 2011, 13:25

Immagine

Gli orizzonti della mente umana sono sconosciuti...... ;)
Pantheon

Messaggioda cassinelli » sabato 7 maggio 2011, 14:47

Ehm... posso permettermi una lieve "modifica"?

Anche se faccio scempio dell'opera di Magritte... credo che adesso la stessa rappresenti meglio un certo "stile di vita"...

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours