10 anni di conferimenti OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: 10 anni di conferimenti OMRI

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 10 marzo 2010, 13:11

Elmar Lang ha scritto:Purtroppo, l'Ordine nella sua nuova versione è proprio bruttino, e l'effetto negativo è amplificato dalla cattiva qualità esecutiva delle insegne (cattiva qualità purtroppo ormai diffusa ad ogni livello faleristico, ahimè non solo in Italia).

Ma possibile che siano tutte così "mediamente mediocri"? Possibile che non sia possibile che un fornitore ne produca di più raffinate anche se, conseguentemente, più costose?

Un giorno ho visto, e credo di aver anche mostrato a Lord Acton, se la memoria non falla, una croce italiana per missioni all'estero di fattura inglese. Anche se la medaglia è complessivamente brutta, quell'esemplare era di ottima fattura e dettaglio. Quindi una seconda via è possibile, no? Ad ogni modo sono fortemente tentato di sostiture la mia di nuovo modello, con una di vecchio, assumendomi la responsabilità di eventuali tirate d'orecchie... [dev.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 marzo 2010, 14:30

Marcello G. Novello ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Purtroppo, l'Ordine nella sua nuova versione è proprio bruttino, e l'effetto negativo è amplificato dalla cattiva qualità esecutiva delle insegne (cattiva qualità purtroppo ormai diffusa ad ogni livello faleristico, ahimè non solo in Italia).

Ma possibile che siano tutte così "mediamente mediocri"? Possibile che non sia possibile che un fornitore ne produca di più raffinate anche se, conseguentemente, più costose?

Sì.
Possibilissimo.
Perchè non é tanto una questione di pecunia, ma dell'attenzione che gli interessati* dovrebbero prestare a questi "dettagli".
Attenzione che nessuno* o quasi presta, considerandoli appunto dei dettagli... salvo poi andarsene in giro in alta uniforme o in frac con addosso (al petto/collo/fianco) cose che sembrano uscite da un sacchetto di patatine o dall'uovo di cioccolato... Immagine).

Poi, per carità, talune produzioni sono più o meno schifide di altre.
Ma la qualità mediamente rimane bassissima.
E il livello medio della Corona d'Italia d'anteguerra o anche solo dell'OMRI fino agli anni '70 era alta oreficeria, al confronto.

*...e mi riferisco sia a chi conferisce fisicamente le insegne, sia ai recipienti che acquistano in proprio le insegne.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 marzo 2010, 14:44

Tilius ha scritto:...che sembrano uscite da un sacchetto di patatine o dall'uovo di cioccolato...

Io mi aspetto di vedere, quanto prima, qualcuno con le onorificenze vendute in edicola negli anni scorsi montata nel medagliere... non mi stupirei...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda caballero » mercoledì 10 marzo 2010, 15:13

Qualcuno sa se la seconda aliquota degli insigniti OMRI per il 2009 (o del 2009, per il 2010) è stata resa nota o già pubblicata?
caballero

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 10 marzo 2010, 16:33

caballero ha scritto:Qualcuno sa se la seconda aliquota degli insigniti OMRI per il 2009 (o del 2009, per il 2010) è stata resa nota o già pubblicata?

Guardi questo link: viewtopic.php?f=2&t=10200 ................. è appena qualche rigo sopra nella sezione. [confused.gif]
giubileum73

Messaggioda caballero » mercoledì 10 marzo 2010, 16:53

Nella pagina del Governo Italiano, Araldica, ecc., è riportato, per il 2009, solamente circa la G.U serie generale n. 201 del 31/08/2009 supplemento ordinario n. 159. Io infatti chiedevo circa le concessioni successive, visto che per anno solare vi sono 2 (due) date di concessione con due distinte pubblicazioni sulla G.U. e non è stata resa nota la seconda.
Ero stato frainteso?
caballero

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 marzo 2010, 16:57

Funzione CERCA tanto utile ma tanto ignorata...

nonostanze la recente evidenziazione

... ciò conferma la mia tesi (come al solito cattiva) che sia un problema di indolenza, non di ignoranza...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda caballero » mercoledì 10 marzo 2010, 17:07

Grazie. Comunque non è indolenza ma pensavo che fossero già stati pubblicati. Sapete com'è: i potenti mezzi del Forum... [notworthy.gif]
caballero

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 marzo 2010, 17:42

Ovviamente la mia esternazione era dedicata a tutti quelli che chiedono informazioni di cui si è abbondantemente discusso senza farsi scrupolo alcuno di cercar prima le risposte... e soprattutto non mi riferivo a chi mi ha dato occasione, visto lo scarso numero di messaggi (ad ora 14) e la relativamente recente iscrizione al forum...

Ma ora possiamo tornare a parlare qua di andamento dei flussi di conferimento OMRI nel tempo... visto che è questo l'argomento afferente a questa discussione?
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 marzo 2010, 17:57

La "politica dei piccola passi" in calando è stata applicata a scalini di 2 anni: diminuzione a 8000 sul 2007-2008 e ulteriore diminuzione a 6000 sul 2009-2010.

Ci si potrebbe quasi attendere una ulteriore riduzione a 4000 per il 2011... [angel]
Qualche avvisaglia in tal senso...? [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 marzo 2010, 18:21

Per me (ma è la mia opinione) un buon rapporto di concessione potrebbe essere in percenutale:
Gran Croci 0.3%
Grandi Ufficiali 1,7%
Commendatori 8%
Ufficiali 20%
Cavalieri 70%

Per fare un esempio, con l'attuale contingente di 6000 concessioni annue avremmo
18 Gran Croci in luogo degli attuali 25
102 Grandi Ufficiali in luogo degli attuali 150
480 Commendatori in luogo degli attuali 650
1200 Ufficiali in luogo degli attuali 875
4200 Cavalieri in luogo degli attuali 4300

Così si manterrebbe un certo rapporto tra un grado e l'altro.

son dell'idea che sia opportuno ridurre ancor di più il numero di conferimenti... a circa 3000 per anno, magari 2000, ma paritempo sia necessario prevedere (così come han fatto in francia) un nuovo (o riciclare diversamente uno esistente come la stella della soliderità italiana che ad oggi ha contingenti che definirei quasi esigui rispetto all'OMRI) ordine a cui destinare conferimenti più massivi e rendere il primo ordine repubblicano effettivamente tale... non solo a parole ma anche nei fatti.

Per parlare di numeri, con un contingente da 3000 (2000) conferimenti avremmo per anno
9 (6) Gran Croci
51 (34) Grandi Ufficiali
240 (160) Commendatori
600 (400) Ufficiali
2100 (1400) Cavalieri
nicolad72

Messaggioda Sagittario » giovedì 11 marzo 2010, 20:44

Mario Volpe ha scritto:(...) Peccato solo quel cambiamento delle insegne (...)

Chiedo venia per il piccolo O.T.,
da novizio della materia, mi chiedevo se si conosce la motivazione ufficiale data a questo cambiamento... che anch'io giudico negativo. E non solo esteticamente. A tale ultimo proposito, credo che la sottostante immagine sia impietosamente chiara ed il raffronto parli da solo... :? c'è da mangiarsi le mani !

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 marzo 2010, 9:03

Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 11:10

Avete, inoltre, notato che, da un pò di tempo, è variato anche il colore, e la qualità del nastro... si rileva anche dalla foto appena postata, e il nuovo è davvero brutto... a me non risulta, dai decreti, ma è cambiato anche il pantone dei colori del nastro ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 11:15

Lord Acton ha scritto:è variato anche il colore, e la qualità del nastro... si rileva anche dalla foto appena postata, e il nuovo è davvero brutto... a me non risulta, dai decreti, ma è cambiato anche il pantone dei colori del nastro ?

Lord Acton

I nuovi nastri spesso sono costituiti da una squallida fettuccia sintetica con appena un'ombra (o manco quella) di marezzatura.
E il rispetto della cromia (già di per sé non esaltante...) temo che sia l'ultima delle preoccupazioni dei produttori (si osservi a tal proposito come lo smalto "bianco" delle nuove insegne sia grigio nella migliore delle ipotesi... ma più spesso tendente al giallino [confused.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours