Beh, sulla sobrietà cosacca relativa alla foto postata dal gentile nicolad72...non posso che essere d'accordo...sulla "sobrietà", appunto.
Senza voler minimamente pormi in disaccordo con Lei, Nicola, mi permetto di riflettere in linea generale che queste decorazioni vengono portate anche da persone le cui conoscenze in materia di indossabilità degli Onori non sono sempre all'altezza dei trascorsi qualche volta eroici; trovo molto più fuori luogo -e non immagino che Ella la penserà in maniera diversa- un'Onorificenza magari "genuina" e portata in maniera impeccabile ma sfoggiata per mera ambizione o ottenuta con qualche maneggio, piuttosto che fantasiose maniere di portare decorazioni che però raccontano di come si è servito, spesso con grande sacrificio, il proprio Paese.
Nei paesi dell'ex CCCP in occasione delle festività nazionali si trovano sempre questi reduci -ahime, per ovvi motivi anagrafici, sempre di meno- ; sfilano con l'occhio vivo ed il portamento fiero, il petto letteralmente ricoperto di medaglie, ma quello che stupisce è vedere la sincera ammirazione dei bimbi e dei giovani e la profonda gratitudine che nessuno manca mai di manifestare a queste persone... mi piacerebbe tanto poter dire che lo stesso accade da noi.
Con via cordialità,
A.S.