Legittimo esercizio del Magistero dell'OSSML

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Legittimo esercizio del Magistero dell'OSSML

Messaggioda Qohelet » lunedì 4 agosto 2008, 22:20

Illustrissimo Presidente,
indubbiamente tutte le autortà a cui faccio riferimento sono estinte da tempo. Purtuttavia occorre secondo la mia modesta opinione rifarsi ai documenti storici, specie quando di storia si parla (di fatto l' Ordine è storico....risalendo a qualche secolo addietro :wink: ). I documenti, gli unici validi, sono univoci nel riferire il granmagistero all' erede del titolo ducale della Savoia, e tale titolo speterebbe, stando ai documenti di cui sopra, a Vittorio Emanuele di Savoia, come correttamente il registro ICOC riporta. O per lo meno questo è quanto pare evidente dai documenti storici, sui quali l' autorità si fonda. Poi io, o Lei, possiamo avere idee diverse, ma tant'è. La ringrazio per la Sua risposta, con molta simpatia

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda adj » lunedì 4 agosto 2008, 22:24

pierfe ha scritto:
adj ha scritto:
manuela ha scritto:"...S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta ha contestato il titolo di Capo della Casa il 7 luglio 2006."

L'esito della contestazione? Si arrivera' ad una conclusione chiara e definitiva?

Credo proprio di no, perché in un certo senso manca il giudice.

Come manca il giudice? Il tribunale e i giudici sono rappresentati dalle leggi dinastiche in essere al momento della caduta della dinastia.
Non vedo proprio cosa ci sia di oscuro in questo facile problema.
Pier Felice degli Uberti

Allora attendiamo fiduciosi e a breve termine una conclusione chiara e definitiva.
(anche se le leggi sono una cosa, il tribunale un'altra e il giudice una terza ancora)
adj

Messaggioda MMT » giovedì 7 agosto 2008, 13:54

Sinceramente non credo ad una risoluzione tanto vicina per la querelle dinastica. Il rischio, fondato, è che accada quanto succede per l'Ordine Costantiniano. Di fatto i sostenitori di Casa Savoia si sono già divisi in pro Vittorio Emanuele o pro Amedeo, sembra che qualcosa sia già cominciato e da tempo.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:14, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda equites » venerdì 8 agosto 2008, 15:30

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:.... sembra che qualcosa sia già cominciato e da tempo.

:?: :?:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Barone » venerdì 8 agosto 2008, 15:57

Qualcuno ( :roll: ) dice che il Duca d'Aosta ha nominato nuovi cavalieri nell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro ...fra i quali anche il Dr. S. Boschiero ( :wink: ) ...voci di corridoio affermano che il tutto verra' reso pubblico al momento dell'esito del processo di Arezzo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Verro' arso vivo....

...ma stavo scherzando naturalmente... :!: :!: :!:

...c'e' forse un fondo di verita' ... due rami dell'OSSML (che spettacolo....!) :D
Barone

Messaggioda MMT » venerdì 8 agosto 2008, 17:39

equites ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:.... sembra che qualcosa sia già cominciato e da tempo.

:?: :?:

Il fatto che tra i sostenitori di Casa Savoia ci sia già chi propeda per un ramo piuttosto che per un altro...
MMT

Messaggioda Barone » venerdì 8 agosto 2008, 17:54

Io sono propenso per l'erede l'unico erede biologico figlio legittimo e riconosciuto di S.M. Umberto II ...non c'e' legge salica sul Gran Magistero! Il resto sarebbe solo carta straccia!
Barone

Messaggioda equites » domenica 10 agosto 2008, 12:55

Barone ha scritto:Qualcuno ( :roll: ) dice che il Duca d'Aosta ha nominato nuovi cavalieri nell'Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro ...fra i quali anche il Dr. S. Boschiero ( :wink: ) ...voci di corridoio affermano che il tutto verra' reso pubblico al momento dell'esito del processo di Arezzo... :mrgreen:

Curioso che boschiero sia stato fatto cavaliere di quest'Ordine dal momento che, se non mi sbaglio clamorosamente, ne è già commendatore...
Forse il Principe Amedeo lo stima meno di quanto non faccia Suo cugino Vittorio Emanuele? :shock: :roll:

Più seriamente, esiste davvero un processo in corso? Mi chiedo se una eventuale sentenza possa costituire giurisprudenza per altre dispute in corso...

P.S. vorrei precisare che il mio interesse è puramente accademico, non essendo insignito di alcuna onorificenza sabauda.
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 11 agosto 2008, 4:37

Signori,

il Duca d'Aosta ha sempre avuto un suo, modesto, seguito di monarchici repubblicaneggianti (nel senso favorevoli a scegliersi il Sovrano), ma fino al giugno 2006 ha accettato dal cugino (Il Principe di Napoli), trattamenti ed onorificenze per la consorte e cosi' pure l'esercizio del Gran Magistero.
Dopo i tristi eventi del giugno 2006 ha inalberato lo stendardo della rivolta. Una volta sarebbe finito in fondo ad un lago dalle acque ghiacciate per molto meno, oggi aiuta solo ad incrementare i guai di Casa Savoia.
E' ampiamente dimostrato dal Duca d'Aosta stesso, basta leggere cio' che ha pubblicato per rivendicare la sua pretesa al trono, che la sua pretesa non ha alcun fondamento legale.

Comunque se Atene piange Sparta non ride (ahime' entrambi i Principi hanno i loro problemi).

Al di la' di queste considerazioni mi sembra che le tanto annunciate nomine di Cavalieri fedeli al Duca d'Aosta siano ancora da venire, forse congelate, forse segrete, in realta' ancora non c'e' nulla.

Spero che la disputa possa avere soluzione pacifica, anche se puo' sembrare difficile. Cio' che piu' preoccupa e' invece il fatto che data la attuale situazione della Dinastia in quanto ad eredi maschi, la soluzione possa essere drammaticamente vicina e non strettamente legata ad una riappacificazione.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » martedì 12 agosto 2008, 15:08

Cronista di Livonia ha scritto:....in realta' ancora non c'e' nulla.....

Ne sono convinto. E sono altresì convinto che tutto questo can can sia stato montato da chi, vedendosi rifiutata l'onorificenza dal Principe Vittorio Emanuele, spera ina una elargizione "sanatoria" del Principe Amedeo, non immaginando che i criteri di selezione di quest'ultimo sarebbero (nel caso ipotetico in cui decidesse di conferire una onorificenza) ancora più stringenti.

Cronista di Livonia ha scritto:....Spero che la disputa possa avere soluzione pacifica, anche se puo' sembrare difficile. Cio' che piu' preoccupa e' invece il fatto che data la attuale situazione della Dinastia in quanto ad eredi maschi, la soluzione possa essere drammaticamente vicina e non strettamente legata ad una riappacificazione.

Infatti! Ma di questo, stoltamente, non ne parla nessuno.

Dato che si sta parlando di onorificenze elargite da membri di Casa Savoia, quali potrebbero essere quelle che il Principe Amedeo potrebbe conferire quali eredità dei troni di Spagna e Croazia? (potrebbe ma, lo ripeto per non alimentare false speranze, mi risulta che NON vuole!)
equites

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 13 agosto 2008, 5:18

Spagna penso nessuna in quanto vi e' un legittimo Sovrano regnante, eventuali Ordini dinastici sono della Casa Borbone e quelli statali sono del Regno di Spagna.

Sulla Croazia forse se ne potrebbe parlare, anche se il padre dell'attuale Duca d"Aosta, Re Tomislav II di Croazia, pare non gradisse molto questo suo ruolo e non penso che oggi qualcuno pensi di resuscitare pretese dinastiche su un Regno dal sapore troppo marcatamente fascista (non che mancherebbero gli entusiasti, ma le critiche della pubblica opinione potrebbero essere devastanti).

Purtroppo la pretesa avanzata dal Duca d'Aosta anziche' migliorare la situazione di Casa Savoia, innalzandone il prestigio, lede ulteriormente un'immagine pubblica gia' gravemente compromessa (sic transit gloria mundi). Lo dico senza acrimonia e con rassegnata tristezza, non ho nulla contro il Duca d'Aosta, pur essendo convinto che la sua pretesa sia assolutamente infondata.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » mercoledì 13 agosto 2008, 16:38

Cronista di Livonia ha scritto:Spagna penso nessuna in quanto vi e' un legittimo Sovrano regnante, eventuali Ordini dinastici sono della Casa Borbone e quelli statali sono del Regno di Spagna.

Sulla Croazia forse se ne potrebbe parlare, anche se il padre dell'attuale Duca d"Aosta, Re Tomislav II di Croazia, pare non gradisse molto questo suo ruolo e non penso che oggi qualcuno pensi di resuscitare pretese dinastiche su un Regno dal sapore troppo marcatamente fascista (non che mancherebbero gli entusiasti, ma le critiche della pubblica opinione potrebbero essere devastanti).

Condivido ovviamente, infatti chiedevo per pura curiosità faleristica....

Cronista di Livonia ha scritto:... non ho nulla contro il Duca d'Aosta, pur essendo convinto che la sua pretesa sia assolutamente infondata.

Mah.... io non ne sarei così sicuro, anzi! Tuttavia sono assolutamente certo del fatto che il momento è sbagliato. D'altra parte il Principe Amedeo è sempre stato sfortunato nella scelta dei consiglieri, al pari di Suo cugino...
equites

Messaggioda Mic » mercoledì 13 agosto 2008, 19:51

Legalmente non vi è alcun dubbio sull'effettivo esercizio del Gran MAgistero degli Ordini di Casa Savoia nonchè sulla effettivo "comando" della RealCasa.
Ho potuto leggere documenti e le lettere di Re Umberto II (per altro visibili sul sito del Duca d'Aosta) e ne dò un giudizio prettamente legale.

Le scorribande di Vittorio Emanuele di Savoia hanno - poi - hanno fatto il resto.

E le improvvisate di Emanuele Filiberto, tra cetriolini, magliette e liste fai da te hanno dettato il de profundis su un ramo Savoia che fino agli anni 60 aveva il legittimo diritto di "pretendere" il Trono d'Italia.

Re Umberto II, saggio come sempre, seppellì seco il Sigillo Reale onde evitare che il figliolo ne facesse cattivo uso, allo stesso tempo il gesto, da buon padre di famiglia, evitò una guerriglia (almeno sul momento)col ramo Savoia-Aosta e di ledere in modo irreversibile l'amor proprio del figlio primogenito.

Onore a Re Umerto II, l'ultimo grande Re d'Italia
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 14 agosto 2008, 8:24

Sulla questione del sigillo, mai effettivamente dimostrata, non mi scandalizzo granché.
Se era il sigillo "Reale" era normale che alla morte dell'ultimo Re ne venisse fatto un uso diverso (la distruzione, l'esposizione in un museo) dalla trasmissione ereditaria.

Era, appunto, il sigillo dei Re e, purtroppo, il nostro paese ha cessato di essere una monarchia nel 46.

luca
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Mic » giovedì 14 agosto 2008, 8:41

Si, infatti.
Ma avrebbe potuto anche consegnarlo al figlio primogenito, legittimo erede, non trova?
E' evidente che non lo riteneva in grado di detenere un sì grande simbolo.

cordialmente
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours