Quesito sulle Croci di Ferro 1957

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quesito sulle Croci di Ferro 1957

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 9 settembre 2008, 15:33

Ho dimenticato la motivazione del terzo colore della bandiera tedesca 1871-1918(II Reich); bianco(comune con la Prussia) e rosso sono i colori del Brandeburgo. L'attuale Repubblica federale(IV Reich, dopo la debellatio della I repubblica prima di Weimar poi ahinoi nazista) ha adottato i colori del I Reich(Stato) alzati nei moti patriottici del 1848. Sempre in strisce orizzontali. Una domanda: qual'è l'origine della croce cosiddetta teutonica? Che è quella delle onorificenze in argomento. Era presente anche nella bandiera navale imperiale. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 10 settembre 2008, 4:28

I colori imperiali tedeschi erano effettivamente bianco-rosso e nero, la bandiera attuale, utilizzata direi per la prima volta nel 1813 durante le guerre napoleoniche (sono anche i colori del Sacro Romano Impero, si veda p.es. la veste dell'Araldo imperiale), non era pero' molto ben vista nella Germania imperiale perche' associata con i disordini del 1848.
Purtroppo il III Reich ha mantenuto i colori imperiali e quindi dopo il 1945 si e' pensato bene di distaccarsi anche nei colori dall'esperienza hitleriana.
Uno dei motivi per cui gli attuali neonazisti utilizzano spesso la bandiera da guerra della Kriegsmarine imperiale e' proprio l'identita' di colori unita al fatto che la bandiere naziste sono proibite mentre quelle imperiali no.

L'orgine della croce teutonica? ma la risposta e' gia' nella domanda.
La croce teutonica e' la croce dell'Ordine Teutonico, nera, per distinguerli dai Templari e nera su bianco per simbolizzare il trionfo del bene sulle tenebre.
La Croce teutonica e' (o forse sarebbe meglio dire era) entrata nell'immaginario collettivo come simbolo di germanicita' ed evidenti richiami alle glorie dell'Ordine Teutonico furono fatti sia dai Re di Prussia sia dalla Germania hitleriana.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 10 settembre 2008, 23:04

Nel primo intervento di questo topic dicevo di aver visto una foto di
un anziano veterano tedesco (forse potrei trovare ancora la foto) con una spange di medaglie tra le quali spiccavano delle medaglie italiane al valor militare, sicuramente concesse in periodo regio o RSI, ma nella versione repubblicana e ciò mi ha fatto pensare ad una possibile reciprocità;

Ho ritrovato la foto e, nel caso qualcuno fosse interessato, la posto qui di seguito.

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » giovedì 11 settembre 2008, 14:21

Marcello G. Novello ha scritto:

Però, il 26 Luglio del 1957, il Presidente Federale Theodor Heuß ha concesso l'uso delle insegne della Croce di Ferro ai decorati della 2ª Guerra Mondiale, apportando solo delle modifiche alla croce stessa dalla quale fu rimossa la svastica sostituita da tre fronde di quercia

Immagine

A voler essere pignoli, le fronde di quercia non sono la novità che potrebbero sembrare da questa affermazione.
In realtà il rametto con tre foglie di quercia sulla Croce di Ferro è sempre esistito (e cioè dal 1813). Solo che era confinato al verso della decorazione.

versione 1813
fronte liscio
verso monogramma FW coronato + fronde di quercia + data 1813

versione 1870
fronte corona reale + monogramma W + data 1870

versione 1914
fronte corona imperiale (anche se la forma differisce ben poco...) + monogramma W + data 1914

versione 1939
fronte svastica + data 1939
verso data 1813

versione "1957" (in realtà versione denazificata della 1939)
fronte fronde di quercia + data 1939
verso data 1813 (ipotizzo -> non ne ho mai avuta per le mani una e sui testi non la ho trovata)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 11 settembre 2008, 14:42

versione "1957" (in realtà versione denazificata della 1939)
fronte fronde di quercia + data 1939
verso data 1813 (ipotizzo -> non ne ho mai avuta per le mani una e sui testi non la ho trovata)

Sì, il verso riporta l'anno 1813. Diversi esemplari, nei diversi gradi, sono visibili sul forum http://www.wehrmacht-awards.com
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Elmar Lang » domenica 9 novembre 2008, 16:10

Salve,

sono stato forzatamente assente da casa mia e quindi dal Forum, per assistere il mio papà, la cui salute è declinata rapidamente, fino -purtroppo- alla sua scomparsa, il 26 Ottobre scorso.

Lo annuncio qui, visto che proprio in questa discussione lo ho più volte citato.

Aveva quasi 91 anni e ben poca dimestichezza con il computer, ma per mio tramite partecipava con passione alle discussioni, soprattutto in quelle relative al sistema premiale militare e civile.

A parziale consolazione per la sua perdita, rimane il fatto che -fino alla fine- ha sempre mantenuto una grande lucidità di pensiero ed un raro senso dell'umorismo.

A presto e con grande affetto per tutti i Colleghi del Forum,

Enzo Calabresi (Elmar Lang)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 9 novembre 2008, 17:15

Gent. Dott. Calabresi,

nel porgerle, abbracciandola virtualmente, le mie più sincere condoglianze, mi inchino alla memoria di suo Padre.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » domenica 9 novembre 2008, 18:42

Caro Enzo, mi associo nell'inviarti le più sentite condoglianze per la scomparsa di tuo padre. Proprio grazie ai tuoi accenni su di lui qui nel Forum, avevamo avuto modo di apprezzarne la valorosa carriera militare ed i solidi principi morali. Il suo interesse e la sua indiretta partecipazione alle nostre discussioni non può che aumentare il rammarico per la sua perdita...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 10 novembre 2008, 10:51

condoglianze
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Antesterione » lunedì 10 novembre 2008, 13:14

Partecipo con la preghiera, secondo le sue intenzioni, al grave lutto che l'ha colpita.

Condoglianze,

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 10 novembre 2008, 15:19

Condoglianze sentitissime anche da parte mia! Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Lord Acton » martedì 11 novembre 2008, 20:46

Caro Enzo, lo leggo solo ora e anche quando ci siamo visti l'altra settimana non ne sapevo assolutamente nulla, me ne dispiace sinceramente, stai pur sicuro che pregherò per lui.

Ti abbraccio

Luigi
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mr Roby » martedì 11 novembre 2008, 22:28

Sentite condoglianze anche da parte mia.
Mr Roby

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 11 novembre 2008, 22:31

Porgo le mie più sentite condoglianze alla vostra famiglia ed elevo un prece.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda lucia lopriore » martedì 11 novembre 2008, 22:53

mi unisco al dolore che ha colpito la sua famiglia e porgo le mie sentite condoglianze.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours